Full di eventi al Pala Terni per il 2026. Nel ricco calendario di Umbria Forum, il contenitore che ha in gestione il palazzetto, spiccano date zero, artisti di richiamo e manifestazioni sportive di rilievo. Conferme importanti che, a 18 mesi dall'apertura, stanno contribuendo in maniera determinante a ridisegnare la geografia di cultura e intrattenimento in Umbria.
Con una cinquantina di eventi già archiviati, ora si guarda al futuro forti di scommesse vinte come con i concerti di Massimo Ranieri, Francesco Gabbani, Loredana Bertè, Francesco Renga, Tony Boy, Artie5ive, Melons, Giorgio Vanni e Anna Pepe, cui si sono aggiunti djset, musical, spettacoli di danza e per bambini, eventi aziendali, conferenze stampa, convegni, sport, allestimenti e prove di tour, eventi politici e di formazione.
A lanciare il proprio tour dal Pala Terni nel 2026 saranno Enrico Brignano con 'Bello di mamma!', Gigi D’Alessio e il rapper Frah Quintale.Tra le proposte in calendario, il concerto di Cristina D’avena per carnevale e la terza stagione dello spettacolo 'Esperienze D.M.' con protagonisti i celebri youtuber Awed – Dadda – Dose. La musica sarà la grande protagonista della stagione: arriveranno anche Gianni Morandi e la nuova edizione del live set di musica elettronica 'Hangar 29'. In autunno nuova dose comicità con Valentina Persia in 'Nata con la guêpière' e non mancheranno neanche le riflessioni più impegnate con la conferenza di Paolo Crepet dal titolo 'Riprendersi l’anima'.
Per quanto riguarda lo sport, il Pala Terni ospiterà allenamenti e gare interne del Terni Volley Academy e sarà anche il centro logistico ed info point della 15esima edizione Maratona di San Valentino organizzata da Amatori Podistica Terni in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Infine ci saranno anche le prove dei Campionati Nazionali della Ginnastica Artistica maschili e femminili.
Il bilancio del primo anno e mezzo di attività di Umbria Forum parla di risultati consistenti a cui hanno dato impulso anche le partnership attivate con le principali agenzie italiane di produzione e organizzazione di eventi come Vivo Concerti, Live Nation e Friends and Partners.
Bene anche con lo sport con gli accreditamenti attivati con il CONI e le principali federazioni di sport indoor come con la Federazione di pallavolo, pallacanestro, pattinaggio, tennis e ginnastica. Tra i fiori all'occhiello la Fondazione Milano Cortina 2026 che ha individuato il Pala Terni quale connection point per il passaggio della fiamma olimpica in città lo scorso 8 dicembre.
Ad inaugurare la nuova stagione sarà Cristina D'Avena giovedì 12 febbraio con un concerto gratuito e tutte le sigle più amate dei cartoni animati. Il 7 marzo arriverà la travolgente comicità di Enrico Brignano al debutto con il suo nuovo one-man-show proprio al Pala Terni, in replica pomeridiana anche il giorno seguente. La settimana successiva, il 15, si torna alla musica con Gigi D'Alessio e il suo 'Gigi Palasport', il nuovo tour con data zero dal palazzetto ternano. Chiusura il 28 con 'Esperienze D.M.' con Awed – Dadda – Dose – Terza stagione.
Ad aprile si parte con la data zero di Frah Quintale in collaborazione con il Tic Festival mentre il 24 nuova edizione per il festival di musica elettronica 'Hangar 29'. Chiusura del mese con l'inossidabile eterno ragazzo della musica italiana, Gianni Morandi con la data del 28.
Al momento per l'autunno/inverno sono già fissati due appuntamenti. Quello del 15 novembre con l'ironia di Valentina Persia e quello del 5 dicembre con il noto psichiatra e sociologo Paolo Crepet.
Non macheranno, naturalmente, gli eventi legati al mondo dello sport. Il 15 febbraio e il primo marzo Umbria Forum ospiterà le partite interne del campionato di serie A3 maschile 2025/2026, girone di ritorno della Terni Volley Academy. Il 14 e 15 febbraio la 15esima edizione Maratona di San Valentino in qualità di centro logistico e info point. Mentre 17 e 18 aprile e il 17 e 18 ottobre ci saranno gli appuntamenti della Federazione Ginnastica d’Italia.