23 Jan, 2026 - 16:00

A Terni arriva il Carnevale di San Valentino. Guest star Cristina D'Avena

A Terni arriva il Carnevale di San Valentino. Guest star Cristina D'Avena

San Valentino e il Carnevale, un binomio che per la prima volta fa la sua comparsa nella città del Santo di tutti gli innamorati. Un'accoppiata originale che vede la collaborazione tra l'associazione Terni Città Futura e l'amministrazione comunale per offrire a tutta la comunità, grazie al contributo della Fondazione Carit e alla disponibilità del Pala Terni, un evento festoso e completamente gratuito all'insegna della spensieratezza, dell'unità e del sano divertimento.

Le coordinate del Carnevale di San Valentino. Il programma della festa al Pala Terni

Il Carnevale di San Valentino, questo il nome dell'iniziativa, è in programma per giovedì grasso, 12 febbraio, nella cornice del Pala Terni. Un contenitore in grado di accogliere in sicurezza bambini, famiglie, adulti e persone con disabilità fugando anche ogni possibile incertezza dovuta al meteo. Spoiler: la guest star sarà l'amatissima Cristina D'Avena.

La festa prenderà vita dal pomeriggio e vedrà alla conduzione Alessandro Cavalieri. Si parte alle 17 con undici scuole di danza della città che porteranno in scena coreografie in costume. A seguire l'esibizione dei Quick’n Drugs, la band ternana che proporrà un repertorio di rock’n’roll anni ’50 e ’60 la cui particolarità è di essere composta interamente da medici dell’ospedale di Terni.

Sul palco salirà quindi Nicolò Angelosanti, in arte Nartico, cantautore, voce emergente della musica italiana e conduttore quest’anno dello Zecchino d’Oro proprio insieme a Cristina D’Avena, che aprirà il concerto con alcuni suoi brani.

E infine, lei, la regina indiscussa delle sigle dei cartoni animati che hanno accompagnato l'infanzia di milioni di persone che aveva annunciato la data ternana all'inizio di quest'anno. A rendere l'atrmosfera ancora più allegra, sono previste anche incursioni a sorpresa tra il pubblico con i colori dell'Umbria Samba Show, la sfilata che coinvolge parte della comunità brasiliana e argentina di Terni che parteciperà al Carnevale con ballerini e ballerine di samba. 

Salinetti: "Vogliamo farlo diventare una nuova tradizione cittadina"

L'evento è stato presentato stamattina in conferenza stampa da Michele Rossi di Terni Città Futura e dall'assessora agli eventi valentiniani Alessandra Salinetti. "Una manifestazione che nasce dalle energie migliori della città - ha affermato Rossi illustrando l'iniziativa -. Sarà un momento per esaltare la festa più importante della città, in onore del Santo patrono ed avere finalmente un carnevale organizzato nella città di Terni".

L'assessora Salinetti ha rimarcato le prospettive della kermesse con la volontà di renderla "una nuova tradizione cittadina: una festa che unisce generazioni, mette al centro i talenti del territorio, celebra San Valentino come patrimonio vivo della città e racconta una Terni creativa, accogliente e viva. In un tempo in cui le comunità rischiano di frammentarsi, questa festa diventa un gesto di costruzione dell’identità collettiva e di partecipazione concreta". Salinetti ha spiegato inoltre la visione alla base del Carnevale di San Valentino dove "l’amore incontra la festa: Terni sceglie di esserci con la sua storia, la sua energia e il suo cuore. Perché non c’è amore senza comunità, e non c’è comunità senza festa".

Il carnevale entra per la prima volta negli eventi valentiniani

Per la prima volta a Terni, data anche la vicinanza delle date, il carnevale viene inserito nel calendario degli eventi Valentiniani. Un connubio che risponde alla mission dell'amministrazione di amplificare la portata della festa del Santo patrono, estendendone i confini, sia spaziali che temporali.

"Questa amministrazione - ha rimarcato l'assessora - da subito ha avuto come obiettivo far diventare la festa di San Valentino una festa non circoscritta esclusivamente al 14 febbraio". Tra le anticipazioni in vista, il rafforzamento dei rapporti con l’ambasciata giapponese, dove a fine mese Salinetti consegnerà delle targhe di San Valentino. Un segnale che quella volontà di esportazione guarda molto lontano.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE