Alle ore 14:30 scendono in campo allo stadio Libero Liberati, Ternana e Pineto, per l'ottava giornata del campionato del girone B di Serie C 2025-26. Sarà una gara, però, ancora più speciale per le Fere che festeggiaranno sul campo il centenario, dopo averlo celebrato a Terni il 2 ottobre.
Sarà una gara speciale, quindi, per le Fere che per l'occasione hanno attivato una promozione per riempire il Liberati. Le due squadra arrivano entrambe da una sconfitta e vogliono trovare il riscatto. La Ternana, per il momento, occupa il nono posto in classifica (3 vittorie, altrettante sconfitte e un pareggio). Il Pineto, invece, è dodicesimo (2 successi, altrettanti pareggi e 3 ko).
Tra i rossoverdi insieme a Maestrelli sono out Kerrigan e Loiacaono, ma Liverani (che in conferenza stampa ha ribadiato di non fidarsi del Pineto) recupera Ferrante, Capuano e Brignola. Tre dubbi per il tecnico rossoverde, con Capuano che potrebbe tornare dal 1', a centrocampo giocherà solo uno tra Tripi e Garetto, mentre in attacco la coppia titolare dovrebbe essere quella composta da Ferrante e Dubickas.
Nel Pineto Tisci è senza Vigliotti, Saccomanni, Mastropietro, Serbouti e Pellegrino, quest'ultimo squalificato. Due i dubbi della vigilia in casa pinetese: Ienco, che comunque è favorito su Borsoi e Viero, in ballottaggio con Lombardi.
SECONDO TEMPO
90'+5' Triplice fischio. Ternana-Pineto 2-1. Le Fere vincono in rimonta e festeggiano al meglio il centenario. Tre punti per la Ternana che valgono molto di più, visto che oggi si festeggiava il centenario, celebrato nei giorni scorsi e che continuerà a caratterizzare le prossime ore dei tifosi rossoverdi. Servono le reti di Leonardi e Dubickas per la rimonta, dopo l'iniziale vantaggio di Postiglione. Tante occasioni da una parte e dell'altra, specie nella ripresa dopo un primo tempo (con due reti) ma molto spezzettato, ma i tre punti vanno ai padroni di casa che trovano il quinto posto momentaneo in classifica. Continua il momento no per il Pineto al quarto ko consecutivo.
90'+4' Corner sprecato dagli abruzzesi.
90'+3' Calcio d'angolo per il Pineto. Una delle ultime occasioni del match.
90'+1' Imbucata perfetta di Meccariello per Orellana che viene fermato ancora una volta all'ultimo per poca lucidità. Il fantasista, però, poco dopo conquista una buona punizione.
90' Concessi 5' di recupero.
89' Bella giocata di Romeo sul versante offensivo che porta a conquistarsi una punizione. Ossigeno puro per la Ternana.
87' Uscita sicura di D'Alterio su un attaccante del Pineto. La Ternana ora si sta difendendo con le residue energie.
86' Orellana fermato in area da una spallata da Capomaggio. Sarebbe stato tutto solo davanti al portiere.
84' Doppio cambio anche nella Ternana: fuori Martella e dentro Meccariello; esce anche Dubickas per Durmush.
82' Doppio cambio nel Pineto: Iaccarino e Viero entrano al posto di Lombardi e Schirone.
79' Giocata di Orellana che si accentra e fa partire il suo sinistro dall'interno dell'area ma Tonti è attento.
77' D'Alterio è super su D'Andrea. Colpo di testa dell'attaccante del Pineto che trova la pronta risposta del portiere della Ternana.
76' Orellana di testa non riesce a indirizzare il colpo di testa dalla sinistra.
73' Che occasione per Ndrecka. L'esterno si è trovato a tu per tu con Tonti sul lato debole ma non è riuscito a freddare il portiere del Pineto che gli ha sbarrato la strada. Si resta sul 2-1.
71' Triplo cambio nel Pineto. Marrancone per Germinario, Amadio per Menna e Ienco per Borsoi.
65' GOOOOOOOL DELLA TERNANA. Dubickas completa la rimonta: Fere in vantaggio. Bella giocata del subentrato Ferrante che si libera per la conclusione, parata da Tonti sul quale si avventa il numero 9 delle Fere che deve solo spingere in porta.
63' Terzo cambio nelle Fere: fuori Leonardi, dentro Ferrante.
62' Intanto arriva la segnalazione sugli spettatori al Liberati: 4641, di cui 11 ospiti.
59' Menna devia in angolo su tentativo di Dubickas.
57' Sinistro velleitario dalla distanza per Martella che si perde sul fondo.
54' Grande giocata sulla linea di fondo per Dubickas, che salta due avversari, fermato al momento di calciare da Tonti. Bella chance per la Ternana non concretizzata.
53' Doppio cambio nella Ternana. Dentro Romeo e Orellana per Garetto e Bianay.
52' Giallo per Bruzzaniti che spende l'ammonizione per un fallo tattico.
47' Rumoreggia il Liberati per l'ennesimo fallo fischiato in questa partita e il gioco che si interrompe per un giocatore del Pineto a terra. Si è giocato molto poco in questo match.
46' Si ricomincia al Libero Liberati. Nessun cambio all'intervallo.
PRIMO TEMPO
45'+4' Duplice fischio al Liberati: all'intervallo si va col risultato di 1-1. Leonardi risponde a Postiglione e poco altro nel primo tempo al Libero Liberati. Nonostante il clima di festa sugli spalti, cala il gelo dopo 2' per il vantaggio degli ospiti su sviluppi d'angolo. In una prima frazione con tanti momenti morti (visti i diversi falli e una revisione al FVS), senza effetto chiesta dalla Ternana, il secondo sussulto arriva alla mezz'ora con una grande giocata del 10 delle Fere che trova il suo primo centro in Serie C e con la nuova maglia. Poco altro nel corso dei minuti e all'intervallo si va col risultato di parità. Per continuare i festeggiamenti del centenario alla Ternana si chiede di più.
45+4' Nulla di fatto per le Fere e fine del primo tempo.
45'+3' Ci sarà una punizione potenzialmente pericolosa per la Ternana in questo finale.
45'+2' D'Alterio comodo su un sinistro dai venti metri cercato da Baggi.
45' Concessi 4' di recupero.
42' Contatto falloso di Leonardi su Germinario. Altra occasione che svanisce per le Fere.
40' Colpo subito da Dubickas e il gioco che viene interrotto di nuovo.
36' Cross insidioso dalla destra e nuovo corner per i padroni di casa.
35' Fuorigioco fischiato ai danni del Pineto. Le Fere ora sembrano aver preso il controllo delle operazioni.
33' Adesso la Ternana sembra giocare con maggiore fiducia.
29' GOOOOOOOOOOOL DELLA TERNANA. Leonardi ristabilisce la parità al Liberati. Primo centro in Serie C (e anche con la maglia delle Fere) per l'ex Sampdoria che con una bella finta si libera di Menna e, poi, buca l'opposizione non perfetta di Tonti.
27' Gioco nuovamente interrotto per un colpo subito da D'Andrea.
25' Per il direttore di gara non si tratta di calcio di rigore. La Ternana avrà a disposizione solo un'altra card.
24' C'è stata una trattenuta su Leonardi, da parte di Postiglione, da una situazione di cross di Martella. L'arbitro dovrà valutare se si tratti o meno di rigore.
23' Attenzione perché Recchia va al FVS. La Ternana chiede la review per un possibile rigore.
21' Controllo con un braccio di Leonardi che vanifica una potenziale occasione per le Fere. Su ogni rinvio di Tonti, intanto, piovono fischi dal Liberati, per via delle perdite di tempo già nel primo tempo.
18' Conclusione di Garetto che trova la risposta attenta di Tonti. Primo accenno di reazione delle Fere.
17' Il primo giallo del match è per un giocatore della Ternana. Ammonito Tripi per un fallo gratuito.
15' Pronto a rientrare Baggi senza grossi problemi.
13' Devono entrare i medici della formazione abruzzese. Baggi a terra.
12' Conclusione di Schirone che si perde sopra la traversa di D'Alterio senza troppe pretese.
11' Bella giocata di Martella che con una ruleta si libera di due avversari: l'azione, però, non porta a sviluppi offensivi.
9' Attacca nuovamente la formazione abruzzese: colpo di testa di Germinario che stavolta non impensierisce D'Alterio.
7' Calcio d'angolo ora per le Fere che non porta ad alcun pericolo.
4' Prova subito a reagire la Ternana allo schiaffo preso dopo pochissimi minuti.
2' GOL DEL PINETO. Postiglione porta avanti gli ospiti di testa. Calcio d'angolo perfetto nel cuore dell'area di rigore e il centrale del Pineto sbuca tra le marcature e batte l'incolpevole D'Alterio.
2' Il primo calcio d'angolo del match sarà ad opera del Pineto.
1' Subito gioco interrotto per un colpo subito da Baggi.
1' Fischio d'inizio al Libero Liberati. Ternana in tenuta rossoverde e Pineto in bianco.
FORMAZIONI UFFICIALI:
TERNANA (3-4-1-2): D'Alterio, Donati, Capuano, Martella, Bianay, Vallocchia, Tripi, Ndrecka, Garetto, Dubickas, Leonardi. A disposizione: Vitali, Morlupo, Romeo, McJannet, Brignola, Meccariello, Ferrante, Longoni, Orellana, Biondini, Durmush, Proietti. Allenatore: Liverani.
PINETO (4-3-3): Tonti, Baggi, Postiglione, Capomaggio, Borsoi, Germinario, Lombardi, Schirone, Menna, D’Andrea, Bruzzaniti. A disposizione: Marone, Ienco, Amadio, Marrancone, Gagliardi, Viero, Nebuloso, Iaccarino, Tupone, Di Lazzaro. Allenatore: Tisci
Ternana-Pineto, gara valida per l'ottava giornata del girone B di Serie C (oggi ore 14.30), sarà diretta da Alessandro Recchia di Brindisi. Il fischietto della sezione pugliese, sarà coadiuvato dagli assistenti D’Ettorre di Lanciano e Balduccidi Empoli, mentre il quarto ufficiale sarà Pezzopane di L’Aquila. Come operatore FVS designato Starnini di Viterbo. Recchia non ha precedenti con la Ternana, mentre ne ha uno col Pineto che risale alla scorsa stagione: 2-0 esterno degli abruzzesi sul campo del Milan Futuro.
ARBITRO: Recchia di Brindisi.
Assistenti: D’Ettorre di Lanciano e Balduccidi Empoli,.
Quarto ufficiale: Pezzopane di L’Aquila.
Operatore FVS: Starnini di Viterbo.
L'ottava giornata del girone B di Serie C è stata aperta dagli anticipi di ieri sera. Continua a macinare punti l'Arezzo, che ha espugnato Rimini 1-0; bene anche la Pianese che si è imposta sul Livorno 2-1. Nel pomeriggio in campo la Ternana, domani Perugia e Gubbio.
8^ giornata, giocate ieri: Pianese-Livorno 2-1; Rimini-Arezzo 0-1. Oggi, sabato 4 ottobre: Ascoli-Bra ore 14.30; Ternana-Pineto 14.30; Torres-Sambenedettese 14.30; Campobasso-Vis Pesaro 17.30. Domani, dmenica 5 ottobre: Juventus NG-Ravenna ore 12.30; Carpi-Perugia 17.30; Forlì-Guidonia 17.30; Gubbio-Pontedera 20.30.
Classifica girone B: Arezzo* 21; Ravenna 18; Ascoli 17; Gubbio e Pianese* 12; Campobasso, Samb e Juventus NG 11; Ternana e Guidonia 10; Forlì e Pianese 9; Pineto e Carpi 8; Vis Pesaro, Livorno* e Pontedera 7; Bra e Torres 5; Perugia 3; Rimini* (-11) -4. *una partita in più