L'anno scorso al “Liberati” contro il Pineto vinse la Ternana 3-0, quest'anno i rossoverdi vogliono fare lo stesso, soprattutto dopo il passo falso di Ravenna. Alla vigilia della partita come di consueto, è intervenuto ai microfoni della stampa il tecnico delle Fere Fabio Liverani. “Per noi la festa per i 100 anni è stata un grande onore e sicuramente non credo che inficerà sulla concentrazione per la partita di domani. Contro il Pineto -sottolinea Liverani- servirà fare una prestazione di livello”.
Proprio così, perchè gli abruzzesi arrivano in Umbria con tanta voglia di rivalsa, dopo 3 ko di fila. Stesso discorso per la Ternana, dopo il passaggio a vuoto di Ravenna. Insomma, si affrontano due squadre che devono reagire. “Ravenna va cancellata così come abbiamo fatto con le vittorie -osserva Liverani- e superata con una prova importante. Il Pineto viene tre sconfitte ma sono diverse. Non sono state debacle per capirci, la squadra ha lottato e giocato e proprio questo dato che mi alza ancora di più la concentrazione. I ragazzi devono sapere che al Liberati ci sarà un Pineto che concederà poco, una squadra attenta e da prendere con le molle. I dettagli poi faranno la differenza”.
Focus quindi sugli infortunati. Così Liverani: “Per Kerrigan ci vorrà ancora del tempo, mentre Loiacono credo che dalla prossima settimana potrà rientrare in gruppo. Ferrante e Capuano? Ferrante ha recuperato e si è allenato con la squadra, così come Capuano e potranno essere a disposizione. Giocare con due attaccanti? Resta una opzione. Anche a Ravenna volevamo giocare allo stesso modo ma con caratteristiche diverse. Oggi non abbiamo la stella che ci può risolvere le partite, quindi dico che serve coralità e come gioco abbiamo ancora dei margini di miglioramento. Quando parlo di prestazione, intendo coralità e sotto questo punto di vista dobbiamo crescere”.
E' stata una settimana di intenso lavoro, ma restano ancora dei dubbi di formazione a Fabio Liverani. La notte porterà consiglio: “Ho tre dubbi ancora di formazione, legati anche alle condizioni fisiche di alcuni. Durmush è sicuramente un calciatore offensivo e può giocare esterno alto a sinistra. Brignola? Ci eravamo preoccupati l'altro giorno, invece è rientrato e ha svolto sia l'allenamento di ieri che la rifinitura, quindi è a disposizione. Dubickas? Salterà solo la partita contro il Forlì per la convocazione in nazionale con la Lituania”.
Al termine dell’allenamento di questa mattina, Fabio Liverani ha comunicato la lista dei 23 convocati per Ternana-Pineto di domani alle 14.30.
Indisponibili: Loiacono e Maestrelli
Portieri: D’Alterio, Morlupo, Vitali.
Difensori: Bianay, Biondini, Capuano, Donati, Martella, Meccariello, Ndrecka.
Centrocampisti: Garetto, McJannet, Proietti, Romeo, Tripi, Vallocchia.
Attaccanti: Brignola, Dubickas, Durmush, Ferrante, Leonardi, Longoni, Orellana.
Ternana-Pineto, gara valida per l'ottava giornata del girone B di Serie C, sarà diretta da Alessandro Recchia di Brindisi. Il fischietto della sezione pugliese, sarà coadiuvato dagli assistenti D’Ettorre di Lanciano e Balduccidi Empoli, mentre il quarto ufficiale sarà Pezzopane di L’Aquila. Come operatore FVS designato Starnini di Viterbo. Recchia non ha precedenti con la Ternana, mentre ne ha uno col Pineto che risale alla scorsa stagione: 2-0 esterno degli abruzzesi sul campo del Milan Futuro.
Nel weekend, le umbre in campo per l'ottava giornata del girone B di Serie C. Sabato tocca alla Ternana. Domenica invece, sarà la volta di Perugia e Gubbio. Stasera Pianese Livorno e Rimini-Arezzo.
8^ giornata, venerdì 3 ottobre: Pianese-Livorno ore 20.30; Rimini-Arezzo 20.30. Sabato 4 ottobre: Ascoli-Bra ore 14.30; Ternana-Pineto 14.30; Torres-Sambenedettese 14.30; Campobasso-Vis Pesaro 17.30. Domenica 5 ottobre: Juventus NG-Ravenna ore 12.30; Carpi-Perugia 17.30; Forlì-Guidonia 17.30; Gubbio-Pontedera 20.30.
Classifica girone B: Arezzo e Ravenna 18; Ascoli 17; Gubbio 12; Campobasso, Samb e Juventus NG 11; Ternana e Guidonia 10; Forlì e Pianese 9; Pineto e Carpi 8; Vis Pesaro, Livorno e Pontedera 7; Bra e Torres 5; Perugia 3; Rimini (-11) -4.