Alle 21.15 inizia il campionato di Serie C. La prima giornata del girone B mette di fronte, allo stadio Curi, il Perugia di mister Cangelosi che ospita il neopromosso Guidonia Montecelio allenato da Ciro Ginestra.
Come annunciato da Cangelosi in conferenza stampa, il Perugia sarà lo stesso che ha terminato la gara di Coppa Italia col Pontedera. A parte Calapai, quindi, il Grifo non avrà assenze. Il Grifo scenderà in campo con molta probabilità con il consueto 4-3-3. Potrebbe partire dall'inizio il giovane Nwanege, al posto dell'infortunato Calapai. In attacco, ai lati di Montevago potrebbe tornare Kanoute dal 1′ con Matos spostato a destra.
Il Cobra Ciro Ginestra, allenatore della formazione ospite, è una vecchia conoscenza del Grifo, avendo giocato tra le fila degli umbri. Il tecnico si ritroverà contro il suo passato ma sa che l'obiettivo salvezza passa anche da queste gare. La neopromossa dovrebbe confermare il 3-5-2, visto in Coppa Italia contro il Benevento, per l'esordio assoluto in Serie C. Il talentuoso Calì sembra destinato a partire dalla panchina.
SECONDO TEMPO
90'+6' FINISCE LA SFIDA SENZA RETI. Al Curi non mancano le emozioni ma mancano le reti. Il Grifo come contro il Pontedera in Coppa Italia chiude la sfida a reti bianche. Ancora Gemello protagonista dagli undici metri, sventando su Bernardotto il primo storico penalty assegnato, dopo review alla Football Video Support. Gli ospiti giocano meglio nella prima frazione, mostrando coraggio ma devono ringraziare l’imprecisione di Kanouté. Nonostante diversi guizzi, il senegalese sia nel primo che nel secondo tempo si è divorato il possibile vantaggio. Nel finale i ritmi calano e succede poco o nulla. Un punto per entrambe le squadre e, di sicuro, il pari fa più felice la squadra di Ginestra che era all’esordio assoluto tra i professionisti. Per gli uomini di Cangelosi, invece, c’è ancora tanto da lavorare per tornare al gol.
90'+4' Azione lunghissima del Perugia: ci prova Kanouté, palla sul fondo ma c'è stata deviazione. Ultimo calcio d'angolo e ultima speranza per il Grifo.
90'+1' Ammonito Lickunas. Giallo per l'attaccante del Perugia per fallo su Esempio.
90' Assegnati 5' di recupero.
89' Pallone in profondità troppo lungo per gli attaccanti del Grifo. Buona chance sprecata dai padroni di casa.
87' Sostituzione nel Perugia. Cangelosi inserisce Lickunas per Montevago.
84' Ritmi che ora sono calati. Le due squadre sembrano un po' stanche.
81' Subentra, quindi, il giocatore decisivo alla promozione del Guidonia in Serie C.
80' Sostituzione nel Guidonia. Entra il bomber Calì che rileva Zuppel.
77' Punizione calciata da Kanoutè da dimenticare.
76' Andrea Zoppi, dopo la review, conferma la sua decisione: è punizione dal limite e non calcio di rigore.
75' Cangelosi chiede la review al FVS.
74' Fallo subito da Joselito, proprio a ridosso dell'area.
72' Doppio cambio nel Guidonia. Stefanelli e Calzone entrano dalla panchina. Fuori Mastrantonio ed Errico.
71' Montevago prova a mettersi in proprio e a chiudere una lunga azione del Perugia: tentativo alle stelle.
70' Doppio cambio da parte di Cangelosi. Dentro Broh per Tumbarello e Torrasi per Matos.
69' Gioco interrotto. Problemi per Mulé.
67' Giallo per Giunti e per Esempio. Un ammonito per parte.
66' Animi accesi in mezzo al campo, dopo un fallo. In arrivo sanzioni disciplinari.
62' Tumbarello ci prova dalla distanza: si distende Stellato. Ancora un tiro dalla distanza da parte del Perugia: buona la parata del portiere degli ospiti che evita la rete del vantaggio.
60' Occasione enorme sprecata da Kanouté. L'attaccante cerca la strada dell'altruismo invece che calciare dall'interno dell'area. Il passaggio del senegalese viene deviata in angolo da Mulé. Grande progressione da parte dell'attaccante che sbaglia ancora la scelta finale.
57' Prima sostituzione anche nel Guidonia. Dentro Spavone per Bernardotto.
56' Secondo cambio nel Perugia: Yabré al posto di Giraudo.
55' Giunti a un passo dal vantaggio. Il sinistro del centrocampista dai venti metri non va lontano dall'incrocio dei pali.
54' Costruisce bene ora il Perugia che tenta di sfondare il muro del Guidonia.
52' Cerca la deviazione Montevago dagli sviluppi di corner. Sarà ancora angolo per i padroni di casa.
50' Grande opportunità per il Guidonia ma il Perugia riesce a salvarsi in angolo.
48' Calcio di punizione interessante per il Perugia: spiovente che viene deviato in angolo dagli ospiti. Si era liberato Dell'Orco alla battuta ma è stato anticipato.
46' Inizia la ripresa. Un cambio nel Perugia: dentro Dell'Orco al posto di Nwanege.
PRIMO TEMPO
45'+5' FINISCE IL PRIMO TEMPO 0-0. Primo tempo che termina a reti bianche ma quante emozioni al Curi e una prima volta, ossia quella della review alla Football Video Support. Buon inizio del Guidonia che rischia su un erroraccio di Kanouté ma che gioca come vuole mister Ginestra, senza timore reverenziale nei confronti di un Perugia, un po’ confusionario. Dopo un buon avvio, gli ospiti hanno la più grossa occasione dal dischetto, assegnato dopo revisione del direttore di gara al FVS. Gemello, però, si dimostra un grande pararigori, dopo l’ottima prestazione in Coppa Italia e lascia il punteggio in parità, ipnotizzando Bernardotto. Cresce sul finire di frazione il Perugia che, però, conclude senza efficacia, nonostante le buone chance create.
45'+4' Punizione calciata da Kanouté che cerca la porta dal vertice dell'area sinistro. A lato.
45'+1' Tentativo di Giunti a lato.
45' Assegnati 5' di recupero. Scelta dovuta anche alla review al FVS.
44' Primo giallo nel Guidonia. Ammonito Esempio per una trattenuta su Nwanege.
43' Fallo di Zuppel ai danni di Giraudo. Il pubblico del Curi prova a farsi sentire per incitare il Grifo, un po' in sofferenza in questo primo tempo.
39' Soluzione potente ma centrale di Montevago. Stellato blocca senza problemi.
37' Cresce ora l'intensità del Perugia. Tentativo dal limite di Kanouté che viene murato dalla difesa laziale.
34' Tentativo del Perugia. Ci prova Joselito dalla distanza: pallone a largo non di molto.
32' Conclusione del Guidonia. Ci prova Zuppel in girata ma Gemello blocca senza difficoltà. Gli ospiti continuano a giocare un buon calcio.
31' Perugia momentaneamente in 10. Fuori per un problema al volto Nwanege. Il terzino, poi, rientra senza problemi.
29' Fase ora molto spezzettata del match.
24' Ammonizione nel Perugia: giallo per Giraudo. Punito l'intervento su Mastrantonio.
23' GEMELLOOOOOOO. Altro rigore parato dal portiere del Grifo dopo quelli in Coppa Italia. Ipnotizzato Bernardotto.
22' CALCIO DI RIGORE PER IL GUIDONIA. Tolta, quindi, l'ammonizione a Zuppel. C'era un fallo di mano di Giraudo.
21' L'allenatore del Guidonia Montecelio, Ciro Ginestra, ha sfruttato la card per chiedere all'arbitro di rivedere l'azione.
20' ATTENZIONE. PER LA PRIMA VOLTA RICHIAMATO L'ARBITRO AL FOOTBALL VIDEO SUPPORT.
19' Ammonizione anche per Zuppel tra le fila del Guidonia. Altro giallo per un tentativo pericoloso.
18' Buona chance per il Grifo: palla recuperata in avanti da Montevago che, poi, non riesce a calciare dal limite dell'area.
17' L'attaccante del Perugia è stato sanzionato per aver colpito un avversario con un calcio, dopo aver tentato la giocata acrobatica dello "Scorpione".
16' Ammonito Montevago. Il calciatore del Perugia subisce il primo provvedimento disciplinare del match.
12' Occasione enorme sprecata dal Perugia. Pallone che arriva a Kanouté che calcia con l'esterno destro da ottima posizione, sparando sull'esterno della rete.
9' Il Guidonia continua a girare bene il pallone. La squadra di Ginestra sta giocando con coraggio.
8' Cross di Kanoute sballato con la palla che termina al lato.
4' Primo guizzo da parte di Kanouté sulla sinistra. Il Guidonia si rifugia in angolo.
3' Colpo di testa da parte di Zuppel: comoda parata di Gemello ma il Guidonia ha iniziato con coraggio.
2' Il Perugia si presenta con la classica divisa biancorossa. Guidonia in tenuta tutta di colore giallo.
1' Fischio d'inizio al Curi. Parte la stagione di Perugia e Guidonia Montecelio. Per i laziali si tratta dell'esordio assoluto tra i professionisti.
Formazioni ufficiali
Perugia (4-3-3): Gemello; Nwanege, Riccardi, Angella, Giraudo; Giunti, Tumbarello, Joselito; Matos, Montevago, Kanoute. A disposizione: Moro, Vinti, Yabre, Bacchin, Dell'Orco, Perugini, Broh, Torrasi, Cottini, Lewis, Lickunas. Allenatore: Cangelosi
Guidonia Montecelio (3-5-2): Stellato; Esempio, Mulè, Cristini; Zappella, Santoro, Sannipoli, Mastrantonio, Errico; Zuppel, Bernardotto. A disposizione: Mazzi, Stefanelli, Toma, Russo, Picardi, Calzone, Falleni, Calì, Iacoponi, Spavone. Allenatore: Ginestra
ARBITRO: Andrea Zoppi di Firenze.
Assistenti: Davide Rignanese di Rimini e Francesco Tagliaferri di Faenza.
Quarto ufficiale: Matteo Dini di Citta' di Castello.
Nel dettaglio tutte le informazioni utili sul campionato di Serie C. Perugia, Ternana e Gubbio sono inserite nel girone B.
CAMPIONATO SERIE C SKY WIFI
Inizio: VENERDI' 22 AGOSTO 2025
Sosta: DOMENICA 28 DICEMBRE 2025
Turni Infrasettimanali: MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE 2025; MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO 2026; MERCOLEDÌ 04 MARZO 2026.
Termine: DOMENICA 26 APRILE 2026
Ci sarà, come ricordato anche in conferenza stampa, una storica prima volta su tutti i campi di Serie C. Dal Picchi di Livorno, per Livorno-Ternana, ci sarà il debutto del Football Video Support, lo strumento innovativo che supporterà gli arbitri durante la direzione di gara.
La cerimonia d'apertura del campionato si terrà all'interno del rinnovato stadio Armando Picchi, teatro della sfida tra il Livorno e la Ternana in programma 22 agosto alle 21:15. Dieci camere con drone per una produzione a standard elevati con la presenza, come in tutti campi della Serie C Sky Wit, del Football Video Support (FVS)
"In ogni stadio - si legge nel comunicato stampa della Serie C - sarà installato un monitor (gestito da un review operator dela CAN C) e gli allenatori avranno a disposizione due card FVS ciascuno da consegnare al quarto uficiale per richiedere la review dell'azione all'arbitro: se la decisione di campo verrà cambiata la card verrà restituita; in caso contrario l'allenatore perderà lo slot. I gol verranno comunque visionati dal quarto ufficiale che, in caso di presunta imegolarità, potrà chiamare il direttore di gara a rivedere l'azione (se l'infrazione è oggettiva, può invitarlo direttamente ad annullare la rete)".