Il Perugia esulta ai calci di rigore (5-4) e si qualifica al secondo turno di Coppa Italia di Serie C. Battuto al Curi un buon Pontedera, ma con tanta fatica, al termine di un match nel quale il Grifo non è riuscito a pungere. Primo tempo poco significativo da parte del Perugia. La squadra di Cangelosi prova ad abbozzare qualche trama di gioco, ma non trova gli spazi giusti. Biancorossi che hanno il possesso, l'impegno non manca, ma nel 4-3-3, le mezzali non si inseriscono e gli esterni non sono efficaci, con Montevago tutto solo in area che vede pochissimo la palla. Pontedera ovviamente più prudente, ma che crea due palle gol (le più pericolose dei primi 45'), con l'ex Polizzi e Ladinetti respinti da un ottimo Gemello che non si fa sorprendere, deviando sul fondo. Nel mezzo (19') Matos, dopo aver vinto un duello con Perretta, andava in gol, ma l’arbitro Caruso di Viterbo, annullava per una presunta irregolarità ai danni di un difensore.
Nella ripresa Cangelosi cambiava subito: fuori Giraudo e Bacchin, dentro Yabre e Kanoute, ma lo spartito mutava di poco. Squadra lenta e con poche idee, Montevago sfiorava la rete di un soffio col sinistro, ma era solo un fuoco di paglia, anzi, vicino al vantaggio ci andavano proprio gli ospiti con un tiro di Vitali sul quale era ancora decisivo Gemello. Si andava quindi ai calci di rigore, con il Grifo che li segnava tutti, mentre per il Pontedera unico errore di Scaccabarozzi. Era stato un buon profeta ieri in conferenza Vincenzo Cangelosi, che chiedeva un Grifo incisivo nella fase di finalizzazione. Non a caso al Perugia è mancata proprio quella. Certo è, che c'è ancora tempo per intervenire sul mercato, ma ovviamente serve farlo. Il lato positivo? Il passaggio del turno, soprattutto per il morale, in vista del debutto in campionato.
Perugia (4-3-3): Gemello; Giunti (21' st Nwanege), Riccardi, Dell’Orco, Giraudo (1' st Yabre); Tumbarello, Torrasi (21' st Broh), Joselito; Bacchin (1'st Kanoute), Montevago (42' st Perugini), Matos. A disposizione: Moro, Vinti, Angella, Giardino, Lewis, Lickunas. Allenatore: Cangelosi.
Pontedera (4-2-3-1): Vannucchi; Perretta, Pretato, Vona (15' st Corradini), Migliardi; Ladinetti (31' st Tarantino), Pietra (31' st Milazzo); Bassanini, Scaccabarozzi, Polizzi (15' st Polizzi); Nabian (21' st Andolfi). A disposizione: Biagini, Raffi, Gueye, Paolieri, Pietrelli, Tempre, Coviello. Allenatore: Menichini.
Arbitro: Gerardo Simone Caruso di Viterbo. Assistenti: Luca Granata di Viterbo e Angelo Di Curzio di Civitavecchia. IV ufficiale: Giorgio Di Cicco di Lanciano.
SEQUENZA RIGORI: Scaccabarozzi (PO, parato); Matos (PE, gol); Tarantino (PO, gol); Riccardi (PE, gol); Vitali (PO, gol); Yabre (PE, gol); Milazzo (PO, gol); Broh (PE, gol); Andolfi (PO, gol); Joselito (PE, gol).
Note: Espulso al 20′ st il direttore sportivo del Perugia Meluso per proteste. Spettatori 2094 (di cui 12 ospiti). Ammoniti: Nabian, Yabre, Vitali, Dell'Orco. Recupero: 1' pt; 4' st.
Non sarà derby. Il Grifo nel secondo turno infatti, affronterà il Latina che al “Francioni” ha sconfitto il Gubbio per 1-0 grazie alla rete di Pannitteri al 40' del primo tempo.
CAMPIONATO SERIE C SKY WIFI
Inizio: VENERDI' 22 AGOSTO 2025
Sosta: DOMENICA 28 DICEMBRE 2025
Turni Infrasettimanali: MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE 2025; MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO 2026; MERCOLEDÌ 04 MARZO 2026.
Termine: DOMENICA 26 APRILE 2026
COPPA ITALIA DI SERIE C
Primo Turno Eliminatorio: DOMENICA 17 AGOSTO 2025
Secondo Turno Eliminatorio: MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE 2025
Semifinali:
Andata MERCOLEDÌ 14 GENNAIO 2026
Ritorno MERCOLEDÌ 28 GENNAIO 2026
Finale:
Andata MERCOLEDÌ 18 MARZO 2026
Ritorno MERCOLEDÌ 01 APRILE 2026