05 Jul, 2025 - 14:22

Gubbio, Lorenzo Podda si presenta: "Un onore essere qui, vogliamo arrivare in alto"

Gubbio, Lorenzo Podda si presenta: "Un onore essere qui, vogliamo arrivare in alto"

A Gubbio non si sta fermi un attimo. Lo sa bene Sauro Notari, patron rossoblù, che ha deciso di imprimere un’accelerazione decisa alla campagna acquisti estiva, confermando la volontà di consegnare al nuovo tecnico Domenico Di Carlo una rosa competitiva e pronta già dai primi giorni di ritiro. E i numeri, in questo senso, parlano chiaro: sono cinque i nuovi arrivi ufficializzati finora, tutti giovani di belle speranze ma già pronti per dare un contributo concreto alla causa umbra.

La linea è chiara: puntare su forze fresche, motivazione e qualità. Il primo tassello è stato Nicola Bagnolini, portiere classe 2004, arrivato in prestito dal Bologna per fare esperienza e giocarsi le sue carte in Serie C. Con lui sono sbarcati in Umbria anche Alessandro Di Bitonto e Amoako Minta, rispettivamente difensore e attaccante, entrambi classe 2005 e provenienti dal vivaio del Sassuolo. Due profili che testimoniano la volontà del Gubbio di pescare nel serbatoio dei club di A, dando spazio a giovani di prospettiva.

A titolo definitivo, invece, si segnalano gli innesti di Tommaso Ghirardello, attaccante classe 2005 proveniente dal Padova, e soprattutto di Lorenzo Podda, terzino destro classe 2003 ex Sestri Levante, che porta in dote esperienza, personalità e numeri da professionista già rodato: oltre cento presenze tra i grandi a soli 22 anni, un campionato di Serie D vinto e una retrocessione, l’ultima stagione, che non ne ha offuscato l’impegno e la continuità. Anzi.

Podda si presenta: "Voglio vincere qui, non vedo l’ora di giocare al Barbetti"

Proprio Lorenzo Podda, uno dei volti più attesi di questa prima tornata di mercato, ha parlato ai microfoni ufficiali dell’AS Gubbio 1910. Dichiarazioni semplici ma già cariche di determinazione, in pieno stile rossoblù: "È un onore essere qui. La trattativa è nata molto velocemente - racconta Podda - il direttore Mauro Leo era molto interessato, in un paio di settimane abbiamo definito tutto. Sono molto contento di essere arrivato in una piazza così importante".

Podda non nasconde la sua voglia di mettersi a disposizione di mister Di Carlo: "Sono un terzino di grande spinta, mi piace correre sulla fascia e dare una mano in entrambe le fasi. Posso fare il quinto di centrocampo, mi adatto volentieri: sono pronto a dare tutto in qualsiasi modulo e in qualsiasi momento della partita". Un segnale di duttilità che di certo farà comodo a Di Carlo, che nel corso della sua carriera non ha mai rinunciato a moduli fluidi e interpreti in grado di adattarsi.

Poi, un aneddoto che la dice lunga sull’ambizione del ragazzo: "Contro il Gubbio ho giocato tre volte al Barbetti, ho perso tre volte. Adesso spero di invertire la rotta: voglio vincere in questo stadio e spero di portare fortuna". Un messaggio chiaro anche ai tifosi: "Il girone B è molto stimolante, è bello giocare in piazze calde con tanti tifosi. E poi è ancora più bello quando vengono a giocare da noi e riusciamo a rendergli la vita difficile, sia qui sia a casa loro. Non vedo l’ora di incontrarvi tutti al Barbetti, un saluto ai tifosi rossoblù!".

Un difensore duttile per Di Carlo

L’identikit tecnico di Podda racconta di un terzino di spinta, rapido, affidabile in fase difensiva ma con qualità importanti anche quando si tratta di offendere. Nell’ultima stagione ha messo insieme 38 presenze tra campionato, playout e Coppa Italia Serie C, arricchite da un gol e cinque assist. Numeri che evidenziano la sua attitudine a proporsi costantemente sulla corsia di destra, creando superiorità e opportunità.

Non solo corsa: Podda è un esterno ordinato, sa leggere bene le fasi di gioco ed è già abituato a battaglie importanti. Dopo la crescita nell’Alessandria, dove ha mosso i primi passi in Lega Pro, ha trovato continuità a Sestri Levante, diventandone uno dei punti fermi nelle ultime due stagioni. Il suo arrivo a Gubbio rappresenta, dunque, un upgrade non banale in un reparto che nella scorsa stagione ha alternato momenti di solidità a pause di troppo.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE