Dopo il portiere Bagnolini, nella giornata di ieri il Gubbio ha ufficializzato Alessandro Di Bitonto secondo acquisto della nuova stagione. Difensore duttile classe 2005, arriva nella città dei Ceri in prestito dal Sassuolo. Il ragazzo, è reduce infatti dalla trafila nel settore giovanile del club neroverde, dove negli ultimi due anni di Primavera ha chiuso in bellezza, conquistando prima lo scudetto e successivamente la Supercoppa italiana. Adesso, il grande salto nei grandi. La sua prima tappa è Gubbio.
“As Gubbio 1910 comunica di aver acquisito dalla società Us Sassuolo Calcio a titolo provvisorio fino al 30 Giugno 2026 le prestazioni sportive del calciatore Alessandro Di Bitonto. Nato a Modena l’ 8 Ottobre 2005, Di Bitonto è un difensore centrale cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Sassuolo. Dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili nelle ultime due stagioni in Primavera 1 ha contribuito alla vittoria del campionato dello scorso anno e indossato in diverse gare la fascia di capitano in questa stagione che ha visto il Sassuolo vincere la Supercoppa e arrivare fino alla semifinale scudetto. Ad Alessandro il più cordiale benvenuto nella famiglia rossoblù”.
Alessandro Di Bitonto è un altro under di qualità portato a Gubbio, dal ds Leo. Ecco le sue prime parole ai canali ufficiali del club: “Sono molto felice di aver scelto Gubbio. Decisivo è stato il direttore Mauro Leo, che mi ha fatto subito manifestato la volontà di volermi fortemente. Ho avuto un'ottima impressione anche dell'ambiente e quindi non vedo l'ora di iniziare. Le mie caratteristiche? Sono un difensore centrale vecchio stampo, un marcatore, abile anche in costruzione e che può fare anche il terzino per via della buona velocità. Ovviamente poi dove mi impiegherà il mister, cercherò di fare il meglio. Il mio percorso al Sassuolo? Fantastico, durato dieci anni e concluso in bellezza con due anni in Primavera dove ho conquistato prima il campionato, ma anche arrivare in semifinale playoff quest'anno è stato un obiettivo importante. Sono carico e pronto per questa nuova avventura tra i grandi”.
In casa Gubbio il ds Leo continua il suo lavoro per consegnare a Di Carlo fin dai primi giorni di ritiro, una rosa ben strutturata. E' chiaro che il mercato è troppo imprevedibile e può succedere di tutto, ma la prima fase di lavoro della dirigenza eugubina si concentrerà soprattutto sui giovani. E se l'intento è prendere i migliori, o quantomeno quelli che abbiano uno storico nel campionato di Primavera 1, l'unica strategia da attuare è questa. Intanto, non mancano le attenzioni verso l'attaccante Christian Tommasini. L'ultima in ordine di tempo, dopo Casertana e Monopoli, è il Ravenna di Ariedo Braida, società vicina al ripescaggio nei professionisti. Per Tommasini ci sarà da superare l'ostacolo del cartellino, visto che è legato ancora contrattualmente per altri due anni al club rossoblù. Il Gubbio giustamente, chiederà cifre importanti eventualmente, ma questo, è un altro discorso...
Il primo impegno ufficiale del Gubbio targato Domenico Di Carlo sarà nella Coppa Italia di serie C, con il primo turno preliminare che si disputerà il 17 agosto. Il 24 invece, prenderà il via il campionato. Salvo sorprese, i rossoblù saranno ancora inseriti nel girone B della terza serie.
CAMPIONATO SERIE C
Inizio: DOMENICA 24 AGOSTO 2025
Sosta: DOMENICA 28 DICEMBRE 2025
Turni Infrasettimanali: N.3 Turni da determinare
Termine: DOMENICA 26 APRILE 2026
COPPA ITALIA
Primo Turno Eliminatorio Coppa Italia serie C: DOMENICA 17 AGOSTO 2025.