Il campionato Primavera non è la serie C, ma sicuramente il nuovo acquisto del Gubbio ci arriverà preparato e con la testa giusta. Anche perchè, prima di tutto, è cresciuto in società di primo livello e poi per il fatto che tra i grandi, ha già avuto modo di esordire con la maglia del Padova (2022/2023). Tommaso Ghirardello, attaccante classe 2005, è da poche ore un nuovo calciatore del Gubbio. Approda nella città dei Ceri a titolo definitivo dal club biancoscudato, ma nella stagione conclusa ormai da diverse settimane (2024-2025), è stato grande protagonista nel campionato Primavera 1 con il Genoa, grazie ai 16 gol in 31 presenze. Insomma, un'operazione importante quella messa a segno dal ds Leo, che conferma questa attenzione particolare del club rossoblù verso i giovani di qualità.
“As Gubbio 1910 comunica di aver acquisito dalla società Calcio Padova a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Tommaso Ghirardello. Nato a Rovigo il 19 Ottobre 2005, Ghirardello è un attaccante cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Padova società con la quale ha fatto il suo esordio in Lega Pro. A livello giovanile ha vestito anche le maglie di Spal, Juventus e Genoa e proprio con la maglia del grifone nell’ultimo campionato di Primavera 1 ha realizzato ben 16 reti in 31 gare di campionato. A Tommaso il più cordiale benvenuto nella famiglia rossoblù”.
“Il Calcio Padova informa di aver formalizzato la cessione a titolo definitivo dell’attaccante Tommaso Ghirardello al AS Gubbio 1910, con il 50% sull’eventuale futura rivendita”.
Nella stagione 2024-2025, Tommaso Ghirardello come detto, si è messo in evidenza nel campionato Primavera 1. Con la maglia del Genoa ha siglato 16 gol in 31 presenze e come si può notare dai video presenti sul web, ha segnato spesso in maniera differente. E' un attaccante che gioca al centro dell'attacco ma che ama svariare su tutto il fronte, mostrando un’ottima capacità di dettare il passaggio ai suoi compagni. Ha dalla sua anche un'ottima struttura fisica (186 cm di altezza), oltre a tecnica e velocità, che gli permettono di muoversi in modo pericoloso anche nello stretto e di attaccare la profondità nella giusta maniera.
“As Gubbio 1910 comunica di aver acquisito dalla società Us Sassuolo Calcio a titolo provvisorio fino al 30 Giugno 2026 le prestazioni sportive del calciatore Alessandro Di Bitonto. Nato a Modena l’ 8 Ottobre 2005, Di Bitonto è un difensore centrale cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Sassuolo. Dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili nelle ultime due stagioni in Primavera 1 ha contribuito alla vittoria del campionato dello scorso anno e indossato in diverse gare la fascia di capitano in questa stagione che ha visto il Sassuolo vincere la Supercoppa e arrivare fino alla semifinale scudetto. Ad Alessandro il più cordiale benvenuto nella famiglia rossoblù”.
Il primo impegno ufficiale del Gubbio targato Domenico Di Carlo sarà nella Coppa Italia di serie C, con il primo turno preliminare che si disputerà il 17 agosto. Il 24 invece, prenderà il via il campionato. Salvo sorprese, i rossoblù saranno ancora inseriti nel girone B della terza serie.
CAMPIONATO SERIE C
Inizio: DOMENICA 24 AGOSTO 2025
Sosta: DOMENICA 28 DICEMBRE 2025
Turni Infrasettimanali: N.3 Turni da determinare
Termine: DOMENICA 26 APRILE 2026
COPPA ITALIA
Primo Turno Eliminatorio Coppa Italia serie C: DOMENICA 17 AGOSTO 2025.