29 Dec, 2025 - 13:25

Tutto pronto per la 32esima edizione di Umbria Jazz Winter ad Orvieto

Tutto pronto per la 32esima edizione di Umbria Jazz Winter ad Orvieto

Tutto pronto ad Orvieto per la 32esima edizione di Umbria Jazz Winter. Dal 30 dicembre al 3 gennaio le piazze, i vicoli e i palazzi storici della Città della Rupe accoglieranno concerti, performance, incontri e, come sempre, un pubblico entusiasta. Cinque intensi giorni che vedranno oltre 80 appuntamenti, con 23 band e circa 150 musicisti impegnati su cinque diversi palchi. Ad inaugurare anche simbolicamente il percorso della nuova edizione saranno i Funk Off, la storica marching band di Vicchio guidata da Dario Cecchini che durante i giorni della manifestazione animerà il centro storico della città e farà da collegamento tra i diversi eventi.

Tutte le street parade dei Funk Off ad Orvieto

Nei giorni di UJ Winter la band seguirà diversi percorsi all'interno della città. Si parte, letteralmente, martedì 30 dicembre alle 18 da Piazza del Popolo con percorso in Via della Costituente, Via Duomo, Piazza Duomo, Via Duomo, Via della Costituente e ritorno a Piazza del Popolo.

Da mercoledì 31 dicembre gli appuntamenti con la street parade dei Funk Off saranno due al giorno, uno alle 11.30 e l'altro alle 18. La mattina il percorso è da Piazza del Popolo a Piazza della Repubblica passando per Via della Costituente e Corso Cavour; poi di nuovo alle 18 da Piazza del Popolo, per Via della Costituente, Corso Cavour, Via Filippeschi, Via della Cava e Piazza della Repubblica.

Giovedì primo gennaio prima partenza da Piazza del Popolo, poi Via della Costituente, Corso Cavour e Piazza della Repubblica. Nel pomeriggio i Funk Off partiranno ancora da Piazza del Popolo per attraversare Via S. Leonardo, Corso Cavour, la scala del Teatro Mancinelli, di nuovo Corso Cavour e infine Piazza Fracassini.

Venerdì 2 gennaio al mattino il via sarà da Piazza Cahen, quindi Corso Cavour, la Casa circondariale, di nuovo Corso Cavour e Piazza Fracassini. Nel pomeriggio si balla da Piazza del Popolo per Via della Costituente, all'atrio di Palazzo Gualterio, Via Duomo, Piazza Duomo, di nuovo Via Duomo, Via della Costituente e ritorno in Piazza del Popolo.

Chisura sabato 3 gennaio con partenza ancora da Piazza del Popolo, poi Via della Costituente, Via Duomo, Piazza Duomo, Via Duomo, Via della Costituente e Piazza del Popolo. Ultima street parade alle 18 sempre da Piazza del Popolo, attraverso Via della Costituente, Corso Cavour e chiusura in Piazza della Repubblica.

Gli appuntamenti di Capodanno

Mercoledì 31 dicembre per dare il benvenuto al nuovo anno l'appuntamento è dalle 23 in Piazza Duomo per salutare l’arrivo del 2026 con il tradizionale brindisi all’ombra della Cattedrale, illuminata per l’occasione. Ad accompganare l'ingresso del 2026 ci sarà Mitla, mentre allo scoccare della mezzanotte partirà un suggestivo gioco di luci.

Dj e produttore, l'aretino Mitla da oltre 15 anni dà vita a set in cui unisce senza soluzione di continuità sonorità variegate che vanno dall'America Latina, passando per i suoni degli States, raggiungendo terreni meno noti, in un emozionante viaggio intorno al groove. 

Infine, per gli amanti del cenone, Umbria Jazz Winter ne propone due. Uno alla Sala Expo di Palazzo del Popolo, con la musica dei Lovesick, dei Chicago Stompers e di Ray Gelato & The Giants, e un al Palazzo dei Sette con gli Accordi Disaccordi, i Lovesick e 'Conosci Mia Cugina?' 7et. Ma l'offerta non finisce qui. Alle 23 nella Sala dei 400 di Palazzo del Popolo i Funk Off si esibiranno on stage insieme ai Brassense. E per non farsi davvero mancare nulla, alle una il Teatro Mancinelli proporrà il concerto gospel del coro Marquinn Middleton & The Miracle Chorale. Quello di Orvieto sarà un Capodanno diffuso e multicentrico dove si intrecceranno una pluralità di proposte che testimoniano una straordinaria vivacità.

 
AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE