L’Umbria si conferma ancora una volta regione di concerti e spettacoli dal vivo di altissima qualità. Oltre al già annunciato ritorno di Ciclopica. Giganti in Collina ad Amelia (Terni), dal 27 giugno al 3 luglio 2024 il cuore verde d’Italia ospiterà il Trasimeno Music Festival. Un evento, giunto alla sua 19esima edizione, che si distingue per l’elevata qualità dei concerti, delle esibizioni e degli incontri. Confermata anche quest’anno la direzione artistica della celebre pianista canadese Angela Hewitt che porterà sul territorio alcune tra le eccellenze della musica classica internazionale.

Perugia, Magione e il pittoresco borgo di San Savino sono i luoghi incantevoli che fanno da cornice alle melodie immortali di Bach, Beethoven, Brahms, Ravel, Mozart e altri grandi maestri della musica classica e sinfonica.

Ma Trasimeno Music Festival non celebra esclusivamente la musica classica: con i suoi spettacoli crea un connubio unico tra arte e storia, ambientato tra i suggestivi paesaggi umbri. Si parte il 26 giugno con un concerto-anteprima gratuito nella piazzetta del borgo di San Savino chce darà inizio alle celebrazioni. Il concerto è dedicato alla memoria di Guglielmo Beneduce, direttore operativo e per anni figura chiave dell’evento.

Un programma eclettico e raffinato per l’edizione 2024 di Trasimeno Music Festival

L’apertura ufficiale del Trasimeno Music Festival 2024 avverrà il 27 giugno a Perugia presso l’Auditorium San Francesco al Prato, con un concerto che vedrà la partecipazione di Angela Hewitt e dei pianisti emergenti Jaeden Izik-Dzurko, Chiara Biagioli e Jonathan Ferrucci, insieme all’Orchestra da Camera di Perugia. Il programma della serata includerà capolavori come il Concerto per quattro strumenti a tastiera e archi in la minore BWV 1065 di Bach, oltre a brani di Mozart, Brahms e Ravel, promettendo un’esperienza indimenticabile.

Si prosegue il 28 giugno al Castello dei Cavalieri di Malta a Magione: qui Trasimeno Music Festival ospiterà “A Dialogue of Souls”, un concerto che vedrà la collaborazione tra Jordi Savall, Hakan Gügör e Dimitri Psonis. Un vero e proprio viaggio musicale che assaporerà le atmosfere suggestive di luoghi lontani, attraversando Oriente e Occidente. Il 29 giugno la pianista e direttrice artistica della manifestazione, Angela Hewitt, si esibirà in trio con Esther Hoppe e Christian Poltera, presentando al pubblico opere di Bach, Brahms e Shostakovich.

Ospiti prestigiosi ed esecuzioni esclusive

Il Valo Quartet, insieme al chitarrista Petrit Çeku, delizierà il pubblico il 30 giugno con musiche di Purcell, Szymanowski e il Quintetto di Castelnuovo-Tedesco. Lunedì 1 luglio l’Orchestra della J. S. Bach-Stiftung St. Gallen, sotto la direzione del maestro svizzero Rudolf Lutz, esplorerà alcune delle Cantate di Bach nella suggestiva Basilica di San Pietro a Perugia, con le voci soliste del baritono Peter Harvey e della soprano Miriam Feuersinger.

Oltre ad alcuni dei concerti più esclusivi, Trasimeno Music Festival si conferma un evento di altissima qualità anche grazie agli incontri e ai dibattiti sullo stato dell’arte della musica. Il 2 luglio a Palazzo dei Priori, il rinomato storico britannico Sir Simon Schama verrà intervistato dal giornalista canadese Eric Friesen. I due discuteranno delle tematiche più importanti dell’attualità affrontando anche l’influenza che l’arte e gli artisti hanno esercitato nel corso degli eventi a livello internazionale.

Il festival si concluderà infine il 3 luglio con un doppio recital di Angela Hewitt, seguito da una cena di gala nei giardini dell’Oratorio dei Nobili a Perugia.

I biglietti per Trasimeno Music Festival 2024

I biglietti per il Trasimeno Music Festival, disponibili già dal 1° maggio 2024, hanno prezzi variabili a seconda del tipo di evento, della location e dei posti scelti. I prezzi oscillano dai 30 ai 65 euro, con tariffe speciali di 25 euro riservate ai residenti di Magione, Perugia e delle aree circostanti il Lago Trasimeno. Tutti i dettagli sui prezzi e le informazioni utili per l’acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito ufficiale del festival.

La manifestazione non è solo una suggestiva ed emozionante celebrazione della musica, ma anche un omaggio alla bellezza dei luoghi che ospitano questa 19esima edizione. Le esibizioni si svolgeranno infatti in alcuni dei luoghi più affascinanti di Perugia, Magione e il borgo di San Savino, inclusi la Basilica di San Pietro, l’Oratorio di San Francesco dei Nobili e il Castello dei Cavalieri di Malta. Queste location storiche e pittoresche offrono una cornice ideale per le melodie senza tempo che risuoneranno durante le giornate di Trasimeno Music Festival.