Ricoverato in gravi condizioni, con prognosi riservata, nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Perugia, il bambino di 10 anni che mercoledì pomeriggio, a Torgiano, è stato investito da un pulmino, mentre stava attraversando la strada.
Il bambino è stato investito a Torgiano, piccolo comune in provincia di Perugia, in prossimità di un incrocio regolato da semaforo, che però non disciplina anche l’attraversamento pedonale. Il piccolo di 10 anni sarebbe stato travolto da un pulmino mentre stava attraversando la strada.
Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto sarebbe avvenuto all'altezza delle strisce pedonali che il bambino stava attraversando la strada. Il conducente dello scuolabus era solo a bordo del mezzo: non c’erano altri bambini, perché l’autista aveva concluso il giro e stava rientrando nel parcheggio, quando, purtroppo, ha investito il bimbo.
Il bambino stava attraversando le strisce da solo: non era, infatti, in compagnia dei genitori o di un'altra persona adulta. A seguito dell'investimento è rimasto a terra e le sue condizioni sono apparse, fin da subito, gravi.
Il primo a prestare soccorso è stato proprio l'autista, poi, il personale del 118 che ha dovuto richiedere l'intervento dell'elisoccorso Nibbio per il trasferimento del piccolo all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Il bimbo risulta attualmente ricoverato nel nosocomio perugino, in prognosi riservata, nel reparto di terapia intensiva.
Un episodio similare si era verificato a Corciano, nella serata di sabato 21 novembre, dove a essere investito era stato un bambino di 12 anni.
Il ragazzino investito era stato letteralmente travolto sulle strisce pedonali da un’auto condotta da un conducente diciottenne in via Nervi mentre stava attraversando la strada.
Il sinistro si era verificato nei pressi del centro commerciale Gherlinda - Centro Intrattenimento e Cinema Multisala, in una zona molto ben illuminata ma caratterizzata da un intenso flusso di traffico.
Il 12enne era stato prontamente soccorso dal 118 e portato in codice rosso al Pronto Soccorso di Perugia, presso l’ospedale Santa Maria della Misericordia, con gli esami che avevano evidenziato la presenza di diversi politraumi, costringendo al ricovero immediato in terapia intensiva, le cui condizioni, però, erano in miglioramento.
Nel caso di Torgiano, visto il precedente di Corciano, il conducente del mezzo vedrà il suo nome finire nel fascicolo che verrà aperto dalla Procura di Perugia, nonostante si sia fermato immediatamente e abbia prestato i primi soccorsi al minore.
Le cause dell'investimento sono ancora in corso di accertamento. A compiere i rilievi del caso ci ha pensato la polizia di Torgiano. Sulla ricostruzione del sinistro, invece, sono in corso le indagini da parte dei carabinieri di Assisi.