15 Aug, 2025 - 10:30

Perugia, attività minuziosa dei Carabinieri nel giorno di Ferragosto: le operazioni nel dettaglio

Perugia, attività minuziosa dei Carabinieri nel giorno di Ferragosto: le operazioni nel dettaglio

Si lavora anche nel giorno di Ferragosto. Come in tutto il periodo estivo, anche nel giorno festivo dell'Assunzione di Maria, i Carabinieri del Comando Provinciale di Perugia, dei reparti speciali e delle articolazioni del Gruppo Forestale di Perugia, hanno voluto ribadire il loro impegno e la loro costante presenza sul territorio, attraverso un incremento dei servizi di prevenzione nelle zone sensibili del Capoluogo e dell’intera Provincia.

Giorno di Ferragosto, i dettagli delle operazioni dei Carabinieri di Perugia

Non solo, quindi, nella provincia di Terni i controlli sono stati rafforzati per il giorno di Ferragosto ma anche a Perugia visto che i nove Comandi Compagnia della Provincia (mediante le Stazioni dipendenti, i Nuclei Radiomobili impegnati in servizio di pronto intervento ed il prezioso supporto sul capoluogo delle Squadre d’Intervento Operativo del 6° Battaglione Toscana) saranno impegnati a offirire decine di servizi distribuiti durante tutta la giornata.

Le zone di maggiore interesse, sulle quali si concentrerà la proiezione esterna dell’Arma, nella giornata del 15 Agosto, saranno: 

  • Verrà controllato il litorale del lago Trasimeno, ove si registra un elevato flusso di turisti. Verrà garantita la sicurezza dei bagnanti e della navigazione, soprattutto nella fascia pomeridiana, grazie all'attività della motovedetta dei Carabinieri di Città della Pieve, che si dedica, come di consueto, al pattugliamento delle acque del Trasimeno;
  • Non mancherà un azione preventiva nei siti interessati dal turismo religioso, fenomeno che interessa particolarmente la Provincia, in un giorno festivo come quello dell'Assunzione di Maria, con particolare riguardo all’elevato afflusso di pellegrini nella città di Assisi e Cascia;
  • Le tante altre città del territorio, infine, che come sempre attirano un numero ingente di turisti come, per esempio, Spoleto, Todi, Città di Castello, e tanti altri luoghi.

Controlli rafforzati per un Ferragosto in sicurezza

L'azione dei Carabinieri di Perugia, nel giorno di Ferragosto, vede una particolare intensificazione dei controlli anche per le principali vie di comunicazione della provincia. Lo scopo è quello di garantire la sicurezza della viabilità, con particolare riferimento al rispetto delle norme del codice della strada per la conduzione degli autoveicoli: verrà data la massima attenzione al fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Non mancheranno, però, i presidi anche nei piccoli centri e nelle loro frazioni per prevenire i reati contro il patrimonio nelle abitazioni o altre tipologie di reato, come, ad esempio, il fenomeno (sempre più in crescita) delle tentate truffe agli anziani, più a rischio ed esposti all’azione di malintenzionati, soprattutto nel periodo estivo. 

L'impegno dell'Arma in diversi settori

L’Arma territoriale vedrà anche il supporto aprezioso dei reparti speciali, i quali, nella giornata di Ferragosto, svolgeranno specifiche attività preventive nei settori di loro competenza.

Saranno in tanti ad agire: i militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità che si dedicheranno al controllo della somministrazione dei cosiddetti “cibi da strada”, con particolare attenzione al fenomeno del "botulino"; i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, invece, effettueranno attività ispettive all’interno di bar e ristoranti per verificare il rispetto delle norme di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro; i Nuclei Forestali dipendenti dal Gruppo Forestale di Perugia, infine, attueranno un’importantissima attività di vigilanza prevenzione incendi, fondamentale per la salvaguardia del patrimonio paesaggistico e naturalistico della provincia. 

Un impegno quello dell’Arma della Provincia di Perugia che vuole dare continuità sul territorio, anche nel periodo estivo e nel giorno di Ferragosto, volto a garantire la massima tutela della collettività. 

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE