La Ternana non poteva sbagliare e non sbaglia. Allo stadio Libero Liberati alle ore 20.00 va in scena il ritorno dei quarti di finale dei Playoff di Serie C, coi rossoverdi che ospitano la Giana Erminio. Le Fere vincono 2-0 con le reti di Ferrante e Casasola e il sogno promozione in Serie B prosegue. All’andata gli uomini di Andrea Chiappella si sono imposti 1-0 a Gorgonzola grazie alla rete di Mattia Tirelli, già a quota 4 reti in questa post-season.
Per le Fere di Fabio Liverani è una gara da dentro o fuori: con una vittoria (con qualsiasi risultato, visto il risultato dell'andata) i rossoverdi possono continuare nel sogno chiamato Serie B. Anche l’1-0 basta, grazie al miglior piazzamento ottenuto nella regular season. La Giana Erminio, forte della gara d'andata, arriva al Liberati, invece, con due risultati su tre a disposizione.
Fabio Liverani continua col 3-4-2-1. Out Corradini, Ciammaglichella, Romeo, Krastev e Loiacono, tutti fermi ai box. Il tecnico della Giana Erminio conferma il 3-5-2. Un solo assente nella Giana: il portiere Moro. Stuckler, non al meglio per problemi alla spalla, non sarà titolare.
SECONDO TEMPO
90'+7' FINISCE QUI. LA TERNANA VINCE 2-0 E PASSA IL TURNO. La Ternana conquista la semifinale playoff dove affronterà il Vicenza. Una grande notte per i tifosi rossoverdi al Liberati, con la prima convincente prestazione per Liverani, dopo aver preso la guida al posto di Abate. Le Fere creano tantissimo nella prima frazione, centrando un palo con Ferrante e sprecando due occasioni colossali con Cianci e Donati. Nella ripresa è la Giana a far tremare il Liberati ma Capelli centra il palo e allora, dopo lo spavento per un malore a un tifoso, le Fere riescono a sbloccare con il migliore in campo Ferrante al 73'. Dopo 5' arriva anche il raddoppio con Casasola che mette in ghiaccio una qualificazione che, per quanto visto stasera, è meritata. Finisce qui il sogno di una grande Giana Erminio nei playoff ma riparte stasera il cammino della Ternana verso il sogno Serie B. Saranno Ternana-Vicenza e Audace Cerignola-Pescara le due semifinali. Andata il 25 maggio mentre il ritorno è previsto il 28 maggio.
90+3' Cambio Ternana. Dentro Maestrelli; esce Casasola.
90' Assegnati 7' di recupero. Oltre i cambi c'è da recuperare il tempo per il gioco interrotto dopo il malore a un tifoso sugli spalti.
89' Vannucchi intercetta un pallone insidioso. La Ternana si difende con ordine.
87' Occasione Brignola. Cicerelli salta tutti sulla sinistra e appoggia per l'ex Benevento che spara alto da ottima posizione.
86' Fallo in attacco di Stuckler. Respira la Ternana.
85' Adesso la Giana prova ad attaccare alla ricerca di un gol per provare a riaprire il match.
81' Doppio cambio Giana. All in degli ospiti che inseriscono Stuckler e Lamesta. Fuori Caferra e Marotta. Dentro due degli uomini migliori della Giana.
80' Cambio Ternana. Dentro Brignola per Ferrante.
79' GOL CONFERMATO. Si riparte dal 2-0 per la Ternana.
78' C'è, però, un check Var in corso: forse per un eventuale fallo in attacco.
77' GOOOOOOOL DELLA TERNANA. Casasola fa 2-0. Cross delizioso dalla sinistro dal solito mancino educato di Tito e l'ex Salernitana di testa che incorna il pallone alle spalle di Mangiapoco. Liverani esulta e il Liberati si lascia andare a una grande esultanza.
76' Dribbling perfetto di Tito che viene atterrato e conquista un fallo prezioso.
74' Triplo cambio Giana: Chiappella prova a correre ai ripari. Dentro De Maria, Montipo e Ballabio; fuori Ferri, Pinto e Capelli.
72' GOOOOOOOOOOL DELLA TERNANA. Ferrante porta avanti la Ternana. Assist al bacio di Cicerelli dalla sinistra e girata da bomber di razza di Ferrante che sblocca il match e manda in estasi il Liberati.
70' Che occasione per la Giana. Previtali viene anticipato all'ultimo su invenzione di Tirelli. Corner per i milanesi.
69' Mangiapoco smanaccia non benissimo ma la Giana si salva. Casasola poi abbatte Tirelli in un tentativo di testata di entrambi.
67' Due cambi per la Ternana: entrano Cianci e Damiani; escono Aloi e Curcio.
64' Ammonito Pinto. Giallo per il giocatore della Giana che ha steso Cicerelli che se n'era andato in slalom sulla trequarti.
63' Fase ora equilibrata del match. Le due squadre non vogliono commettere errori.
60' Il gioco può riprendere. Sospiro di sollievo al Liberati.
57' Partita sospesa al Liberati: malore per uno spettatore in Curva Nord.
56' Gioco fermo. Serve un'ambulanza. Forse un malore sugli spalti.
52' PALO DELLA GIANA ERMINIO. La prima grande occasione degli ospiti arriva in ripartenza con Capelli, lanciato in profondità, che colpisce il legno alla destra di un Vannucchi incolpevole. Sarebbe stato un duro colpo per gli uomini di Liverani che si sono salvati.
51' Casasola ci prova di testa ma non riesce ad angolare e Mangiapoco può bloccare.
47' Conclusione di Aloi che termina alta. La Ternana è ripartita subito con grande ritmo.
46' Inizia la ripresa al Liberati. Ripartono gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
PRIMO TEMPO
45'+1' FINISCE IL PRIMO TEMPO 0-0. Primo tempo che termina a reti bianche ma la Ternana avrebbe meritato ampiamente il vantaggio. Un palo colpito da Ferrante dopo un quarto d'ora è l'antipasto di diverse occasioni (spesso colpevolmente) sprecata dalle Fere, specie con Curcio e Donati. Forcing finale e altre situazioni pericolose ma il punteggio non si schioda. In questo momento sarebbe qualificata la Giana Erminio.
45' Assegnato un minuto di recupero.
41' Doppia occasione Ternana che ora spinge tantissimo. Parata di Mangiapoco su Ferrante e poi conclusione alta. Le Fere ora meriterebbero il vantaggio.
39' DONATI A UN PASSO DAL GOL. Cross al bacio di Tito dalla sinistra e Donati al volo da pochi passi manda a lato. Occasione enorme ancora per la Ternana.
37' Grandi proteste della Giana per un fallo non fischiato al limite dell'area ai danni di Caferri. Non c'era nulla per il direttore di gara.
35' Cross di Donati e colpo di testa in avvitamento di Ferrante che non crea pericoli alla difesa milanese.
32' Cicerelli cerca direttamente il gol Olimpico: calcio d'angolo troppo profondo che termina sul fondo.
30' CURCIO SI DIVORA L'1-0. Tutto solo l'attaccante rossoverde, sugli sviluppi di una punizione calciata da Tito, spara alto dall'interno dell'area piccola. Che occasione sprecata.
29' Ammonito Caferri. Tunnel di Cicerelli che lo salta secco e il giocatore della Giana abbatte l'attaccante delle Fere.
28' Ospiti che sono riusciti a riorganizzarsi e ora i ritmi sono più bassi.
25' Si fa rivedere la Giana in avanti: il tiro di Caferri viene murato dalla difesa.
23' Se n'è andata la prima metà della prima frazione. Ternana che ai punti meriterebbe qualcosa in più dello 0-0.
20' La Ternana ora gioca bene e prova a sfruttare questo momento di massima pressione per provare a sbloccare il match. La Giana soffre ma resiste.
18' ANCORA FERRANTE. Altro colpo di testa dell'attaccante ma stavolta è Mangiapoco a deviare in angolo con una gran parata sul primo palo.
17' PALO COLPITO DA FERRANTE. Prima grande occasione del match. Colpo di testa dell'italoargentino che si stampa sul palo, sugli sviluppi di corner. Fere a un passo dal vantaggio.
14' Allontana Vannucchi coi pugni, anticipando Tirelli. Qui la Giana stava per rendersi molto pericolosa in area di rigore.
13' Calcio di punizione per la Giana Erminio dai 30 metri. Il fallo è stato commesso da Ferrante.
12' Un fallo a testa fischiato in due minuti da parte dell'arbitro Allegretta. Grande intensità in questa fase.
9' Tiro dalla distanza da parte di Tito alto. Mancino da parte dell'ex Avellino che finisce di poco sopra la traversa difesa da Mangiapoco.
8' Ferrante ancora una volta anticipato dalla difesa della Giana su invito interessante di Cicerelli dalla sinistra.
6' Dopo un avvio rabbioso della Ternana, la Giana ora prova a rallentare i ritmi col giro palla.
4' Bella manovra della Ternana: cross di Casasola e Ferrante viene anticipato da Mangiapoco coi pugni.
2' Ci prova subito la Ternana. Il tiro di Vallocchia, però, termina sul fondo.
1' Fischio d'inizio al Libero Liberati. Ternana in rossoverde, Giana Erminio in tenuta bianca.
Un minuto di raccoglimento prima del fischio d'inizio, per ricordare Nino Benvenuti, figura storica del Pugilato italiano, venuto a mancare nella giornata di ieri.
Formazioni ufficiali
Ternana (3-4-1-2): Vannucchi, Donati, Capuano, Martella, Casasola, Aloi, Vallocchia, Tito, Curcio, Cicerelli, Ferrante. A disposizione: Vitali, Fazzi, Millico, Maestrelli, Montenegro, Damiani, Brignola, Bellavigna, Cianci, Donnarumma. Allenatore: Liverani.
Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco, Alborghetti, Ferri, Scarigni, Caferri, Pinto, Nichetti, Marotta, Previtali, Tirelli, Capelli. A disposizione: Pirola, Buzzi, Montipò, Lamesta, Colombara, Ballabio, Avinci, De Maria, Stuckler, Pala, Ledonne, Bassanini, Piazza, Renda. Allenatore: Chiappella.
ARBITRO: Claudio Giuseppe Allegretta della sezione di Molfetta.
Assistenti: Giuseppe Cesarano (sez. Castellammare di Stabia) e Pierpaolo Carella (sez. l’Aquila).
Quarto ufficiale: Cristiano Ursini (sez. Pescara).
Var: Luigi Nasca (sez. Bari).
Avar: Alessandro Silvestri (sez. Roma 1).