27 Sep, 2025 - 16:30

LIVE Perugia-Pianese, 0-1, triplice fischio: notte fonda per il Grifo ora penultimo, Bellini regala i tre punti ai toscani

LIVE Perugia-Pianese, 0-1, triplice fischio: notte fonda per il Grifo ora penultimo, Bellini regala i tre punti ai toscani

Alle ore 17:30 scendono in campo allo stadio Curi, Perugia e Pianese, in quello che è già un crocevia fondamentale per la stagione delle due squadre. Una vera e propria sfida salvezza tra due formazioni che ristagnano nei bassifondi della classifica. Il Grifo, pur con il cambio di guida tecnica, è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale mentre i toscani, che sono appena sopra la zona play-out, hanno vinto una sola gara contro la Torres.

Perugia-Pianese, il prepartita

Nel turno infrasettimanale contro la Sambenedettese è arrivata un’altra sconfitta e, per di più, il cartellino rosso che costerà a Braglia due giornate di squalifica. L'allenatore, però, nella conferenza stampa pregara ha caricato i suoi. Sarà una gara fondamentale per gli umbri: il Grifo è precipitato al 18° posto in classifica, avendo raccolto soltanto 3 punti in sei partite, (tre pareggi e altrettante sconfitte). Il Perugia è chiamato al riscatto nonostante le assenze di Riccardi, Angella, Lewis (ancora ai box a lungo) e Manzari.

Anche la Pianese arriva da una sconfitta, nel derby toscano con l'Arezzo (che all'inizio di questo turno era capolista). La formazione di Alessandro Birindelli occupa il 14° posto con 6 punti, frutto di 1 vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte. L'ex difensore della Juventus di fine anni Novanta, continuerà col suo 3-5-2, schierandosi a specchio con il Grifo. Anche per i toscani, però, non mancano le assenze: fuori Sodero, Fabrizi, Ercolani e Vigiani.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

90+6' TRIPLICE FISCHIO. Vince la Pianese al Curi di corto muso: decide Bellini. La crisi è sempre più profonda per il Grifo che trova il secondo ko dall'arrivo di Braglia. Non è arrivata ancora una vittoria in questo campionato per i biancorossi che sprofondano al penultimo posto in classifica. Vittoria meritata per la Pianese che trova la rete con l'uomo più pericoloso. Bellini ci prova nella prima frazione e, poi, dopo una bellissima azione a inizio ripresa timbra la rete decisiva. L'attaccante ha altre due chance ma non riesce a raddoppiare ma tanto basta ai toscani che trovano il secondo hurrà in campionato riuscendo nella statistica di non subire reti in trasferta.

90+5' Si affievoliscono le speranze del pari per gli umbri.

90+4' Ci prova il Perugia con una punizione dai trenta metri: nulla di fatto.

90+2' Occasione Perugia. Ogunseye non è arrivato sul pallone messo in mezzo da Matos. Si salva la Pianese dopo la respinta di Filippis.

90+1' Altro cambionella Pianese: dentro Ongaro per Bellini.

90' Assegnati 5' di recupero.

88' Conclusione di Yabre che termina a lato. C'era Filippis sul pallone. Nessun pericolo anche se il numero 3 è entrato bene in partita.

87' Sostituzione nel Perugia: fuori Tumbarello e dentro Broh.

85' Due cambi nella Pianese: Puletto e Balde entrano al posto di Bertini e Peli.

82' Attacca il Perugia ma la Pianese, per ora, incassa senza grossi affanni.

78' Altro brivido per il Perugia. Errore di Matos e ripartenza degli ospiti ma stavolta Bellini è impreciso dal limite dell'area sparando alto.

77' Fuori Calapai e dentro Giardino: altro cambio tra le fila del Perugia.

75' Pianese a un passo dal raddoppio: paratona di Gemello su Bellini. Stava per combinarla grossa il Perugia: un'incomprensione e l'attaccante ha provato ad approfittarne calciando di prima ma trovando una grande risposta dell'ec Torino.

72' Doppio cambio Pianese: Sussi e Tirelli al posto di Proietto e Martey.

70' Il Perugia prova ad attaccare con maggiore insistenza ma senza grande pericolosità.

67' Ammonizione nella Pianese. Giallo per Mattei.

66' Due corner consecutivi battuti dal Grifo. Nulla di fatto.

65' Solo al 20' della ripresa, il Perugia batte il suo primo corner.

62' Doppio cambio nel Perugia. Entrano Ogunseye per Montevago e Yabre per Giraudo.

58' Continua a giocare meglio la Pianese. Stavolta, però, non arriva l'imbeccata perfetta da parte di Bellini e il Perugia si salva.

56' C'era stato un azione aerea con colpo di testa di Gorelli che ha anticipato Giraudo. Dopo review il direttore Maresca non concede calcio di rigore. Non c'è stata alcuna irregolarità.

55' Il Perugia si gioca la prima card per un on-field review al FVS.

52' GOL DELLA PIANESE. Bellini porta avanti i toscani. Azione tambureggiante degli ospiti, con il controllo finale dell'attaccante che riesce in area a eludere una scivolata di Giraudo e dagli 11 metri a freddare l'incolpevole Gemello.

50' Dopo una schema, la palla arriva a Montevago che calcia dalla distanza. Pallone che si perde sul fondo.

49' Il Perugia conquista una punizione con Kanouté dai 30 metri.

47' La Pianese si conferma una squadra da "imbattibilità" in trasferta: i toscani, lontani dalle mure amiche, non hanno ancora subito una rete.

46' Inizia la ripresa: unica novità è rappresentata dall'ingresso di Matos nel Perugia. A fargli posto è Torrasi.

PRIMO TEMPO

45+1' Termina il primo tempo a reti bianche. Un primo tempo non indimenticabile al Curi va in archivio. Pochissime azioni pericolose, anzi, l'unica grande palla goal l'ha avuta la Pianese con Bellini a un passo dalla rete del vantaggio. Servirà molto di più al Grifo, dove l'unico ispirato è il solito Kanouté.

45' Concesso 1' di recupero.

41' Occasione sprecata dal Perugia. Il più ispirato è sempre Kanouté che serve Giraudo per un comodo cross, con Montevago libero in area. Il sinistro del 98 del Grifo si perde sul fondo.

40' Poche le fiammate finora. Al di là dell'occasione estemporanea della Pianese, persiste solo tanto equilibrio al Curi.

33' Pianese a un passo dal vantaggio. Il diagonale di Bellini sfiora il palo lungo. Gemello si tuffa e può solo sperare che il pallone esca. Toscani vicinissimi al vantaggio con questa soluzione dall'interno dall'area.

29' Punizione calciata dentro l'area e carica fallosa ai danni di Gemello. Sarà punizione per il Grifo.

28' Altro fallo, altro giallo: ammonito stavolta Torrasi nel Perugia.

24' La punizione di Bertini finisce in curva.

23' Ammonito anche Dell'Orco. Punizione dai venti metri per la Pianese.

22' Ci prova Tumbarello dalla distanza. Parata facile di Filippis. Il Perugia, però, sta mettendo in campo tanta pressione.

17' Primo giallo del match. Ammonito Masetti della Pianese. Il difensore ha trattenuto Kanouté.

14' Ci prova Montevago. Colpo di testa dell'attaccante su cross di Giraudo che, però, non sorprende Filippis.

10' Bel cross Kanoute per Giraudo che impatta di testa ma commette fallo su Coccia.

7' Protesta Kanouté per un fallo che l'arbitro non gli concede.

5' Gran giro palla finora, soprattutto da parte del Grifo. Nessun'emozione finora. 

1' Fischio d'inizio al Curi. Perugia con la divisa biancorossa casalinga e la Pianese in tenuta gialla.

FORMAZIONI UFFICIALI: 

Perugia (3-5-2): Gemello; Megelaitis, Tozzuolo, Dell’Orco; Calapai, Giunti, Torrasi, Tumbarello, Giraudo; Montevago, Kanoute. A disposizione: Moro, Vinti, Nwanege, Brunori, Yabre, Joselito, Broh, Terrnava, Bacchin, Matos, Ogunseye, Giardino. Allenatore: Ortolani (Braglia squalificato)

Pianese (3-5-2): Filippis; Masetti, Gorelli, Chesti; Peli, Bertini M., Simeoni, Martey, Coccia; Proietto, Bellini. A disposizione: Bertini T., Porciatti, Balde, Ongaro, Puletto, Sussi, Tirelli, Chiavarino, Spinosa, Jasharovski, Nicastro. Allenatore: Birindelli

Perugia-Pianese, la designazione arbitrale

Arbitro: Mattia Maresca di Napoli.

Assistenti: Francesco Raccanello di Viterbo e Alessandro Ceci di Frosinone.

Quarto ufficiale: Erminio Cerbasi di Arezzo.

Operatore FVS: Matteo Lauri di Gubbio.

Serie C girone B: il programma della settima giornata, la classifica e i marcatori

Le umbre scendono tornano in campo oggi, per la settima giornata del girone B di Serie C. Alle 15 tocca alla Ternana, alle 17.30 invece a Perugia e Gubbio

7ª giornata, sabato 27 settembre: Bra-Guidonia Mont.15; Livorno-Campobasso 15; Ravenna-Ternana 15; Sambenedettese-Juventus NG 15; Torres-Ascoli 15; Arezzo-Carpi 17.30; Perugia-Pianese 17.30; Pineto-Rimini 17.30; Pontedera-Forlì 17.30; Vis Pesaro-Gubbio 17.30. 

Classifica: Arezzo, Ravenna 15; Ascoli 14; Gubbio, Juventus NG 11; Campobasso, Ternana, Guidonia 10; Forlì 9; Sambenedettese, Pineto, Carpi 8; Vis Pesaro, Pianese, Livorno 6; Torres 5; Pontedera 4; Perugia 3; Bra 2; Rimini (-11) -7.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE