23 Mar, 2025 - 14:15

Live / Gubbio-Virtus Entella 0-2, fine partita: la capolista chiude in 10 ma passeggia al Barbetti e consolida il primato

Live / Gubbio-Virtus Entella 0-2, fine partita: la capolista chiude in 10 ma passeggia al Barbetti e consolida il primato

Questo pomeriggio, alle ore 15:00, allo stadio "Pietro Barbetti" il Gubbio ospita la capolista Virtus Entella nel match valido per la 33ª giornata del campionato di Serie C, Girone B. Sfida delicata in vetta alla classifica, visto il contemporaneo derby umbro tra Ternana e Perugia.

Il Gubbio di mister Gaetano Fontana arriva all’appuntamento con sette punti conquistati nelle ultime tre. Con 41 punti in classifica, gli eugubini occupano la decima posizione, l'ultima per accedere alla zona playoff. La Virtus Entella guidata da Fabio Gallo, invece, come detto, è la prima della classe con 71 punti, con due lunghezze in più sulla Ternana di mister Abate, in una lotta serrata per l'unico posto per la promozione diretta in Serie B.

Per il Gubbio, in vista della sfida odierna, mister Fontana non recupera Signorini e Tentardini, ma ritrova Franchini che è convocato. Rientra a disposizione dalla squalifica Proietti, mentre David sarà out per gli impegni in Elite League con la Nazionale Under 20 romena.

In casa Virtus Entella, invece, sarà assente Parodi per squalifica che dovrebbe essere sostituito da Portanova, nel classico 3-5-2 di mister Gallo, con un solo ballottaggio in avanti tra Fall e Guiu

Cronaca live

SECONDO TEMPO

90'+5' Finisce la gara al Barbetti. Vittoria esterna della capolista. La Virtus Entella sbanca il Barbetti e consolida il primo posto in classifica. Nel primo tempo arrivano le reti con Rosaia che propizia un'autorete con un retropassaggio sciagurato ma Franzoni tocca sul linea e si prende la paternità della rete. La prima frazione si chiude con il gol in tuffo di Bariti. Vantaggio meritato e consolidato anche nella ripresa. Nonostante, infatti, l'espulsione di Franzoni al 65', il Gubbio non calcia mai verso la porta. Solo due conclusioni larghe di D'Ursi non bastano agli umbri che cadono sotto i colpi di una squadra decisamente più forte e con molte meno assenze.

90+4' D'Ursi pescato in fuorigioco. Vittoria sempre più vicina per la Virtus.

90' Assegnati 5' di recupero.

87' Giallo per il Gubbio. Ammonito Stramaccioni. Fallo duro ai danni di Fall.

86' Ultima mossa per Fontana. Dentro Maisto al posto di Zallu.

85' Tommasini calcia dal limite ma il tiro termina altissimo sopra la porta di Del Frate. 

84' Spina cerca un dribbling in area e poi va giù. Per Ursini non c'è nulla.

82' Cross dalla destra da parte di Zallu che viene bloccato in uscita da Del Frate.

79' Cambio per il Gubbio. Di Massimo entra al posto di Rosaia.

76' Ammonizione per Rocchi. Il giocatore del Gubbio è stato punito per un fallo in attacco ai danni del portiere della Virtus.

74' Punizione conquistata da Rosaia nella trequarti offensiva. Il Gubbio si riversa in area.

73' Doppio cambio nella Virtus Entella. Gallo corre ai ripari. Fuori Boccadamo per Lipani e finisce anche la gara di Castelli per l'ingresso di Fall.

72' Il Gubbio gioca ancora a ritmi lenti, nonostante il vantaggio negli uomini e il pubblico rumoreggia.

71' Sinistro velleitario tentato dalla distanza da Di Noia che si perde abbondantemente sul fondo.

68' Nonostante l'uomo in meno è per ora la Virtus Entella a continuare ad attaccare e rimane nei pressi dell'area rossoblù.

65' CARTELLINO ROSSO NELLA VIRTUS ENTELLA. Espulso Franzoni. Dopo un calcio d'angolo respinto dalla difesa, il Gubbio prova a ripartire con l'autore del primo gol del match che atterra nel cerchio di centrocampo Spina. Ursini non ha dubbi ed espelle il giocatore, nonostante le proteste. Virtus Entella in 10.

64' Virtus Entella che resta più pericolosa. Colpo di testa di Tiritiello che viene deviato da un difensore eugubino.

62' Cambio nel Gubbio. Finisce la gara per Faggi e inizia quella di Proietti.

61' Triplo cambio per la Virtus Entella. Fuori Karic per Corbari. Esce Bariti per Di Mario. Finisce la partita di Casarotto e inizia quella di Guiu Vilanova, grande protagonista della gara d'andata.

57' Risponde il Gubbio: Tiro insidioso di D'Ursi. L'unico a provarci nel primo tempo e, ora, arriva la fotocopia a inizio ripresa. Conclusione dal limite di D'Ursi, stavolta di forza, che non finisce distante dalla porta di Del Frate.

56' Altra ammonizione nella Virtus Entella. Giallo per Bariti. Cartellino giusto per il fallo in ritardo su Corsinelli.

55' La prima conclusione della ripresa è, però, della Virtus: colpo di testa da buona posizione da parte di Franzoni che non riesce ad angolare nè a dare forza: parata comoda per Venturi.

52' Gli uomini di Fontana provano ad alzare i giri del motore ma, per ora, senza creare pericoli.

48' Intanto arriva l'ufficialità: il gol che ha sbloccato la sfida è stato assegnato a Franzoni. Per lui, quindi, si tratta del nono centro in campionato, evitando solo di fatto l'autorete a Rosaia.

47' Gubbio che cerca di iniziare con spirito questa ripresa.

46' Inizia la ripresa al Barbetti. Nessun cambio all'intervallo.

PRIMO TEMPO

45+1' Finisce il primo tempo col doppio vantaggio per gli ospiti. Primo tempo dove non si è giocato tantissimo, per via delle tante interruzioni fallose ma che ha visto la Virtus Entella accelerare solo nel primo quarto d'ora dove ha trovato la rete, o meglio l'autorete, del vantaggio. Dopo pochi minuti una traversa di testa colpita da Casarotto su uno schema, un'occasione sprecata da Franzoni che, poi, ha dovuto solo spingere in rete il retropassaggio sciagurato di Rosaia che ha beffato Venturi, col tocco sulla linea di porta da parte di Franzoni. Nel finale arriva anche il secondo gol, da parte di Bariti che ha messo una seria ipoteca in questa sfida. Per il Gubbio nella ripresa serve decisamente altro.

45' Concesso 1' di recupero.

44' GOL DELLA VIRTUS ENTELLA. Raddoppia Bariti. Azione molto spettacolare della Virtus sulla sinistra che poi porta Boccadamo a un cross che sul lato lontano pesca Bariti che di testa può spingere solo in rete.

43' Davvero poche emozioni e tantissimi fischi da parte del direttore di gara in questa prima frazione.

42' Calcio di punizione conquistato dal Gubbio nei pressi della linea mediana. Il pubblico voleva un giallo per Stramaccioni. 

37' L'Entella rischia in disimpegno ma se la cava con la sua qualità mentre i rossoblù pasticciano molto in fase di uscita, come testimonia l'autorete di Rosaia.

34' Altro fischio di Ursini. Stavolta la punizione dai 25 metri è per il Gubbio.

31' Gioco molto spezzettato. Pestone subito da Karic. Il pubblico di casa non gradisce i tanti falli fischiati a favore degli ospiti.

28' Sgambetto di Stramaccioni su Casarotto. Punizione conquistata dall'Entella dai trenta metri calciata da Bariti verso l'area di rigore ma viene commesso fallo in attacco.

27' Resta a terra un giocatore del Gubbio: entra anche lo staff medico per prestare le cure a Spina. Gioco interrotto.

24' Prima occasione Gubbio. Ci prova D'Ursi dal limite con un tiro a giro dai venti metri, da posizione centrale: pallone che non termina troppo distante dalla porta difesa da Del Frate.

20' Il Gubbio prova a svegliarsi dopo il colpo subito. Tenta la squadra di Fontana a impostare il suo gioco ma deve stare attenta a non scoprirsi contro un'Entella micidiale in ripartenza.

16' Primo giallo del match. Ammonito Tiritiello nella Virtus Entella. Fallo netto da parte del giocatore che interrompe una ripartenza.

12' GOL DELLA VIRTUS ENTELLA. Erroraccio di Rosaia per l'autorete rossoblù. Retropassaggio sciagurato di Rosaia che sorprende Venturi, fuori dallo specchio e Franzoni, proprio sulla linea di porta spinge in rete il pallone del vantaggio. Bisogna solo stabilire se il pallone avesse già superato la linea, prima del tocco di Franzoni ma per ora è autorete di Rosaia per il vantaggio della capolista.

10' I padroni di casa provano ad affacciarsi in avanti: dopo una bella manovra Rosaia cerca la conclusione dal limite che, però, viene murata dalla difesa degli ospiti

7' Il Gubbio ora prova a scuotersi dopo un ottimo inizio da parte della capolista ma il Barbetti non gradisce i ritmi lenti della squadra di casa.

4' Ancora Entella pericolosa. Pallone che arriva in area di rigore dalla zona centrale ma Franzoni si coordina come peggio non potrebbe e spara alto da ottima posizione. Occasione sprecata.

2' Entella subito vicina al vantaggio. Scheggiata la traversa da Casarotto. Azione prolungata in area di rigore, con un colpo di testa di Casarotto che pizzica il montante alto. Si salva il Gubbio.

1' Fischio d'inizio al Barbetti. Gubbio in rossoblù, Virtus Entella con la tenuta biancazzurra.

Formazioni ufficiali

GUBBIO (4-3-3): Venturi; Corsinelli, Rocchi, Stramaccioni, Zallu; Faggi, Rosaia, Iaccarino; Spina, Tommasini, D'Ursi. A disposizione: Bolletta, Tozzuolo, D'avino, Franchini, Di Massimo, Maisto, Lombardi, Bianchi, Proietti. Allenatore: Fontana.

VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Del Frate; Portanova, Tiritiello, Marconi; Boccadamo, Karic, Di Noia, Franzoni, Bariti; Castelli, Casarotto.. A disposizione: Vandelli, Siaulys, Garattoni, Lipani, Di Mario, Costa, Ndrecka, Corbari, Fall, Guiu. Allenatore: Gallo.

ARBITRO: Ursini di Pesara.

ASSISTENTI: Giovanni Boato di Padova e Simone Della Mea di Udine.

QUARTO UOMO: Lorenzo Maccarini di Arezzo.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE