Alle 18:00 allo stadio "Pietro Barbetti" si gioca Gubbio-Milan Futuro, sfida valida per il recupero della 37ª giornata del girone B di Serie C, rinviata dal giorno di Pasquetta per via della scomparsa di Papa Francesco. All’andata fu il Milan Futuro ad imporsi per 1-0 contro il Gubbio grazie alla rete di Traorè.
I rossoblù di mister Gaetano Fontana sono in piena lotta per un posto nei playoff ma sono reduci dal ko contro il Pescara che ha consentito al Pontedera il sorpasso al decimo posto. Gli eugubini sono undicesimi a 45 lunghezze come i toscani ma quell'unico piazzamento che vale la post-season è conteso anche da Carpi e Perugia con 44 punti. Una lotta che premierà solo una delle quattro contendenti.
I rossoneri, invece, dall'arrivo di Massimo Oddo hanno cambiato marcia, specialmente nelle ultime tre partite dove sono arrivate altrettante vittorie, di cui l'ultima illustre contro la Ternana. I meneghini occupano il diciassettesimo posto a 33 lunghezze e sognano la salvezza o tramite play-out (fino a qualche giornata fa un miraggio) o senza post-season in caso di superamento del gap rispetto alla diciannovesima o altri punti di penalizzazione che potrebbero interessare la Lucchese.
Per il Gubbio, la gara contro il Milan Futuro rappresenta uno spartiacque decisivo della stagione e mister Gaetano Fontana ritrova Marco Spina, giocatore fondamentale nello scacchiere rossoblù, che ha scontato il turno di squalifica e riprenderà il suo posto nel tridente offensivo. Di Massimo torna titolare, dopo il grave infortunio: non giocava dal 1' dallo scorso agosto prima giornata di campionato col Sestri Levante dove si infortuno' al 17' del primo tempo.
Il Milan Futuro, invece, dovrà fare i conti con due assenze pesanti. Mister Massimo Oddo dovrà rinunciare ai due esterni importanti: Vittorio Magni e Ettore Quirini, entrambi fermati dal giudice sportivo per squalifica e di Bartesaghi, aggregato alla prima squadra per il derby in semifinale di Coppa Italia tra Inter e Milan. Rientra Fall nelle rotazioni over mentre resta fuori Magrassi.
SECONDO TEMPO
90+5' FInisce la sfida al Barbetti. Il Gubbio si impone 3-2. Tre punti pesantissimi per il Gubbio che soffre ma vince. I Lupi sempre in vantaggio chiudono il primo tempo avanti 2-1, con la rete iniziale di Tommasini e quella di Rocchi su angolo, intervallate dalla rete di Camarda su rigore. Rete decisiva e lacrime per Di Massimo a inizio ripresa. Ancora il baby Camarda a segno su rigore ma non bastano le due reti del classe 2008 ai rossoneri che chiudono in 10 per l'infortunio di D'Alessio. Tante parate di Nava che avevano tenuto in partita i rossoneri. Graffio pesante per il Gubbio che trovano i play-off, pur all'undicesimo posto (grazie alla vittoria del Rimini in Coppa Italia Serie C), visto il distacco di 4 punti col Carpi e Perugia. Rossoneri, invece, di sicuro ai play-out.
90'+2' Il Gubbio prova a chiudere in avanti per evitare problemi.
90' Assegnati 5' di recupero.
88' D'Alessio non sembra in grado di proseguire. I rossoneri chiuderanno in 10, non avendo più cambi a disposizione.
87' Gioco interrotto per un intervento duro ma regolare su D'Alessio. Il giocatore rossonero resta a terra, per problemi alla caviglia. Oddo non ha più sostituzioni a disposizione.
85' Doppio cambio ancora per il Gubbio: Dentro Faggi e David. Fuori Tommasini e Spina.
83' Tentativo di Omoregbe, para Venturi. Gli ospiti spingono tanto alla ricerca del pari.
81' Cambio nel Milan Futuro, ora super offensivo. Dentro Turco per Alesi.
80' Due cambi nel Gubbio: Fuori Zallu e Tentardini. Dentro D'Avino e Tozzuolo. Due difensori per difendere il vantaggio
79' Brivido per il Gubbio: i lupi sfiorano l'autorete. Calcio d'angolo per il Milan Futuro che spinge per il pari.
78' GOL DEL MILAN FUTURO. Accorcia le distanze Camarda. Questa volta l'angolo è diverso ma il classe 2008 segna ancora dagli undici metri. Ne aveva sbagliato uno all'andata, oggi glaciale due volte dal dischetto.
77' Calcio di rigore per il Milan. Omoregbe va via in area e viene messo giù da Tentardini. Ancora Camarda dal dischetto.
76' Milan Futuro va a un passo dal 3-2. Bravo Chaka Traoré ad andare via a un avversario ma il suo destro dal limite esce di pochissimo.
73' Gubbio ancora vicino alla rete. Molto bravo ancora Nava sul tiro al volo di D'Ursi. I rossoneri si salvano ancora.
70' Giallo per Sandri. Fallo tattico da parte del giocatore rossonero che ha atterrato Spina.
69' Due sostituzioni per il Milan Futuro. Oddo inserisce Eletu e Omoregbe togliendo Malaspina e Bozzolan. Trazione anteriore ora per i rossoneri.
67' Intanto arrivano buone notizie dagli altri campi per entrambe le formazioni. Con le sconfitte di Carpi e Perugia, il Gubbio ora sarebbe decimo in zona play-off. I rossoneri, invece, perdono così come Lucchese e Spal, lasciando tutto invariato in zona play-out.
66' Altra chance Gubbio. Cross insidioso di Zallu e D'Ursi non ci arrivo per un istante nel tentativo aereo.
63' OCCASIONISSIMA GUBBIO. Nava è super due volte. Parata difficile in uscita del portiere rossonero su Tommasini ma l'estremo difensore si supera sul tentativo dal limite di Spina dove deve allungarsi per evitare il 4-1.
62' Primo cambio nel Gubbio. D'Ursi prende il posto di Di Massimo. Standing ovation per il numero 10 al Barbetti.
59' Fallo di Rocchi su Ianesi. Punizione per i rossoneri dai 30 metri e possibilità di far salire i saltatori.
57' Il gioco prosegue. Per ora non ci sono cambi.
56' Gioco interrotto per un infortunio nel Milan Futuro. Alesi resta giù per problemi a una spalla dopo essere caduto male a terra.
53' Grandi proteste da parte del pubblico di casa per un fallo non sanzionato che aveva fatto ripartire il Milan Futuro che ha conquistato un angolo.
50' Ammonito Di Massimo che si è tolto la maglia nell'esultare. Ammonizione dolcissima per l'attaccante che prova a mettersi alle spalle un periodo buio legato al lungo infortunio.
49' GOOOOOOOOL DEL GUBBIO. Di Massimo trova la rete del 3-1. Cross al bacio di Zallo e incornata perfetta di Di Massimo che mette il pallone nel set. Gol e lacrime per il giocatore quest'anno sfortunatissimo per via del lungo infortunio. Solo oggi era tornato titolare e trova una rete pesantissima,
46' Inizia la ripresa. Due novità tra gli uomini di Massimo Oddo. D'Alessio al posto di Fall. Dentro anche Chaka Traoré al posto di Branca.
PRIMO TEMPO
45+3' Finisce il primo tempo. Gubbio avanti 2-1. Primo tempo scoppiettante al Barbetti. I Lupi passano avanti con Tommasini al 7', dopo una palla persa da Fall. I rossoneri, però, reagiscono e trovano il pari, dopo un buon momento, con Camarda freddo a spiazzare Venturi dal dischetto. Alla mezz'ora nuovo vantaggio rossoblù con la deviazione fortunosa di Rocchi. Non succede più nulla e i Lupi chiudono il primo tempo avanti.
45' Assegnati 3' di recupero.
44' Scintille tra Camarda e Corsinelli. L'attaccante chiedeva un nuovo rigore per fallo su Ianesi mentre il difensore chiedeva un giallo per simulazione.
42' Guizzo di Ianesi, su filtrante di Coubis, che riesce a guadagnare un angolo per gli ospiti.
37' Diverse proteste da una parte e dall'altra per alcune decisioni del direttore di gara.
35' Colpo di testa tentato da Sandri che non inquadra la porta. Il Milan Futuro prova a reagire al secondo vantaggio rossoblù.
34' Chance sprecata dal Gubbio. Cross di Corsinelli. Non ci arriva Spina per un soffio.
33' Ammonito Venturi per proteste. Giallo per il portiere del Gubbio che recriminava una rimessa laterale non ravvisata dal direttore di gara.
32' Camarda calcia dal limite ma il suo destro termina sul fondo.
29' GOOOOOOOL DEL GUBBIO. Tornano avanti i Lupi. Rocchi tocca per ultimo e la palla termina in rete. Deviazione fortunosa col corpo, dopo una spizzata aerea su sviluppi d'angolo, da parte del centrale rossoblù: nulla può Nava che vede entrare la palla in porta.
26' Occasione Milan Futuro. Ci prova Sandri da fuori area senza inquadrare lo specchio. Proteste da parte dei giocatori di casa per un fallo non fischiato in precedenza.
23' Ammonizione Milan Futuro. Giallo per Fall. Il giocatore senegalese è intervenuto in ritardo e ha colpito nettamente l'avversario.
21' GOL PER IL MILAN FUTURO. Camarda spiazza Venturi. Rigore perfetto del talentino rossonero e pareggio trovato quasi subito dai rossoneri.
20' Calcio di rigore assegnato al Milan Futuro. Ianesi viene messo giù in area con un pestone da Stramaccioni. Si presenta Camarda dal dischetto.
19' La squadra di Oddo, dopo la rete subita, ha preso il controllo del match e prova a spingere alla ricerca del pari.
17' Il Gubbio prova a farsi vedere nuovamente in avanti ma in questa circostanza l'attacco non è efficace.
15' Camarda cerca di liberarsi al tiro dal limite dell'area ma il giovane attaccante rossonero viene fermato dall'attenta difesa di casa.
13' Sugli sviluppi della punizione, Fall tenta un cross che viene allontanato da Venturi coi pugni e gli eugubini si salvano.
12' Ancora problemi per gli ospiti. Resta a terra Bozzolan dopo un contrasto falloso subito da Tommasini.
9' Si riparte. Gubbio avanti grazie alla rete di Tommasini.
8' Nell'azione del gol si è fatto male proprio Nava. L'estreno difensore del Milan Futuro nello scontro con Tommasini ha avuto la peggio. Necessario l'intervento dei soccorsi.
7' GOOOOOOOOOL. Tommasini porta in vantaggio il Gubbio. Ingenuo Fall del Milan Futuro che cade con troppa facilità su un contrasto. Palla scippata da Tommasini che brucia Camporese e insacca a tu per tu con Nava.
4' Fallo commesso da Iaccarino ai danni di Alesi. Punizione per il Milan Futuro nella trequarti offensiva.
3' Ritmi molto lenti in questa prima fase di gioco.
1' Inizia la sfida al Barbetti. Gubbio in rossoblù e Milan Futuro in completo bianco.
Prima del fischio d'inizio c'è stato un doveroso minuto di silenzio per la dipartita di Papa Francesco.
Formazioni ufficiali
GUBBIO (4-2-3-1): Venturi; Zallu, Rocchi, Stramaccioni, Tentardini; Rosaia, Iaccarino; Spina, Di Massimo, Corsinelli; Tommasini. A disposizione: Bolletta, D’Avino, David, Proietti, Signorini, Tozzuolo, Faggi, D'Ursi, Maisto, Rovaglia. Allenatore: Gaetano Fontana.
MILAN FUTURO (3-5-2): Nava; Coubis, Camporese, Sandri; Fall, Malaspina, Alesi, Branca, Bozzolan; Ianesi, Camarda. A disposizione: Pittarella, Raveyre, D'Alessio, Valeri, Eletu, Vos, Minotti, Scotti, Traorè, Omoregbe, Sia, Turco. Allenatore: Massimo Oddo.
Per la gara odierna è cambiato l'arbitro di Gubbio-Milan Futuro. Non sarà infatti Francesco Zago diella sezione di Conegliano, ma Alessandro Silvestri di Roma 1, al secondo anno in Lega Pro, che ha già diretto i rossoblù la scorsa stagione, nella sfida casalinga contro il Pineto, terminata 1-1. Nessun precedente invece col Milan Futuro.
ARBITRO: Alessandro Silvestri di Roma 1.
ASSISTENTI: Luca Capriuolo di Bari e Tsiferana Nirintsalama Andriambelo di Roma 1.
QUARTO UOMO: Giosuè Ambrosino di Torre del Greco.