Un altro grave incidente stradale è avvenuto lungo la strada Apecchiese, durante la giornata di ieri. A essere coinvolte sono state due motociclette, con tre persone a bordo. Il pesante scontro frontale ha conivolto tre persone, rimaste ferite, di cui uno in gravi condizioni.
Ancora da accertare la dinamica dell'incidente ma, di certo, due motociclette si sono scontrate frontalmente lunga la sr 257 Apecchiese. Il sinistro è avvenuto attorno alle 11:30 di ieri, domenica 7 settembre, nei pressi dell’abitato di Varesina.
Il bilancio, stavolta fortunatamente non mortale, è di tre feriti: Due feriti (una coppia di Pesaro), che viaggavano sulla stessa motocicletta, sono stati affidati al personale del 118 e condotti all’ospedale di Città di Castello. Le loro condizioni non destano preoccupazione.
L'altro motociclista, originario di Rimini, è, invece, in condizioni critiche ma non sarebbe in pericolo di vita. Per i soccorsi è dovuto intervenire l’elisoccorso Nibbio, trasportando il centauro in codice rosso al Santa Maria della Misericordia di Perugia. Nello schianto avrebbe riportato un politrauma che è stato diagnosticato dai medici del nosocomio perugino.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Città di Castello, gli agenti della Polizia Stradale e della Polizia Locale, che hanno gestito la viabilità e avviato i rilievi per ricostruire la dinamica dell'incidente. La strada è rimasta chiusa al traffico per oltre due ore, causando disagi alla circolazione.
Sono diversi, gli incidenti lungo l'Apecchiese, anche negli ultimi mesi. Un incidente "autonomo" si è verificato attorno alle 10.30 di domenica 20 luglio. Ferito un centuaro di Terni vittima di un sinistro stradale autonomo: il 24enne avrebbe perso il controllo della sua moto, finendo in un campo.
Il centauro faceva parte di un gruppo di motociclisti partito da Città di Castello in direzione di Piobbico. La breccia, che interessava quel tratto dell'Apecchiese (che collega Umbria e Marche), è stata la causa dell'incidente. Il 24enne, Filippo Colsalevi, una volta superato di un centinaio di metri l’agriturismo di Pian di Molino, non sarebbe riuscito a tenere su strada la propria moto, scivolando giù per una scarpata per poi fermarsi in un campo.
Il motociclista ternano, dopo la caduta, presentava dolori al torace e a una caviglia: una volta che è stato stabilizzato dai sanitari del 118, il 24enne è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Città di Castello, per un trauma toracico.
Il 24enne centauro di Terni, vista la dinamica dell’incidente, può considerarsi fortunato, visti purtroppo gli incidenti "simili" mortali nel recente passato. La moto, infatti, pur avendo perso l’aderenza con l’asfalto e finendo fuori strada, è slittata, invece di compiere un salto, nel campo erboso, evitando così conseguenze più gravi.
La zona dell'Apecchiese è purtroppo nota per gli incidenti e quelli in moto spesso si rivelano gravi per i centauri. Nonostante sia una meta ambita dagli amanti delle due ruote per le sue curve, quella strada di collegamento interregionale è tristemente famosa anche per i suoi incidenti mortali, in particolar modo da Apecchio a Città di Castello.
Basti pensare a quanto accadde nel 2019: un motociclista andò a schiantarsi contro una moto. Nonostante il trasporto in condizioni gravissime, al Santa Maria della Misericordia in condizioni gravissime, il centauro perse la vita. Vano anche il trasporto rapido in elisoccorso all'ospedale. L'incidente, in quel caso, era capitato nel tardo pomeriggio, nei pressi della pista da motocross La Trogna.