Nel cuore verde d’Italia l’estate sboccia con una fervente vitalità culturale e artistica. La regione Umbria, infatti, famosa per i suoi festival e le sue rievocazioni storiche, offre anche quest’anno un calendario denso di appuntamenti imperdibili per la bella stagione, che ne esaltano il patrimonio culturale e artistico. La presentazione di tutti gli eventi dell’estate 2024 in Umbria è avvenuta alla Triennale di Milano, in occasione dell’anteprima della mostra di Gae Aulenti. A delineare nel dettaglio gli appuntamenti Mauro Franceschini, vicepresidente della Camera di commercio della Regione Umbria. Con lui Antonella Tiranti, dirigente turismo di Regione Umbria, e Costantino d’Orazio, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria.
L’estate in Umbria e gli eventi del 2024: la presentazione a Milano
Antonella Tiranti della Direzione regionale Programmazione, Cultura, Turismo, Sport e Film Commission, ha recentemente presentato l’offerta culturale della regione Umbria e gli eventi dell’estate presso la Triennale di Milano. L’appuntamento milanese è stato arricchito dallo spot promozionale della Regione, con gli ormai iconici cuori verdi in volo, oltre che da una cena gastronomica con le prelibatezze di 20 produttori locali. A seguire, la visita in anteprima della mostra dedicata alla celebre archistar Gae Aulenti che ha sempre avuto un legame speciale con l’Umbria. Tra le opere esposte spicca, infatti, l’aerostazione dell’aeroporto di San Francesco d’Assisi a Perugia, ricostruita in scala 1:1.
Il direttore Costantino d’Orazio ha poi entusiasmato il pubblico con un intervento appassionato riguardo ai 14 Musei dell’Umbria. In questa occasione ha presentato la mostra “Klimt, Le tre età”, dal 29 giugno al 15 settembre alla Galleria Nazionale dell’Umbria. Dal 15 giugno, inoltre, i luoghi della cultura della regione ospiteranno “La sottile linea d’Umbria”, una mostra diffusa in 10 musei che promuove il dialogo tra artisti e territorio, con un occhio attento all’arte contemporanea.
L’Umbria tra cinema, musica e arte
In collegamento da remoto il regista Paolo Genovese ha presentato Umbria Cinema Festival, il festival del cinema della città di Todi che anche quest’anno torna dal 13 al 15 settembre. Un appuntamento fisso, ormai, per tutti gli amanti del cinema che potranno assistere a proiezioni, incontri con le star nazionali e internazionali e toccare dal vivo l’emozione del grande schermo. D’altronde in Umbria il cinema è di casa, anche grazie all’Umbria Film Festival di Montone e a Sentieri e Sapori del Cinema. Quest’ultimo per 5 weekend da settembre a novembre animerà le cantine e i frantoi umbri con proiezioni e degustazioni.
Tra gli eventi meno noti a livello internazionale, ma altrettanto significativi, sono stati presentati il Festival delle Nazioni a Città di Castello (26 agosto – 6 settembre) e il Trasimeno Music Festival a Magione (27 giugno – 3 luglio). Non mancano gli appuntamenti musicali di grande risonanza, dedicati ai più giovani. Al primo posto L’Umbria che Spacca, il vivace festival che prende vita nel centro storico di Perugia dal 3 al 7 luglio. Ma anche l’Orvieto Sound Festival, che si tiene nella suggestiva città di Orvieto dal 25 al 28 luglio e Suoni Controvento, un festival di arti performative di altissimo livello che si svolge in diverse location suggestive tra cui la Rocca Maggiore di Assisi, Corciano, Norcia e Gualdo Tadino, nella prima decade di agosto.
Tutti gli altri appuntamenti per l’estate 2024 in Umbria
Per chi desidera riscoprire le tradizioni umbre ci sono eventi unici come la Giostra della Quintana di Foligno e il Mercato delle Gaite di Bevagna, dove l’intero borgo fa un salto indietro nel tempo trasportandosi nel medioevo e immergendosi negli antichi mestieri. Ma una delle perle delle tradizioni umbre è senza dubbio l’Infiorata di Spello, uno spettacolo straordinario che si svolge nei giorni del Corpus Domini, l’1 e 2 giugno, quando le vie del borgo si trasformano in meravigliosi tappeti floreali.
Ultimo ma non in ordine di importanza, un evento assolutamente da non perdere: Seed, il festival internazionale dedicato all’architettura, al design e all’urbanistica, che si terrà a Perugia dal 25 al 28 settembre. Organizzato dalla Fondazione Guglielmo Giordano e dall’Istituto Nazionale di Architettura, Seed offre uno sguardo approfondito sui cambiamenti che attraversano le città e i territori umbri, promuovendo la riflessione e l’innovazione nell’ambito urbano.
L’estate del cuore verde d’Italia si presenta, dunque, come un vero caleidoscopio di eventi per tutti i gusti, confermando la regione come una delle destinazioni culturali più suggestive del Paese.