22 May, 2025 - 10:30

Dove vedere Vicenza-Ternana: data, orario e diretta

Dove vedere Vicenza-Ternana: data, orario e diretta

La Ternana è in semifinale nei playoff di Serie C. Gli uomini di Liverani hanno superato, col risultato di 2-0 (Ferrante, Casasola), la Giana Erminio e ora dovranno vedersela nel doppio confronto col Vicenza, per provare ad alimentare ancora il sogno promozione. L'altra semifinale sarà Audace Cerignola-Pescara. Scopri la data, l'orario e dove vedere o come seguire il prossimo match dei rossoverdi.

Dall'abisso alla risalita: la Ternana ora ci crede

La Ternana è tornata. Sembra uno scioglilingua ed invece è ciò che è accaduto alla squadra rossoverde. Dopo l'esonero di Abate e l'arrivo di Liverani, le Fere sembravano essersi completamente smarriti. L'impresa promozione diretta sembrava già svanita ma nelle quattro partite restanti di regular season, con l'ex tecnico di Lecce e Salernitana, tra le altre, sembrava essersi spenta la fiamma.

Due ko deludenti con Carpi e Milan Futuro, una vittoria poco indicativa con la Pianese e il pari a reti bianche con la Virtus Entella: si era chiusa così la stagione regolare della Ternana che è, poi, tornata in campo dopo circa tre settimane. Tra carichi nelle gambe nel ritiro a Roma, per affrontare i playoff e lo stato di forma della Giana Erminio, l'andata a Gorgonzola aveva messo a nudo tutti gli ultimi difetti delle Fere. Al ritorno, invece, è stata tutta un'altra storia.

Una partita che sembrava stregata: l'incantesimo spezzato nel finale

I rossoverdi forti del “Libero Liberati”, dove le Fere sono tornati a giocare dopo 28 giorni, hanno fin da subito fatto capire che volevano a tutti i costi ribaltare la situazione, come ribadito da Liverani alla vigilia. Ambiente caldissimo nello stadio di Terni, consapevoli tifosi e giocatori che bastava vincere (con qualsiasi scarto) la partita per ottenere la qualificazione, in virtù del miglior piazzamento in regular season.

Fin dai primi minuti le occasioni sono state tantissime per le Fere che volevano mettere in chiaro le cose. Un po' di sfortuna (vedi palo di Ferrante) e tanta imprecisione (vedi occasioni divorate da Cianci e Donati) hanno negato il meritato vantaggio nel primo tempo.

A inizio ripresa, poi, stava per materializzarsi un incubo: prima occasione e Capelli si presenta a tu per tu con Vannucchi. Il palo, però, stavolta ha premiato le Fere che da lì in avanti hanno messo tutto ciò che avevano per ribaltare il gol di Tirelli dell'andata.

La girata di Ferrante, su assist perfetto di Cicerelli, oltre a far esplodere il Liberati, ha dimostrato tutta la qualità di un gruppo che è tecnicamente fuori categoria. Da esterno a esterno per il 2-0 che mette in cassaforte la qualificazione: cross delizioso di Tito e incornata di Casasola. Ternana qualificata e ora non bisogna togliere il piede dall'acceleratore, se si vuole ottenere la promozione.

Liverani: “Merito ai ragazzi, avevamo lavorato bene a Roma”

Nell'analisi post-partita, il tecnico della Ternana, Fabio Liverani ha sottolineato quanto lavoro sia stato fatto per farsi trovare pronti ai playoff: “Tecnicamente hanno fatto una partita pulita sotto il profilo tecnico. Il merito va ascritto a loro. A livello emotivo questa vittoria ci dà tanto per preparare la semifinale contro quella che tutti definiscono una corazzata. La prima partita era quella che mi preoccupava per la tensione, l'intensità ed il ritmo. Hanno lavorato bene a Roma ed altrettanto in queste tre settimane. All'andata non avevamo rischiato nulla. I play off sono costituiti da primo e secondo tempo da novanta minuti”.

Liverani, poi, ha parlato delle scelte di formazione: “Martella l’ho scelto perché avevo bisogno di un piede sinistro per andare sulla profondità. Inoltre Donati è un giocatore forte perché attento, concentrato e può giocare dovunque. Sapevamo di andare a fare una partita aggressiva. Ho inserito Vallocchia per andare a togliere il palleggio agli avversari. Ho cercato di capire le qualità dei singoli dal momento in cui sono arrivato a Terni. La mia era una supervisione per metterli nelle condizioni migliori. Il percorso del sottoscritto è stato corto. Curcio ci può dare qualità e all’andata non si era allenato fino al giovedì. Ferrante mi ha fatto capire con gli allenamenti e la determinazione che c’era, i minuti se li è guadagnati; può giocare insieme a Cianci”. Su de Boer: “Ha avuto un risentimento all’adduttore dopo Gorgonzola, non ha lesione e quindi siamo arrivati all’ultimo per capire. Lavoriamo per il rientro. Oggi alle 18.00 a porta aperte - si legge sul sito ufficiale della Ternana - riprenderanno gli allenamenti delle Fere.

Ecco dove vedere Vicenza-Ternana

Il match tra Vicenza e Ternana, in programma domenica 25 maggio alle ore 20:00, sarà trasmesso in diretta sui canali Sky Sport e in streaming su Now Tv.

La semifinale di andata Play-Off di Serie C, quindi, si gioca al Romeo Menti di Vicenza. La diretta testuale, minuto per minuto, sarà disponibile anche su Tag24 Umbria per non perdere neanche un istante di questa battaglia sportiva.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE