10 Sep, 2025 - 09:30

Assisi, anziano travolto da un albero: perde la vita a 74 anni

Assisi, anziano travolto da un albero: perde la vita a 74 anni

Tragedia assurda nella mattinata del 9 settembre. Un uomo di 74 anni, nella sua proprietà, è stato travolto e ucciso da un albero. Il dramma è avvenuto tra le frazioni di Costa di Trex e Pian della Pieve, sulle montagne dell'assisano.

Muore travolto da un albero: il dramma nell'assisano

Stava tagliando un albero "già pericolante" e, purtroppo, il crollo della pianta gli è stato fatale. La notizia, riportata in anteprima da La Nazione, racconta della tragedia occorsa a Simon Persolja. Il dramma è avvenuto nei pressi di Costa di Trex, nella zona di Ponte Marchetto, tra le montagne di Assisi.

Il 74enne era da una quindicina di anni in Italia. Lascia una moglie e due figli di giovane età. L'uomo stava tagliando una quercià nella sua proprietà, nella zona di Ponte Marchetto, quando è stato colpito dalla pianta. Il tronco, nel cadere, avrebbe sollevato la base dell’albero e la zona della radice che avrebbe travolto e schiacciato l’uomo.

Nonostante l'arrivo anche dell'elisoccorso, non c'è stato nulla da fare

Stavolta non è riuscito nel soccorso d'emergenza l’elisoccorso regionale Nibbio 01, soprraggiunto sul luogo con a bordo personale sanitario e specializzato nel soccorso, dopo l'allarme lanciato da uno dei figli che si trovava poco lontano. 

Sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Assisi e il personale del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) ma la tempestività non è bastata a salvargli la vita. Troppo gravi le lesioni a seguito dell'impatto, verificatosi in una zona impervia, che ha reso difficile anche il recupero della salma. Sul posto sono giunti anche i Carabinieri della Stazione di Assisi.

Travolto da un albero: i drammatici precedenti

Un dramma, quello capitato il 9 settembre 2025, che, però, non rappresenta una novità. Un crollo di un albero non è stato sinonimo di disgrazia ma sono stati diversi i casi capitati in Umbria negli ultimi dodici anni.

Nel 2024, infatti, un 64enne perse la vita, travolto da un albero che stava tagliando nei boschi di Città della Pieve (Perugia). L'uomo, pensionato, era  solito recarsi nei boschi per raccogliere la legna. L'incidente avvenne in località San Litardo.

Nel 2022, invece, in un'altra, frazione di Assisi, a San Gregorio, fu il  55enne Enrico Burini a morire travolto dalla pianta che stava tagliando; insieme a lui c’era il padre, rimasto fortunatamente illeso.

Nel 2019, un uomo di 49 anni, Roberto Capacci, rimase ucciso travolto da un albero, anche in questo caso, mentre stava tagliando la pianta per fare la legna. La tragedia si verificò in un campo in località Zoccolanti nel comune di Citerna.

Domenico Cervelli, un 72enne residente a Capitan Loreto, perse la vita 6 anni prima, andando a fare legna con il figlio: morì restando schiacciato da un albero sul Monte Subasio. 

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE