Tempo di vacanze. Sono già molti i turisti che hanno scelto le bellezze dell’Umbria per trascorrere piacevoli giornate nel cuore verde d’Italia. Nella nostra regione c’è soltanto l’imbarazzo della scelta tra oasi naturalistiche, viaggi on the road, enogastronomia, festival e tanta cultura. Tra gli appuntamenti da mettere in agenda per il prossimo fine settimana c’è l’imperdibile domenica al museo del 7 luglio, un’iniziativa nazionale di grande successo promossa dal Ministero della Cultura.
Come ogni prima domenica del mese, infatti, l’ingresso a musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sarà completamente gratuito. Numerosi sono i siti che hanno aderito in tutta l’Umbria, sia nel perugino che nel ternano. Vediamo nel dettaglio cosa propone la domenica al museo che stavolta cade nel pieno del Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Domenica al museo il 7 luglio in Umbria: i siti
Sono 13 i siti che aderiscono all’iniziativa in Umbria. In provincia di Perugia i luoghi della cultura che si potranno visitare gratuitamente sono dieci:
- Castello Bufalini, San Giustino
- Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone
- Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria
- Museo Archeologico Nazionale e Teatro romano di Spoleto
- Museo Paleontologico “Luigi Boldrini” di Pietrafitta
- Palazzo ducale di Gubbio
- Rocca Albornoz – Museo nazionale del Ducato di Spoleto
- Teatro romano e Antiquarium di Gubbio
- Tempietto sul Clitunno
- Villa del Colle del Cardinale
Mentre in provincia di Terni i siti sono tre:
- Area Archeologica di Carsulae
- Museo Archeologico Nazionale di Orvieto
- Necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo
Domenica al museo: focus su Spoleto. Dalla Rocca…
Per la domenica al museo si potrà accedere gratuitamente all’imponente Rocca Albornoz, dove ha sede il Museo Nazionale dell’antico Ducato di Spoleto che dal 2011 è parte del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)“. Da poco qui c’è anche un’importante novità. Dal primo giugno infatti sono stati riaperti i camminamenti militari che collegano le torri della Rocca. Grazie ai finanziamenti del Ministero della Cultura nel 2016 e ai fondi europei, gli ambienti e gli spazi finora inaccessibili al pubblico sono nuovamente accessibili per tutti coloro che vorranno visitarli.
A lungo utilizzata come carcere, la Rocca è stata oggetto di un importante intervento di restauro conservativo che l’ha restituita alle sue origini. All’interno c’è il percorso museale, inaugurato nel 2007 e articolato in 15 sale che restituiscono le testimonianze del territorio spoletino dal IV al XV secolo. L’apertura è prevista dalle 9:30 alle 19:20.
…al contemporaneo
La domenica al museo per il primo settimana di luglio può diventare l’occasione per visitare Spoleto dove è in corso la 67esima edizione del Festival dei Due Mondi, il più longevo festival di arti performative in Italia. Nei 17 giorni della kermesse la città umbra è animata ininterrottamente da numerosissimi appuntamenti che spaziano tra musica, teatro, danza, arte e ambiente. Quella di domenica 7 luglio sarà una delle giornate clou del Festival, con eventi che partono dal mattino e arrivano fino a tarda notte.
Una volta concluso l’affascinante viaggio attraverso i secoli alla Rocca Albornoz, per chi desidera visitare Spoleto, ci si potrà così immergere nelle atmosfere contemporanee del Festival. Numerose sono le mostre che i Musei Civici spoletini offrono per tutta l’estate, dislocate tra Palazzo Collicola, la Casa Romana, il Museo del Tessuto e del Costume, la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, la Torre Bonomo e l’ex Battistero della Manna d’Oro. Per chi cercasse un po’ di fresco, in pieno centro è stato da pochissimo inaugurato il primo bosco urbano cittadino, il “Bosco di San Gregorio“. Un progetto innovativo, realizzato sotto la supervisione dell’eminente scienziato Stefano Mancuso, dove sono stati inseriti alberi a alto fuso come gelsi e cipressi. Una vera oasi che contribuirà a regolare il microclima e che diventerà una protezione contro le isole di calore.