Atterra domani la navicella de “L’Umbria che Spacca” e tutta Perugia suonerà rock. L’edizione 2024 del festival guidato da Aimone Romizi abbraccerà il centro storico del capoluogo per cinque giorni, da mercoledì 3 a domenica 7 luglio. La musica che spacca sarà la protagonista indiscussa declinata tra concerti, talk e incontri che andranno dall’alba fino a notte fonda. I numeri sono importanti: 8 palchi, oltre 30 tra concerti e appuntamenti, circa 200 artisti e 59 band coinvolte.

L’undicesima edizione, organizzata da Roghers Staff Aps, è stata presentata ieri in una partecipata conferenza stampa a cui hanno preso parte oltre al direttore artistico, Aimone Romizi e Andrea Mancini presidente di Roghers Staff, anche Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Vittoria Ferdinandi, sindaca di Perugia, Daniele Parbuono, delegato del rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Francesco Asdrubali, prorettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Costantino D’Orazio, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, e il direttore generale della Fondazione Perugia, Fabrizio Stazi.

L’Umbria che Spacca 2024: il programma

Il programma dell’undicesima edizione de “L’Umbria che spacca” offre molte possibilità e in programma ci sono alcune belle novità. Diversi gli eventi che hanno fatto sold out da tempo. Ove non diversamente specificato, gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Vediamo il dettaglio giorno per giorno.

  • Mercoledì 3 luglio. Si parte dalle 16 allo StageGPT, l’area con panel dedicati all’intelligenza artificiale organizzati in collaborazione e con il sostegno della Regione Umbria e si parlerà dell’A.I. come partner aziendale. Alle 17 all’UniStra stage il focus sulla violenza di genere. Alle 19 parte la musica dal main stage ai Giardini del Frontone. In apertura Giovanni Truppi e Extra Sauce e alle 21 gli attesissimi Colapesce e Dimartino, i biglietti sono ancora disponibili. Segue aftershow.
  • Giovedì 4 luglio. Alle 16 appuntamento allo StageGPT per parlare di A.I. e istruzione, alle 17 all’UniStra stage c’è il panel sulla cultura accessibile e in contemporanea il cantautore Enrico Nigiotti alla Galleria Nazionale dell’Umbria, evento sold out. Alle 18 alla Chill area musica e relax con il looping project di Dario Rossi. Alle 19 all’UniPg Stage arriva Frankie Hi-Nrg MC in collaborazione con Vivo Umbria e sempre alle 19, musica al main stage con Lotusill, Conse e Valentina Polinori in apertura al concerto di Fulminacci delle 21.
  • Venerdì 5 luglio. Il weekend de “L’Umbria che Spacca” parte all’alba. Al Garden Stage alle 6.15 c’è il concerto di Casadilego con yoga e colazione, sold out e alle 9 per si prosegue con dj set e colazione con Boogaloo. Alle 16 nuovo appuntamento allo StageGPT con Piero Savastano mentre alle 17 all’UniStra Stage si parla di discriminazione nell’industria culturale. Alle 17 c’è Dente alla Galleria che Spacca ma è sold out; alle 19 all’UniPG Stage ci saranno le finali di “UniMusic Contest” con la doppia consolle in 80’s Vs 90’s. Al main stage, alle 21 arriva l’attesissimo Mahmood, anche questo evento ha fatto segnare il tutto esaurito da tempo.
  • Sabato 6 luglio. Si parte all’alba con Micah P. Hinson, sold out, segue dj set con The Moratelli Family. Nel pomeriggio alle 16 nuovo panel allo StageGPT per capire come e se si diventa famosi con l’I.A. con Elvis Tusha. Alle 17 c’è l’artist session di Michelangelo alla Galleria che Spacca, biglietti ancora disponibili. Alle 19 all’UniPG Stage performance live con Tangram e aprono i cancelli del Main Stage dove alle 21 ci saranno Salmo e Noyz Narcos, sold out.
  • Domenica 7 luglio. Nuova apertura all’alba con Any Other al Garden Stage, alle 9 dj set e colazione con Don Carmelo e Matteo Moroni. Alle 16 il panel allo StageGPT per parlare di A.I. nella musica e alle 17 c’è Nada alla Galleria che spacca, sold out. Alle 19 all’UniPG Stage c’è il Bounce Party in formato XL e in chiusura alle 21 al main stage, direttamente dall’ultimo Festival di Sanremo i La Sad in concerto gratuito con in apertura Le bambole di pezza, i Vanilla e Known Physics.