Cresce l’attesa a Vicenza e a Terni, ma in generale in tutta Italia, per la semifinale d’andata dei playoff di Serie C. Domenica 25 maggio alle ore 20:00, allo stadio "Romeo Menti", andrà in scena il primo atto del doppio confronto tra due corazzate della terza serie: Vicenza e Ternana, squadre che fino a pochi anni fa si affrontavano in Serie B, ma che oggi inseguono il sogno del ritorno nel calcio che conta.
È una finale anticipata quella tra biancorossi e rossoverdi, una sfida che promette spettacolo, agonismo e grande qualità. Solo una delle due potrà proseguire il cammino verso la promozione, affrontando in finale la vincente tra Audace Cerignola e Pescara.
Se si guarda ai numeri della regular season, viene naturale definire Vicenza-Ternana come una sfida tra due delle migliori formazioni della Serie C 2024/2025.
Il Vicenza di Stefano Vecchi ha chiuso al secondo posto il girone A con 83 punti: 25 vittorie, 8 pareggi e solo 5 sconfitte. I veneti hanno segnato 59 gol, subendone appena 24, con una differenza reti di +35. Solo il Padova, con un colpo di reni finale, ha negato ai biancorossi la promozione diretta.
La Ternana di Fabio Liverani, seconda nel girone B alle spalle della Virtus Entella, ha totalizzato 74 punti: 22 vittorie, 10 pareggi e 6 sconfitte. I rossoverdi hanno mostrato un attacco devastante (64 gol fatti) e una difesa granitica (23 reti subite), con una differenza reti di +41, addirittura migliore di quella del Vicenza.
Insomma, equilibrio totale, con due filosofie di gioco diverse ma ugualmente efficaci. E adesso, tutto si deciderà in 180 minuti (più eventuali supplementari e rigori), dove conteranno nervi saldi, condizione atletica e la capacità di reggere la pressione.
Entrambe le squadre, grazie al secondo posto nei rispettivi gironi, sono entrate in scena nel secondo turno nazionale dei playoff. Il Vicenza ha superato il Crotone nel doppio confronto, dimostrando grande maturità tattica e capacità di gestione nei momenti chiave.
La Ternana, invece, ha dovuto fare i conti con una sconfitta per 1-0 a Gorgonzola contro la Giana Erminio. Una battuta d’arresto che avrebbe potuto compromettere tutto. E invece, al “Libero Liberati”, i rossoverdi hanno reagito da grande squadra: 2-0 secco firmato Ferrante e Casasola, rimonta completata e biglietto per la semifinale staccato con autorità. Ora, però, si alza l’asticella.
Il "Romeo Menti" di Vicenza si prepara ad accogliere una cornice di pubblico straordinaria. Già oltre 5.000 biglietti sono stati acquistati in prelazione dagli abbonati biancorossi, e si va verso il tutto esaurito. La vendita libera parte sabato 24 maggio alle ore 14:00, e si prevede una corsa all’ultimo tagliando.
Ma ci saranno anche tanti tifosi rossoverdi, pronti come sempre a sostenere la Ternana anche in trasferta. La rivalità tra le due tifoserie è minima, ma l’importanza della posta in palio garantirà un clima caldo, corretto e coinvolgente, come da tradizione playoff.
La direzione di gara è stata affidata ad Andrea Ancora della sezione di Roma 1. Gli assistenti saranno Marco Colaianni e Luca Capriuolo (entrambi di Bari), mentre il IV ufficiale sarà Gianluca Renzi di Pesaro. Al VAR ci sarà Lorenzo Maggioni di Lecco, con Mattia Ubaldi (Roma 1) come AVAR.
Importante sottolineare che, a differenza dei turni precedenti, in caso di parità complessiva dopo i 180 minuti, si andrà ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Niente vantaggio posizione in classifica, dunque: chi vuole la Serie B dovrà meritarsela sul campo.