Anche quest’anno l’Azienda Usl Umbria 2 rinnova con entusiasmo la sua partecipazione alla campagna nazionale “Vacanze coi Fiocchi”, un’iniziativa focalizzata sulla sicurezza stradale durante le vacanze estive. Questa campagna, istituita nel 2000, è nata per contrastare l’aumento di incidenti stradali e delle vittime degli scontri sulle strade italiane che si verifica nei mesi estivi. La principale causa di questi incidenti, infatti, è spesso il comportamento imprudente degli automobilisti. Più della metà degli incidenti si possono attribuire alla non osservanza delle regole stradali e alla distrazione alla guida.
Usl Umbria 2 e l’adesione a “Vacanze coi fiocchi”
Negli ultimi anni sono stati fatti notevoli progressi per quanto riguarda la sicurezza stradale. Ma è ancora necessario migliorare il senso civico e il rispetto reciproco tra gli utenti della strada. “Vacanze coi Fiocchi”, campagna alla quale aderisce anche Usl Umbria 2, propone una serie di eventi e distribuisce materiali informativi su tutto il territorio nazionale per incoraggiare gli automobilisti ad essere prudenti. Ogni edizione della campagna si concentra su un tema specifico. Tra questi la sicurezza dei bambini a bordo delle auto, le norme per un viaggio sicuro in macchina, il controllo del veicolo e la prevenzione della distrazione durante la guida.
Coordinata dal Centro Antartide di Bologna, “Vacanze coi Fiocchi” è un’iniziativa che coinvolge un’ampia gamma di soggetti, tra cui istituzioni, associazioni, società autostradali, aziende sanitarie, radio e televisioni. Questo ampio coinvolgimento rende la campagna una vera impresa civile, volta a sensibilizzare il pubblico sulla sicurezza stradale attraverso riflessione e informazione. La caratteristica forse più distintiva di “Vacanze coi Fiocchi” è il suo approccio non allarmistico. La campagna nazionale per la sicurezza stradale evita infatti i messaggi shockanti.
Al contrario punta su un’informazione chiara, fornendo suggerimenti pratici con un tocco di ironia e anche di leggerezza. Proprio per questo motivo collabora con rinomati vignettisti e illustratori italiani (tra cui Vauro, Staino, BDA e Rebori) e riceve il sostegno di numerosi testimonial del mondo della cultura e dello spettacolo. Tra essi ricordiamo il compianto Piero Angela, padre storico della campagna. Ma anche lo storico conduttore di Turisti per Caso Patrizio Roversi, il climatologo Luca Mercalli e la conduttrice Tessa Gelisio. Non mancano attori del calibro di Claudio Bisio e Diego Abatantuono.
Hanno prestato il volto a “Vacanze coi fiocchi” anche Andrea Camilleri, Ornella Vanoni, Licia Colò, Vito (il comico Stefano Bicocchi), Luciana Littizzetto, Enrico Ruggeri. Ma anche Margherita Hack, Loris Capirossi, Alexia, Carlo Lucarelli, Niccolò Ammaniti, Gene Gnocchi, Valentino Rossi e Maurizio Crozza. Infine I Nomadi, Nek, Susy Blady, Francesco Giorgino, Stefano Baldini e Margaret Mazzantini.
Questi volti noti contribuiscono a diffondere il messaggio della campagna in modo efficace e coinvolgente. Tutti uniti sotto l’iconica immagine di Snoopy al volante, simbolo e mascotte per la campagna “Vacanze Coi Fiocchi”.
La campagna “Vacanza coi fiocchi” si fa social
L’edizione 2024 della campagna sulla sicurezza stradale prevede la distribuzione di materiali informativi sia in formato cartaceo che digitale, come depliant, manifesti, adesivi e spot radio e video. Inoltre sarà visibile attraverso totem ed eventi pubblici, inclusa la tradizionale distribuzione dei materiali ai caselli autostradali durante i grandi esodi estivi. Ma non è tutto! “Vacanze coi Fiocchi” è attiva anche sui social media, in particolare su Facebook e Instagram, dove vengono condivisi contenuti con l’hashtag #VacanzeCoiFiocchi.
L’impegno dell’Azienda USL Umbria 2 nella campagna “Vacanze coi Fiocchi” sottolinea l’importanza della sicurezza stradale durante il periodo estivo. Grazie a un approccio informativo e coinvolgente, l’iniziativa continua a promuovere la prudenza alla guida. Contribuendo a rendere le strade più sicure per tutti durante le vacanze.