L’azienda sanitaria umbra raggiunge un importante traguardo nel percorso di valorizzazione della dirigenza sanitaria. Con l’assegnazione di ulteriori 68 incarichi di sviluppo professionale, la Usl Umbria 2 consolida il suo impegno per il miglioramento e la gestione dei servizi aziendali. Questo processo, avviato nel 2021 sotto la direzione del Dr. De Fino si completa ora sotto la guida del Direttore Generale Dr. Piero Carsili e del Direttore Sanitario Dr. Nando Scarpelli. Tali incarichi segnano un passo significativo per l’organizzazione e la qualità dei servizi sanitari regionali.

Le nuove assegnazioni, effettive dal 1° luglio 2024, riguardano sia l’ambito ospedaliero che territoriale. Tra le strutture maggiormente interessate spiccano i Dipartimenti ospedalieri del Terzo Polo, con particolare attenzione a Foligno e Orvieto, e le aree territoriali di Terni e Spoleto/Valnerina.

Tutte le assegnazioni per i nuovi incarichi nella Usl Umbria 2

Il Direttore Generale Dott. Piero Carsili, riguardo ai 68 nuovi incarichi di sviluppo professionale nella Usl Umbria 2, afferma: “Provvedimenti importanti per l’azienda sanitaria e per i colleghi. Attraverso i quali sono stati riconosciuti incarichi di elevata responsabilità al fine di proseguire il percorso di valorizzazione di alte professionalità su settori di attività ritenuti altamente strategici e di particolare rilievo. Nonché di individuare talune funzioni gestionali che concorrano al razionale ed efficiente impiego delle risorse disponibili“.

Come si legge in una nota, il processo di valorizzazione è stato condiviso con il Collegio di Direzione. Ma anche con le Organizzazioni Sindacali (OO.SS.) della dirigenza sanitaria. A seguito delle procedure selettive, sono stati conferiti incarichi nelle seguenti macrostrutture aziendali:

  • Dipartimento Emergenza ed Accettazione: 14 incarichi
  • Dipartimento Area Medica: 11 incarichi
  • Dipartimento Area Chirurgica: 6 incarichi
  • Dipartimento di Riabilitazione: 7 incarichi
  • Dipartimento Prevenzione: 8 incarichi
  • Dipartimento Diagnostica per Immagini: 2 incarichi
  • Dipartimento Materno Infantile: 4 incarichi
  • Dipartimento delle Dipendenze: 4 incarichi
  • Dipartimento Salute Mentale: 4 incarichi
  • Dipartimento Patologia Clinica: 3 incarichi
  • Dipartimento Assistenza Farmaceutica: 1 incarico
  • Distretti Sanitari: 4 incarichi

Quali sono le 68 assegnazioni suddivise per dipartimento

Nel Dipartimento di Emergenza ed Accettazione sono 14 gli incarichi assegnati. La Dr.ssa Nicoletta Giammichele è nominata responsabile della Terapia Intensiva all’Ospedale di Foligno, mentre la Dr.ssa Maria Luisa Miele, presso lo stesso ospedale, ha assunto la responsabilità della Medicina d’urgenza. Inoltre il Dr. Matteo Vissani, nella Struttura Complessa di Foligno e Spoleto, ha ricevuto l’incarico professionale di altissima professionalità per i percorsi rianimatori nell’ARDS e nella grave insufficienza respiratoria.

Il Dipartimento Area Medica ha visto l’assegnazione di 11 incarichi. La Dr.ssa Francesca Falcinelli è stata nominata responsabile dell’Angiologia. Altri incarichi importanti includono il Dr. Angelo Boschi per la terapia del dolore a Foligno e il Dr. Rony Helou per la gestione dell’osservazione breve intensiva presso l’Ospedale di Foligno. Il Dipartimento delle Dipendenze ha conferito incarichi a figure di spicco come la Dr.ssa Sonia Gallo e la Dr.ssa Chiara Lucia Antonelli per la gestione dei SERD di Spoleto-Valnerina e Foligno rispettivamente. Inoltre, la Dr.ssa Lucia Coco è stata nominata responsabile della Psicologia delle dipendenze.

Il Dipartimento di Riabilitazione ha assegnato 7 incarichi. Tra questi, il Dr. Francesco Corea è stato nominato responsabile dell’Unità Ictus e Neurologia d’urgenza, e la Dr.ssa Sara Micheli è stata incaricata della Neurofisiopatologia. Nel Dipartimento Salute Mentale gli incarichi conferiti sono invece quattro. La Dr.ssa Raffaella Battistin ha ricevuto la responsabilità della Psicologia della Salute Mentale, mentre il Dr. Massimiliano Matteucci è stato nominato responsabile dello SPDC di Terni.

L’importanza degli incarichi di sviluppo professionale nella Usl Umbria 2

Le assegnazioni che portano a compimento il percorso di valorizzazione della dirigenza sanitaria non si fermano qui. Tra i 68 nuovi incarichi di sviluppo professionale, infatti, ci sono anche gli 8 del Dipartimento Prevenzione, i 4 del Dipartimento Materno Infantile, quelli del Dipartimento Assistenza Farmaceutica e del Dipartimento Riabilitazione. Oltre agli incarichi nei Distretti Sanitari.

Per quanto riguarda il Dipartimento Prevenzione il Dr. Pietro Freda è stato nominato responsabile per i pareri ambientali e le autorizzazioni sanitarie. La Dr.ssa Francesca Greco ha ricevuto un incarico di altissima professionalità per lo studio neuroradiologico del paziente affetto da ictus cerebri nel Dipartimento Diagnostica per Immagini. Nel Dipartimento Materno Infantile la Dr.ssa Magnolia Maria Greca gli incarichi sono per la reumatologia pediatrica e le malattie auto-infiammatorie. La Dr.ssa Nadia Di Giulio è stata nominata, invece, responsabile della fisiopatologia della menopausa e del completamento dell’iter diagnostico con percorso ecografico.

Nel Dipartimento Assistenza Farmaceutica la Dr.ssa Gloria Papini è stata incaricata di coordinare le attività di monitoraggio, analisi e studio dei dati di prescrizione dei farmaci, oltre alla gestione dei flussi farmaceutici. Il Dipartimento Riabilitazione ha assegnato incarichi di alta specializzazione a figure come la Dr.ssa Maddalena Barbi per la riabilitazione della spasticità e dei disturbi del movimento. La Dr.ssa Maria Francesca Schifini per il Day Hospital e la teleriabilitazione.

Infine quattro sono gli incarichi anche nei Distretti Sanitari. Tra questi la Dr.ssa Viviana Nicosia è stata nominata responsabile della medicina dei disturbi neuro-cognitivi nel Distretto di Orvieto. La Dr.ssa Ilaria Baldini è stata incaricata invece di gestire i percorsi di integrazione per persone maggiorenni con disabilità nel Distretto di Foligno.