Umbriafiere di Bastia Umbra che ha aperto le sue porte a Expo Casa 2025 è pronto a vivere la sua ultima giornata. L'evento che si è tenuto dall'1 al 9 marzo vedrà il suo culmine (porte aperte dalle 10:00 alle 20:00). Grande afflusso di visitatori da tutto il centro Italia anche per quest'edizione.
La manifestazione che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per il mondo dell’abitare, tra nuove tendenze dell’arredamento, dell’edilizia e del design, con oltre 5000 proposte presentate da 176 espositori.
Tra materiali innovativi, soluzioni per il comfort domestico e strategie per l’efficienza energetica non sono mancate le novità "Edilizia, arredamento, sostenibilità, risparmio energetico e nuove tecnologie per la casa - sottolineano gli organizzatori - sono stati i protagonisti di questa edizione, offrendo un panorama completo e aggiornato sulle evoluzioni del settorecon prodotti e strategie per ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza delle abitazioni". Expo Casa 2025 ha voluto dare spazio anche alle tecnologie immersive, presso lo stand di Ance Umbria, con il supporto della realtà aumentata e simulatori di macchine operatrici, dove è possibile vedere dal vivo le evoluzioni del settore delle costruzioni.
Expo Casa, con la giornata finale dell'edizione 2025, tra i tanti eventi di questo weekend in Umbria, si è confermata come una rassegnadi grande prestigio e di tale importanza per i professionisti (in grado di aggiornarsi) e per famiglie e visitatori di essere fonte di ispirazione nel settore abitativo. "Il successo di Expo Casa - viene ricordato dagli organizzatori - si misura non solo nei numeri, ma anche nella qualità delle esperienze vissute dai visitatori, che hanno avuto l’opportunità di scoprire le più avanzate soluzioni per l’abitare".
Tra gli ospiti di rilievo di quest'edizione si possono elencare: Sarah Bistocchi, Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, e Angelica Krystle Donati, Presidente del Gruppo Giovani di ANCE nazionale. La presenza è stata paradigmatica su temi chiave legati allo sviluppo del settore e alle nuove opportunità per le future generazioni di professionisti. La giornata finale di Expo Casa 2025 vedrà dalle 15:00 alle 17:00 il convegno "Abitare domani. Nuove esigenze, evoluzione dei modelli abitativi e il valore dei servizi", a cura di Ance Umbria. Due ore per entrare ancora più nel merito delle trasformazioni in atto nel mondo dell’abitare, tra i cambiamenti nei modelli residenziali e il ruolo crescente dei servizi nella definizione di nuovi standard abitativi.
"L’edizione di quest’anno - sottolineano gli organizzatori di Epta Confcommercio Umbria - ha confermato il ruolo centrale della fiera come punto di riferimento per il mondo dell’edilizia e dell’arredamento, registrando grande soddisfazione da parte degli espositori. Expo Casa 2025 ha, inoltre, ospitato importanti personalità istituzionali e del mondo dell’edilizia, contribuendo a rendere il dibattito sul settore ancora più ricco e stimolante".
Aldo Amoni, presidente di Epta Confcommercio Umbria, sottolinea il valore dell’evento e il grande lavoro svolto dall’intera macchina organizzativa: "Expo Casa si è affermata ancora una volta come il più importante appuntamento del Centro Italia per il settore dell’abitare. L’affluenza costante, l’interesse del pubblico e il riscontro positivo da parte delle aziende ci confermano quanto questa manifestazione sia un punto di riferimento per chi opera nel settore e per chi cerca idee e soluzioni innovative per la propria casa. Un risultato che è frutto dell’impegno e della professionalità di tutto il team organizzativo di Epta, oltre che della varietà delle proposte presentate dagli espositori".