21 Aug, 2025 - 13:10

Umbria, tanti interventi nella notte per il maltempo: paura a Spoleto e a Terni

Umbria, tanti interventi nella notte per il maltempo: paura a Spoleto e a Terni

Dopo i diversi danni provocati dal maltempo nella giornata del 20 agosto in provincia di Perugia, durante la notte sono da segnalare anche attimi di tensione a Spoleto e diversi interventi a Terni causati dalle avverse condizioni atmosferiche.

Spoleto, un platano crolla in strada: nessun ferito né danni

A causa del maltempo nella notte tra mercoledì e giovedì si sono registrati attimi di paura a Spoleto. Come riferisce, infatti, il sito Tuttoggi, a causa del nubifragio che si è abbattuto sul comune spoletino, un platano si è letteralmente spaccato in due finendo a terra in via Cacciatori delle Alpi.

Era da poco passata la mezzanotte e, solo per pura casualità, si è evitata una tragedia: una folata di vento ha tranciato in due l’albero di alto fusto che è precipitato a terra occupando non solo l’intera carreggiata ma anche buona parte del marciapiede opposto. Per fortuna non si registrano feriti né danni alle auto parcheggiate lungo la via che costeggia le mura del centro storico.

L’allarme ai Vigili del fuoco di Spoleto è scattato verso le 0.55. Nonostante le condizioni meteo avverse, i caschi rossi hanno messo in sicurezza la zona.

Diversi interventi anche a Terni

Anche a Terni c'è stato tanto lavoro per i vigili del fuoco, a causa del maltempo che si è abbattuto sulla Conca, con momenti di forte vento e pioggia che si sono riversati a partire dalla mezzanotte.

Diverse le segnalazioni al 115 per rami spezzati, alberi caduti o pericolanti e allagamenti. Alcuni interventi, secondo quanto riferito dai Vigili del Fuoco, sono stati effettuati addirittura nella mattinata.

Inteventi del 20 agosto

Durante la giornata di ieri (mercoledì 20 agosto) ci sono stati diversi interventi dei Vigili del Fuoco di Perugia, a causa dei danni provocati dal maltempo che ha interessato il capoluogo e il vicino comune di Corciano.

Tra le tante operazioni diverse riguardano piante e rami caduti o pericolanti. Le aree maggiormente interessate sono state quelle di Corciano, San Mariano e Castel del Piano, frazione di Perugia. 

Previsioni meteo del 21 agosto

Nella giovedì 21 agosto, secondo le previsioni meteo a cura della Protezione Civile regionale, sono previste in Umbria precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, che potranno essere particolarmente intense nella prima parte della giornata. In serata generale attenuazione dei fenomeni con residui rovesci sui settori meridionali.

Si dovrebbero registrare venti forti meridionali, durante i temporali e temperature in sensibile diminuzione nei valori massimi e in quelli serali. Gli esperti, vista l'allerta gialla, come già accaduto nel fine settimana, raccomandano la massima attenzione ai suddetti fenomeni e a seguirne l'evoluzione.

Massime in calo. Attesa perturbazione tra giovedì e venerdì

Tra giovedì 21 e venerdì 22 l'Umbria sarà interessata da "una vera e propria perturbazione nord atlantica - spiega Fabio Pauselli di Umbria Meteo - con strascichi abbastanza consistenti anche sabato 23 agosto. Avremo piogge abbastanza diffuse e frequenti, spesso a carattere di rovescio o temporale".

Le massime scenderanno al di sotto dei valori medi stagionali tornando nella media da domenica anche se "non di molto" conclude. Il calo termico nella giornata di venerdì sarà anche di 6-8 gradi spiega poi Michele Cavallucci di Perugia Meteo. Da domenica 24 agosto il meteo invece migliorerà.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE