Partono oggi le Clinics di Umbria Jazz, il fitto programma di formazione internazionale che UJ promuove ormai da 37 edizioni insieme al Berklee College of Music di Boston. Vengono da Austria, Bielorussia, Bulgaria, Canada, Croazia, Ecuador, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Ungheria, Irlanda, Lussemburgo, Mauritius, Messico, Perù, Portogallo, Puerto Rico, Russia, Serbia, Sud Africa, Spagna, Svezia , Svizzera, Turchia, Regno Unito, USA. Si tratta dei 221 gli studenti che arrivano da tutto il mondo per formarsi proprio durante l’attesissima kermesse, per coniugare la propria crescita professionale con l’atmosfera unica del festival.
Tutta Perugia è in fermento, UJ 2024 infatti prenderà il via proprio questa settimana. Dal 12 al 21 luglio il grande jazz risuonerà nel capoluogo per quella che promette di essere l’edizione dei record. 12 i palchi, 87 le band, 580 gli artisti, 238 gli eventi per 330 ore di musica.
Umbria Jazz Clinics: di cosa si tratta
Insieme al vasto cartellone, UJ organizza annualmente le Clinics grazie al sodalizio quasi quarantennale con il Berklee College of Music di Boston per offrire un’esperienza di apprendimento condivisa. Il Berklee College non è una scuola qualunque bensì la più prestigiosa scuola di musica dall’America dove sono passati negli anni alcuni tra i più noti talenti del jazz. Molti fra coloro che hanno frequentato le Clinics sono oggi artisti affermati che si esibiscono sui palchi di UJ.
A oggi nelle Clinics si sono formati oltre 6000 studenti che hanno avuto l’opportunità non solo di accedere a una formazione di eccellenza, ma anche soprattutto di vivere le straordinarie situazioni del festival, con la possibilità di assistere gratuitamente ai concerti all’Arena Santa Giuliana.
Una formazione a 360 gradi
I corsi delle Clinics dureranno fino alla fine della manifestazione, il 21 luglio. Per dodici intensi giorni nell’epicentro di Umbria Jazz gli studenti avranno la possibilità di perfezionarsi con docenti di fama mondiale e un metodo didattico tra i più prestigiosi. Le Clinics si tengono in lingua inglese presso la sede della scuola “San Paolo” in Viale Roma e seguono un intenso calendario. Le lezioni iniziano alle 9:30 per terminare alle 18:30. Molti gli argomenti trattati dove non mancheranno le fondamentali esercitazioni pratiche, anche in vista del concerto finale degli studenti.
Si parte con un’ora di lezioni di gruppo passando per il perfezionamento vocale. Ogni giorno è prevista l’esercitazione in gruppi composti da musicisti e cantanti con lo stesso livello tecnico e non mancheranno, ovviamente, le lezioni di teoria e improvvisazione. Ad arricchire ulteriormente l’offerta formativa ci sono le master class su un’ampia gamma di argomenti, coinvolgendo anche gli ospiti del cartellone di Umbria Jazz. Ogni giorno per chiudere in bellezza, le immancabili jam session aperte a tutte gli studenti.
Umbria Jazz sta arrivando
Le Clinics sono il segnale che anticipa l’edizione 2024 di Umbria Jazz. A partire da questo venerdì, da mezzogiorno a notte fonda tutta Perugia suonerà al ritmo di jazz. All’Arena Santa Giuliana si svolgeranno gli eventi più grandi, attesi tra gli altri Vinicio Capossela che inaugurerà con un concerto in ricordo di Sergio Piazzoli, Nile Rodgers con gli Chic, Lenny Kravitz, Richard Galliano, Somi e i Toto.
Il Teatro Morlacchi sarà la sede dei concerti per i puristi del jazz; tanti gli appuntamenti anche alla Galleria Nazionale dell’Umbria dove si esibiranno rinomati pianisti. E poi i concerti nei palchi all’aperto in Piazza IV Novembre, nei Giardini Carducci e sulla Terrazza del Mercato Coperto rivolti ad un pubblico che vuole immergersi nelle atmosfere tra soul, blues e swing. Infine, il club del Secret Bistrot con le imperdibili jam sessions che partiranno da mezzanotte, con la resident band che che quest’anno è il quintetto guidato da Piero Odorici a cui tutti gli altri musicisti potranno unirsi.