Prosegue il grande viaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 in Umbria. Ieri dopo l'Umbria sud con l'emozionante accensione del braciere a Terni, in Piazza Tacito, oggi, martedì 9 dicembre, la torcia andrà verso Perugia dove è attesa dalle 17 con la cerimonia di accensione del braciere prevista alle 19.30 in Piazza IV Novembre. La prima città della giornata sarà Todi.
La Fiamma Olimpica dei Giochi invernali Milano Cortina 2026 sta attraversando l'Umbria e sarà nel cuore verde d'Italia fino a domani, mercoledì 10 dicembre. Il suo percorso tocca tredici Comuni unendo lo sport con i luoghi simbolo e la calorosa partecipazione delle comunità. La staffetta lunedì 8 dicembre è entrata in regione da Orvieto, si è poi diretta a Narni e infine ha raggiunto Terni, ultima tappa di ieri.
Oggi ripartirà da Terni per Todi, Spoleto, Foligno, Trevi, Castiglione del Lago, Spello e Assisi, fino alla 'city celebration' di Perugia in piazza IV Novembre. Domani la Fiamma riprenderà dal capoluogo verso Gubbio e Città di Castello, ultima tappa umbra prima dell’ingresso in Toscana. Nel viaggio verso Perugia la Fiamma ricalcherà il percorso della Marcia della Pace Perugia–Assisi, uno dei simboli più potenti dell’impegno civile per la nonviolenza.
La Torcia Olimpica sarà oggi a:
Il convoglio partirà alle 11.30 da Spoleto con 22 tedofori protagonisti di questo primo tratto. Il secondo segmento si svolgerà a Foligno a partire dalle 14 e da lì si ripartirà verso Spello da cui la partenza è prevista alle 14.45.
Nel pomeriggio, il convoglio toccherà Santa Maria degli Angeli. Cinque i tedofori della staffetta che partirà alle 15.30 e proseguirà alle 16.00 ad Assisi e poi si andrà dritti verso il gran finale di Perugia, ultimo e più intenso segmento della giornata, con trenta tedofori.
La giornata si concluderà alle 18.15 con la 'City Celebration' in Piazza IV Novembre con l’accensione del braciere alle 19.30. Tutta la città accoglierà la festa tra spettacoli musicali, esperienze e performance artistiche con la partecipazione delle comunità locali. Durante la giornata, la Fiamma – accompagnata da un convoglio separato rispetto a quello principale – attraverserà altri luoghi di interesse storico come Todi e Trevi.
Per tutte le città coinvolte l'arrivo della Fiamma Olimpica rappresenta un momento di orgoglio e partecipazione all'insegna dei valori più alti dello sport come inclusione, impegno, lealtà e condivisione.
La Fiamma sarà portata da un tedoforo ogni 200 metri, in un percorso che unirà simbolicamente le diverse anime della città. In Piazza Italia, per l’occasione, verranno revocati tutti gli stalli di sosta per consentire il posizionamento dei mezzi della carovana al seguito dei tedofori.
Tra i tedofori della quarta tappa ci sono alcuni dei nomi umbri di punta dello sport tra cui il portiere Lamberto Boranga; l'atleta Margherita Castellani; la nuotatrice Chiara Andidero e il capitano della Nazionale italiana di Pallavolo e palleggiatore della Sir Susa Vim Perugia, Simone Giannelli.
Al loro fianco, numerosi altri atleti, comprese eccellenze paralimpiche, e cittadini illustri che rappresentano con orgoglio Perugia nelle competizioni nazionali e internazionali.
A partire dalle ore 17, è predisposto un fitto programma per la 'City Celebration' di Perugia:
17:00–17:30
Il Master of Ceremony racconterà il viaggio della Fiamma con alcuni highlights.
17:30–18:00 – Momento istituzionale del Comune di Perugia
Interventi di:
Vittoria Ferdinandi, Sindaca di Perugia
Pierluigi Vossi, Assessore allo Sport del Comune di Perugia
Claudio Sparniccini CONI Umbria
Seguirà uno spazio dedicato alle eccellenze sportive perugine, con la partecipazione di:
Margherita Castellani – Arcs Cus Perugia
Matteo Sorci – Atletica Perugia Team
Caterina Caligiana – Arcs Cus Perugia
Bianca Baiocco – Arcs Perugia
Melissa Fracassini – Arcs Cus Perugia
Laura Ribigini – Arcs Cus Perugia
Elena Ribigini – Arcs Cus Perugia
Benedetta Baiocco – Arcs Cus Perugia
Federazioni e discipline presenti:
FIJLKAM
Judo: Alessandro Bicorgni e Gianluca Picchi (tecnico Stefano Poeta)
Karate: Erminia Perfetto (Polizia di Stato, tecnico Enrico Tempesta)
Jujitsu: Andrea Calzoni (tecnico Raffaele Calzoni)
Lotta: Lenin Mosquera Ruiz (tecnico Giulio Famà)
Saranno inoltre presenti rappresentanti di:
Sir Susa Scai Perugia
Bartoccini Fortinfissi Perugia
AC Perugia Calcio, con il capitano Gabriele Angella
18:00–19:00
Spazio dedicato ai partner ufficiali: ENI e Coca-Cola.
19:00
Collegamento live per l’arrivo dell’ultimo tedoforo in Piazza IV Novembre.
19:30
Cerimonia di accensione del braciere olimpico.
Pierluigi Vossi, assessore allo Sport del Comune di Perugia ha sottolineato come il passaggio della Fiamma rappresenti un momento di grande unità. "Accogliere la Fiamma Olimpica è per Perugia un grande onore e un’emozione profonda. È un momento che unisce la città attorno ai valori più alti dello sport: passione, sacrificio, inclusione e rispetto. Ringraziamo gli atleti che prenderanno parte a questo evento e invitiamo tutta la cittadinanza a vivere insieme una giornata che entrerà nella storia della nostra comunità".
A Perugia per la giornata di oggi sono istituiti una serie di divieti di transito in vigore dalle 18 alle 19.15 lungo la Flaminia.
La presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, si è soffermata sull'importanza del passaggio della Fiamma Olimpica che oggi attraverserà anche i luoghi della Marcia della Pace: "Un’immagine potente del nostro tempo" l'ha definita.
"Sport e pace - ha aggiunto - sono linguaggi universali, capaci di unire e di parlare soprattutto ai più giovani. L’Umbria accoglierà questo appuntamento con il senso della propria vocazione, terra di San Francesco, regione di dialogo, di sport e di partecipazione. Nell’incrocio tra la Fiamma Olimpica e la Marcia della Pace vogliamo lanciare un messaggio che arrivi fino ai Giochi: lo sport ha valore quando mette al centro dignità, nonviolenza e rispetto delle differenze. La Regione Umbria farà la sua parte perché queste giornate siano un esempio concreto di coinvolgimento e responsabilità condivisa".
Domani, mercoledì 10 dicembre, il passaggio della Fiamma interesserà ancora l'Umbria per poi dirigersi in Toscana. Le tappe saranno: