Torna un evento attesissimo dagli amanti della musica e non solo. Tutto pronto per l'Umbria Classic Festival, giunto alla sua terza edizione. La rassegna di musica classica organizzata dall'associazione Mozart Italia Terni rappresenta un'attività non solo dal punto di vista culturale ma un vero polo d'attrazione per la regione.
Dopo il grande successo dell'anno scorso, ecco la terza edizione dell’Umbria Classic Festival che prenderà il via il 9 marzo e si concluderà il 15 aprile, con un programma ricco di concerti e appuntamenti culturali. L’evento, curato dall’Associazione Mozart Italia Terni, anche in quest'edizione vedrà la collaborazione dei Comuni di Terni, Amelia e Narni, con il supporto dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Terni e il sostegno della Fondazione Carit, presieduta da Emiliano Strinati.
L’inaugurazione è prevista per il 9 marzo alle 16:15, nella chiesa di San Pietro a Terni, con il concerto “Terni in Love with Music”. Il festival rappresenta una vetrina per la musica classica e, di conseguenza, per tanti artisti di fama internazionale. Il programma musicale sarà variegato includendo opere di Bruch e Mozart, in un evento organizzato in collaborazione con il Comune di Terni e la parrocchia ospitante.
Tanti gli ospiti e i protagonisti per questa terza edizione. Ci saranno tra i più attesi Aron Chiesa, primo clarinetto dell’Orchestra della Scala di Milano, e la violista Martina Santarone, accompagnati dall’Orchestra da camera Colibrì Ensemble di Pescara.
Sono in programma anche dei concerti del Trio Liszt, composto dal violinista Elia Chiesa, dal violoncellista Luigi Visco e dal pianista Christian De Luca. La rassegna avrà, inoltre, il piacere di ospitare inoltre la soprano Laura Brasò, accompagnata dal pianista Michelangelo Carbonara e anche in questo caso dall’Orchestra Sinfonica.
L’iniziativa, come anticipato, non è solo una grande occasione di ritrovo per gli amanti della musica classica ma anche una vetrina importante per chi desidera conoscere il territorio umbro. La manifestazione riesce a unire musica e patrimonio storico, con una sorta di unione tra le esecuzioni dal vivo e le suggestive architetture di chiese e palazzi storici.
La rassegna tende, inoltre, a valorizzare l'arte e la cultura della regione e vede un grande contributo istiruzionale: gli eventi, infatti, saranno accessibili gratuitamente grazie al sostegno della Fondazione Carit e al patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni e dei Comuni coinvolti. Durante i concerti dell'Umbria Classic Festival, infine, il pubblico avrà anche un'opportunità più unica che rara: scoprire e degustare alcune tra le eccellenze enogastronomiche umbre, tra cui i vini della Tenuta Cavalier Mazzocchi 1919 e della Tenuta Pizzogallo.
"Il festival si preannuncia come un grande evento culturale - l'auspicio degli organizzatori - in grado di mettere in luce il meglio della musica classica grazie alla presenza di artisti di livello internazionale e delle note di un genere musicale dal grande fascino ed eleganza capace di intercettare il pubblico più variegato".
Secondo Anais Lee, presidente dell’Associazione Mozart Italia Terni e direttrice artistica del festival, il territorio ternano risulta perfetto a un’iniziativa di questo tipo. "La provincia di Terni, ricca di storia e cultura, e le sue località - sottolinea Anais Lee che è anche direttrice artistica del festival - si confermano come location perfette per ospitare la stagione. Location in grado di coinvolgere appassionati e curiosi in un'atmosfera unica, esaltata dalle bellezze naturali e artistiche delle sue chiese e dei suoi palazzi storici. Le bellezze architettoniche e paesaggistiche delle città saranno dunque protagoniste durante gli eventi, creando una sinergia perfetta tra la musica classica e il patrimonio culturale umbro".