Proprio da stamattina il nuovo treno Blues che collega da alcuni mesi Rieti con Roma, passando per Terni, arriverà fino a Roma Termini. Il servizio è stato attivato temporaneamente fino al 7 giugno, quando il treno tornerà a fare capolinea a Roma Tiburtina come al solito. Una novità introdotta per sopperire, almeno in parte, ai disagi causati dal nuovo mega cantiere nella tratta tra Terni e Foligno che è partito il 3 maggio.

Il Blues parte dalla stazione di Rieti alle 6.12 per poi arrivare nella principale stazione della Capitale alle 8. Nella tratta Rieti Terni, non fa fermate intermedie. Da oggi sosterà tre minuti in meno a Terni per poi riprendere il percorso facendo tappa a Narni-Amelia, Orte, Roma Tiburtina e infine Termini. Secondo quanto riferito dal sito Ferrovie.info che realizza report del traffico ferroviario in tempo reale, il Blues, partito stamattina da Rieti, sarebbe arrivato a Terni con ben 5 minuti di anticipo per giungere al capolinea con qualche minuto di ritardo, dettato dalla sosta a Orte.

Che cos’è il treno Blues

I nuovi treni Blues e Rock sono stati presentati lo scorso 20 novembre al binario 1 della Stazione Termini e sono stati introdotti per potenziare i trasporti ferroviari nel Lazio. Il Blues è un treno ibrido che si distingue per il ridotto impatto ambientale, con alimentazione a batteria, elettrica e diesel che utilizza senza interruzione, riducendo del 50% le emissioni di anidride carbonica. Il nuovo treno si connota anche per l’attenzione al sociale, dal momento che è il primo treno con un’area interamente dedicata ai bambini. Il Blues raggiunge una velocità massima di 160 chilometri all’ora, può trasportare fino a un massimo di 300 passeggeri e rispetto ai tradizionali regionali, presenta interni più confortevoli.

I lavori nella tratta Terni – Foligno: un venerdì nero

L’introduzione del nuovo capolinea per il Blues che collega Rieti con Roma, avviene in momento particolarmente complesso del trasporto su rotaia in Umbria. Da venerdì 3 maggio sono stati completamente interrotti i collegamenti ferroviari tra Terni e Foligno, per il mega cantiere che riguarderà importanti lavori strutturali e di efficientamento tecnologico.

Venerdì scorso, già si erano palesati grandi disagi per i pendolari di Umbria, Lazio e Marche con viaggiatori costretti a scendere a Orte in direzione Roma Termini, in una situazione di caos assoluto. Nonostante da più parti, sia invocato con urgenza un piano anti disagi e nonostante siano già all’opera gli autobus sostitutivi, venerdì al debutto del cantiere, il bus sostitutivo, l’unico messo a disposizione a Orte, si è rivelato insufficiente per contenere i passeggeri dell’intero convoglio. Un incubo raccontato dai viaggiatori che avrebbe causato ritardi di oltre tre ore e una situazione tesissima di frustrazione e disagio, accentuata dalla mancanza di personale atto a fornire informazioni in stazione.

Tratta Terni – Foligno: che cosa cambia

Per consentire gli interventi del cantiere tra le due città umbre, sono previste numerose soppressioni, cancellazioni e rimodulazioni di orari. I due Frecciargento della tratta Roma-Falconara Marittima-Rimini-Ravenna saranno soppressi in direzione Ravenna dal 3 maggio al 7 giugno e in direzione Roma dal 4 maggio all’8 giugno. Anche i treni Intercity della tratta Milano-Terni saranno soppressi nella tratta Foligno-Terni. Analogamente, tutti i treni ad alta velocità, gli Intercity e i Regionali di Trenitalia subiranno alcune modifiche alla circolazione, deviazioni di percorso, limitazioni e cancellazioni. Per arginare i disagi e provvedere al trasporto, saranno messi a disposizione dei passeggeri degli autobus sostitutivi che speriamo siano in grado di venire incontro alle esigenze di tutti. Venerdì, purtroppo, non è stato così.