Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In tutto il mondo si svolgono iniziative per sensibilizzare su un fenomeno ancora troppo diffuso e fornire alle donne e a tutti i cittadini, strumenti utili al contrasto delle violenza di genere. Di questo avviso anche il Comune di Todi, dove proprio in questi giorni si sono tenuti incontri, eventi e confronti sul tema. Tra le iniziative in programma anche una nuova toponomastica: l’inaugurazione di uno spazio intitolato all’ingresso della Rocca.

Il nome di questo luogo nei progetti dell’amministrazione era ben chiaro, “Via dalla violenza. Sempre“. Il tempo passato purtroppo è necessario in questo caso, perché prima della cerimonia, la targa che avrebbe dovuto segnalarlo, è stata rubata. Dal Comune se ne sono accorti ieri mattina poco prima dall’inaugurazione, che sono stati costretti ad annullare. Un atto vandalico, una crudeltà gratuita, completamente priva di senso che ha scosso profondamente la comunità intera.

Targa rubata a Todi, salta l’inaugurazione dello spazio dedicato alle donne vittime di violenza

La notizia del furto è arrivata poco dopo la conclusione, nella Sala Vetrata, di un incontro promosso dal Comune in collaborazione con la sezione tuderte di Fidapa. Si parlava di pari opportunità nel mondo del lavoro e della certificazione di parità di genere in ambito aziendale per l’abbattimento del gender gap. Un’amara beffa da parte dei vandali che, date la delicatezza e l’importanza degli argomenti trattati, pesa ancora di più. Doveva essere una giornata all’insegna della solidarietà, ma purtroppo l’imprevedibile furto, ha fatto prendere agli eventi una piega ben diversa.

Immediata la reazione da parte del sindaco di Todi, Antonino Ruggiano che ha fermamente condannato l’accaduto in un video messaggio diffuso tramite i canali social dell’amministrazione. “Credo che qualcuno stia perdendo il senso della vita” così ha esordito dopo l’increscioso fatto. “In questi giorni abbiamo parlato molto del rispetto delle donne, il Comune si è molto impegnato anche con altri soggetti” elencando le numerose iniziative messe in campo con una vasta sinergia che ha coinvolto più soggetti del territorio, per il contrasto alla violenza di genere.

Il video messaggio del sindaco di Todi, Antonino Ruggiano

Era una bellissima mattinata che avrebbe dovuto concludersi con l’inaugurazione al Parco della Rocca – racconta Ruggiano-. Avrebbe dovuto concludersi con l’inaugurazione del cartello, ci siamo incamminati e a metà strada è arrivata la telefonata“. Uno shock, comprensibile, per tutti i presenti.

Io non so quale mente contorta possa distruggere un cartello con su scritto “Via dalla violenza. Sempre” il giorno dell’inaugurazione. È una cosa da stigmatizzare – e, prosegue – credo sia il momento di mettere un punto, di fermarci. La violenza non deve esistere. Non possiamo continuare a far finta che tutto proceda, organizzare cose importanti e poi assistere a episodi di questo tipo: è sbagliato. Mettiamoci più attenzione“.

Vandali rubano targa simbolica a Todi, indagini in corso

L’atto vandalico, già di per sé molto triste, è stato compiuto non tenendo conto che la zona è strettamente videosorvegliata. Un dettaglio forse trascurato da chi ha commesso il gesto. Le indagini sono state prontamente avviate e si spera che presto le autorità riescano a risalire all’autore o agli autori del danno.

Rimangono molti i punti ancora da chiarire. Soprattutto relativamente alle motivazioni dietro al furto della targa.Fortunatamente c’erano le telecamere -, ha sottolineato il primo cittadino -. Se si sia trattato di semplice vandalismo oppure una reazione di qualche soggetto. La punizione dovrà essere esemplare – ha dichiarato Ruggiano – perché ai dibattiti e alle parole deve corrispondere un impegno fermo nel contrastare ogni episodio che contrasta con lo spirito di convivenza tra le diverse componenti della comunità locale“. Il video integrale dell’intervento del sindaco di Todi è disponibile qui.