Partito a Todi il servizio nelle ore notturne da parte della Polizia Municipale che si estende a tutto il centro storico. Un servizio che mira, fra le altre cose, a contrastare il parcheggio selvaggio in fascia serale che in alcuni casi rischia di creare problemi di sicurezza qualora si dovessero verificare situazioni di emergenza sanitaria o di soccorso. Assicurare il rispetto del codice della strada è una priorità per l’amministrazione della città di Jacopone “in attesa di una revisione organica del piano di mobilità“ spiega una nota dell’Amministrazione comunale. In particolare “dopo l’entrata in funzione dei nuovi ascensori di Porta Orvietana, è opportuno assicurare il rispetto del codice della strada in tratti di viabilità vitali quali Via Ciuffelli, Piazza Jacopone, Via Mazzini, Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi”. Al momento il servizio sarà disposto dal Comandante della Polizia Locale Giuseppe Padricelli. Finora sono state una ventina le sanzioni comminate durante il pattugliamento serale e non si esclude il ricorso alla rimozione coatta dei mezzi in situazioni di evidente pericolo alla viabilità.
Polizia Municipale di Todi: personale, mezzi e videocamere
Per garantire il servizio nelle ore serali e notturne, saranno a breve reintegrate due unità di personale che permetteranno il potenziamento dei servizi e la messa a sistema dei controlli. L’incremento del personale e dei mezzi, con la dotazione di una nuova auto per il pattugliamento, era stato annunciato ad aprile, anche in vista dell’attivazione del servizio notturno.
Ribadito in più sedi, il rafforzamento della videosorveglianza. Sono infatti entrate in funzione nuove postazioni che, come sottolineato dal Comandante Padricelli, hanno consentito oltre alla rilevazione di infrazioni al codice della strada, anche di risalire agli autori di alcuni atti di vandalismo. Altre videocamere sono in arrivo in corrispondenza dei principali snodi viari, accogliendo le richieste delle forze di polizia anche in relazione all’inserimento di impianti OCR per la lettura targhe.
Infine, per tutta l’estate sarà garantito anche per le ore notturne il servizio delle due linee urbane gratuite (già in funzione da un mese) fino alla mezzanotte. Un orario che, in concomitanza dei tanti eventi in programma in città per la bella stagione, potrà anche essere prolungato così come sarà conseguentemente prolungata l’apertura del parcheggio di Porta Orvietana e del relativo impianto di risalita meccanizzato.
Il cantiere di via Menecali: a Todi si lavora per la rigenerazione urbana
Un potenziamento, quello dei servizi della Municipale di Todi, che avviene a poca distanza dall’apertura di un nuovo cantiere in corrispondenza di via Menecali che ha introdotto una nuova disciplina stradale con validità fino al 30 giugno 2024. Per il cantiere di via Menecali lo stanziamento ammonta a 1,9 milioni di euro: i circa 4mila metri quadrati dell’area, saranno oggetto di un intervento di riqualificazione con opere che interesseranno i servizi a rete, l’illuminazione e l’arredo urbano. Via Menecali rientra nel più ampio piano dei lavori di rigenerazione urbana per la riqualificazione della mobilità e della sosta con un importo complessivo di 5,7 milioni di euro grazie ai fondi del Pnrr.
Todi nel 2023 ha registrato un massiccio incremento degli stanziamenti destinati alle opere pubbliche. La notizia era stata diffusa in occasione dell’approvazione dell’ultimo bilancio consuntivo: si è passati dai 4 milioni di euro del 2017, anno di insediamento dell’attuale giunta, agli oltre 19 milioni del 2023. Si tratta di una prova tangibile di una notevolmente migliorata capacità progettuale in grado di intercettare fondi provenienti da bandi sia del Pnrr che da altre fonti. Tra gli interventi ancora in corso, il restauro conservativo della Torre dei Priori del XIII secolo, che ha visto un investimento di circa un milione di euro, in buona parte finanziato dal Ministero della Cultura. L’inaugurazione è prevista per il prossimo 15 giugno.