Un’operazione storica. Quella che doterà Todi di un nuovo parcheggio che finalmente diventerà realtà nell’area di San Carlo, nel versante est della città a ridosso di Via Cesia e della zona del Mercato Vecchio. Un’opera complessa per cui dalla Regione Umbria sono stati stanziati 4 milioni e 700mila euro e che procederà attraverso una serie di step sui quali si sta già lavorando. Una volta conclusa, saranno 120 i posti auto a disposizione nella nuova area di sosta, ma non è ancora tutto. Perché tutta la zona verrà interamente riqualificata e valorizzata.
Nuovo parcheggio a Todi: disposta l’acquisizione dell’area ex Simoncino
L’amministrazione comunale di Todi ha reso noto di aver espletato l’iter burocratico per l’acquisizione dell’area dell’ex Simoncino dove sorgerà il nuovo parcheggio. La superficie interessata si estenderà per oltre un ettaro e nei prossimi mesi sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione urbana.
“Su quell’area – ha spiegato nel dettaglio il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano – andremo ad eseguire nei prossimi mesi i lavori di recupero, consolidamento e restauro delle mura urbiche, peraltro in uno dei tratti più sconosciuti e più belli, finanziati dalla Regione Umbria con 4,7 milioni di euro. A seguire si procederà alla realizzazione del parcheggio, che abbiamo ipotizzato con un approccio di superficie e una sistemazione del tipo di quella realizzata alle spalle del Tempio della Consolazione per ricavare 120 posti auto“.
Si apre un nuovo capitolo per la città
Il nuovo parcheggio nella zona est di Todi rappresenta un traguardo notevole per tutta la città. Di quest’opera si era iniziato a parlare già dagli anni Ottanta, prima ancora che venisse realizzato, nei primi Duemila, il parcheggio di Porta Orvietana. Con gli interventi in programma sarà recuperata interamente un’area a lungo trascurata. Con tutte le ricadute positive a livello commerciale e turistico per la parte della città che guarda verso i monti Martani. Va menzionato che lungo Via della Fabbrica sarà inoltre realizzato un nuovo tratto del percorso pedonale in continuità con il “Giro di Todi”.
Entusiasta del progetto anche Moreno Primieri, l’assessore ai Lavori Pubblici. “Con questa iniziativa – ha commentato – si apre un nuovo capitolo, che va ad aggiungersi ad una stagione eccezionale in termini di investimenti per il settore delle opere pubbliche e che completa il disegno per una nuova mobilità a servizio del centro storico, sia dei residenti che dei visitatori“.
Gli uffici del Comune di Todi sono in piena attività. Hanno ripreso in mano gli studi e i progetti preliminari elaborati in precedenza per poter giungere a una progettazione esecutiva. Nel piano vi è anche lo sviluppo della migliore soluzione per il collegamento immediato a Via Cesia e quindi alla rinnovata piazza del Mercato Vecchio. Qui i lavori in partenza hanno già previsto la realizzazione di un passaggio diretto verso i Nicchioni all’altezza del muro tra Palazzo Pongelli e Palazzo Francisci.
Todi: una stagione straordinaria per le opere pubbliche
In più occasioni dalle pagine di Tag24 Umbria abbiamo diffuso le notizie relative al piano delle opere pubbliche nel Comune di Todi. Dalla riapertura della Torre dei Priori, ai lavori per l’efficientamento energetico senza dimenticare l’edilizia scolastica, è evidente che la città sta vivendo una stagione di grande rinnovamento.
Nel 2023 gli investimenti in questo settore ammontavano a 19 milioni di euro, un incremento massiccio, soprattutto se confrontato con il dato del 2017, anno di insediamento dell’attuale giunta Ruggiano, quando erano stati appena 4 i milioni destinati alle opere pubbliche. Un segnale di una rinnovata capacità nell’intercettare risorse provenienti da più fonti. Il Pnrr in questo senso si posiziona in testa alla classifica, seguito da fondi europei, statali, regionali e comunali.