Da lunedì 19 agosto a Todi prenderanno il via alcuni lavori da parte di Enel. La zona interessata sarà quella di viale di Montesanto, uno degli accessi alla città. Per consentire lo svolgimento degli interventi verranno apportate alcune modifiche alla circolazione stradale che saranno in vigore da lunedì 19, appunto, fino a giovedì 22 agosto. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come cambierà la viabilità nei giorni interessati.
Gli interventi in viale di Montesanto a Todi: prevista chiusura del parcheggio di Porta Orvietana
Come anticipato, l’intervento avverrà a cura di Enel Spa. In particolare sarà realizzato uno scavo lungo Viale di Montesanto per dotare di alimentazione elettrica adeguata i nuovi ascensori per la risalita da Porta Orvietana al centro storico la cui installazione inizierà a fine mese e che condurrà gli utenti direttamente all’altezza dei giardini pubblici.
Per consentire lo svolgimento dei lavori in condizioni di massima sicurezza da lunedì 19 a giovedì 22 agosto, dalle ore 7:00 alle ore 14:00, il parcheggio di Porta Orvietana sarà chiuso. Il sistema di risalita meccanizzata resterà invece in funzione.
Il sindaco di Todi, Antonio Ruggiano, rende noto che le date individuate per l’esecuzione dei lavori risultano quelle in cui il disagio per la cittadinanza avrà una portata minore. Lavori, sottolinea, non altrimenti differibili sia per non rallentare il cantiere degli ascensori, sia a causa dell’imminente riapertura delle scuole “quando i disagi sarebbero ben maggiori” sottolinea il primo cittadino.
Le modifiche alla viabilità per i lavori in viale Montesanto
Dal 19 al 22 agosto cambia quindi la viabilità a Todi. Dall’intersezione con la S.R. 79 bis Orvietana fino alla rotatoria antistante all’area di parcheggio di Porta Orvietana entra in vigore il divieto di transito a tutti i veicoli. Dal divieto sono esclusi i seguenti autorizzati: residenti e/o domiciliati, proprietari di immobili, proprietari di passi carrabili all’interno del suddetto tratto stradale, veicoli di soccorso ed emergenza, veicoli delle forze dell’ordine e i veicoli adibiti all’esecuzione dei lavori.
Dall’intersezione con Viale della Fabbrica fino alla rotatoria antistante all’area di parcheggio di Porta Orvietana è disposto un secondo divieto di transito a tutti i veicoli. Anche qui sono previste le eccezioni per gli autorizzati: residenti o domiciliati, proprietari di immobili, proprietari di passi carrabili all’interno del suddetto tratto stradale, veicoli autorizzati con permesso ZTL del Comune di Todi diretti non oltre l’area di parcheggio riservata presso Porta Orvietana, veicoli di soccorso ed emergenza, veicoli delle forze dell’ordine e ancora i veicoli adibiti all’esecuzione dei lavori.
I soli veicoli autorizzati di cui sopra dovranno inoltre osservare il senso unico alternato di circolazione regolato da movieri dell’impresa esecutrice dei lavori, comunque con diritto di precedenza per i veicoli provenienti da Porta Perugina e diretti verso Porta Orvietana e obbligo di precedenza per i veicoli dell’opposto senso di marcia.
Gli interventi sull’area a valle dei due nuovi ascensori
L’intervento per l’installazione dei due nuovi ascensori da e per il centro storico a Porta Orvietana, si è recentemente arricchito grazie a un ulteriore finanziamento da parte della Regione Umbria. Si tratta di 245mila euro che saranno destinati alla riqualificazione urbana dell’area situata a valle. Il progetto è stato presentato nei mesi scorsi ed è risultato fra i primi in graduatoria. Oltre ai fondi regionali, il Comune di Todi ha già garantito altri 114mila euro di cofinanziamento provenienti dall’avanzo di amministrazione.
L’intervento nel dettaglio vedrà la sistemazione dell’area in parte oggi utilizzata dai mezzi Gesenu, che verranno delocalizzati, ed in parte adibita ad area cantiere. Il recupero permetterà così di ricavare un ulteriore parcheggio a servizio dei residenti e degli operatori del centro storico. Parcheggio in continuità sia con i nuovi ascensori sia rispetto al percorso pedonale inaugurato nei mesi scorsi e all’area di sosta a pagamento già esistente a Porta Orvietana.
Tutti gli interventi rientrano nel più articolato piano di rigenerazione urbana che, come evidenziato dall’amministrazione comunale, ha messo in campo quasi 10 milioni di euro a favore della riqualificazione della viabilità e della mobilità nel centro storico.