Procedono inarrestabili i lavori sul fronte dell’edilizia scolastica nel Comune di Todi. Mentre è in corso la realizzazione dei due nuovi poli a Ponterio e a Collevalenza, e una mensa-auditorium alle medie cittadine, arriva la notizia di un ulteriore stanziamento volto all’efficientamento energetico nelle scuole elementari e medie di Pantalla.

Il finanziamento ammonta a 412.234 euro a valere sui fondi dell’Azione 2.1.1 del FESR 2021-2027 per la cui fruizione l’Amministrazione aveva presentato domanda nei mesi scorsi. Proprio in questi giorni la Regione Umbria ha reso noto che il progetto presentato dal Comune di Todi è stato inserito nella graduatoria di merito, prevedendo un cofinanziamento per il 18% con fondi dell’ente locale.

Scuole di Pantalla: che cosa è compreso nell’intervento

I lavori prevedono di ridurre fortemente i consumi energetici dell’edificio” si legge nel comunicato dell’Amministrazione “e quindi i costi e le emissioni che ne derivano, di integrare il rimanente fabbisogno di energia tramite fonti rinnovabili e, da ultimo, di migliorare il comfort di alunni ed insegnanti. Più nello specifico è prevista la coibentazione delle pareti e delle coperture, l’efficientamento degli impianti per il riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria e l’illuminazione, oltre che l’installazione di un impianto fotovoltaico. Il tutto nel contesto di una digitalizzazione della gestione con relativa attività di telecontrollo”.

I lavori alle scuole di Pantalla erano inizialmente inseriti nel piano affidato dal Comune a ENELX nel più ampio progetto di efficientamento energetico e luminoso degli immobili comunali. Con il nuovo finanziamento in arrivo, gli interventi nelle scuole di Pantalla sono stati conseguentemente scorporati da quel piano e verranno così destinati a nuove opere.

I lavori per l’efficientamento energetico e luminoso nel Comune di Todi…

L’efficientamento energetico e luminoso nel Comune di Todi è stato oggetto di un recente incontro fra l’Amministrazione comunale e i dirigenti delle società del Gruppo Enel, a cui sono stati affidati gli interventi. Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, i lavori dovrebbero partire a breve e si procederà da nord a sud, ovvero dalla frazione di Pantalla a scendere fino a Collevalenza, dove è già avvenuta la messa in opera con i lavori in corso di ristrutturazione del borgo.

Insieme agli interventi sull’illuminazione pubblica, sono in previsione quelli per la sostituzione delle caldaie e l’avvio della telegestione nelle scuole e negli altri fabbricati di proprietà comunale, dagli uffici agli spazi culturali. Tra gli aspetti particolarmente interessanti c’è la riqualificazione dei primi edifici in Nzeb, ovvero a consumo quasi zero che verranno realizzati nel corso del 2024 e per cui nel frattempo è stato predisposto l’iter procedurale e autorizzativo.

… E quelli per la fibra ultraveloce

L’efficientamento energetico e luminoso nel Comune di Todi si inserisce in un periodo particolarmente vivace sul fronte dei lavori pubblici nell’intero territorio comunale che nel 2023 ha visto il piano delle opere pubbliche superare i 19 milioni euro a fronte degli appena 4 milioni registrati nel 2017, anno di insediamento dell’attuale Amministrazione Ruggiano. Un segno tangibile di una rinnovata capacità nell’intercettazione di fondi provenienti da più fonti, Pnrr in testa, a cui si aggiungono quelle europee, statali, regionali e comunali.

Attualmente sono in corso, oltre a una serie di cantieri per la rigenerazione urbana e la ristrutturazione delle opere pubbliche, anche i lavori per la banda larga. A fine maggio l’Amministrazione aveva reso noto che erano già 600 i civici raggiunti dalla fibra ultraveloce. La fibra ottica, tra abitazioni e aziende arriverà a coprire 4mila punti, inclusi 500 civici che non erano inizialmente previsti nel piano. Gli interventi qui sono stati affidati a Tim, società incaricata per posa della rete in fibra ottica nell’ambito del bando Pnrr Piano Italia 1 Giga