Procedono come da programma i lavori per l’efficientamento energetico e luminoso a Todi da parte di Enel X. Gli interventi sono partiti già da alcune settimane e hanno preso il via da Pantalla. Qui le ditte coinvolte, tutte umbre, hanno provveduto alla sostituzione delle linee obsolete, di quadri e apparecchiature di sistema, oltre che di una decina di pali di sostegno non più adeguati. Tutti i vecchi corpi illuminanti sono stati sostituiti anch’essi con lampade di ultima generazione che hanno una maggiore capacità illuminante. Un guadagno sia in termini di sicurezza che di sostenibilità dal momento che il risparmio energetico è notevole.
Efficientamento energetico a Todi: i prossimi step
Così come annunciato in fase di preparazione, gli interventi all’interno del territorio comunale di Todi procederanno da nord a sud. Dopo Pantalla, Enel X si sta ora spostando verso località Ponterio e nel borgo di Collevalenza. Collevalenza, in particolare, è interessato dai lavori di recupero restauro e per tale motivo è stato inserito come priorità all’interno del cronoprogramma.
Per quanto riguarda le tempistiche, entro la fine del mese di settembre 2024 è previsto che siano già stati sostituiti 700 dei 2.000 corpi illuminanti totali. Un’operazione che comporterà in parallelo la messa in sicurezza di linee, quadri e, ove necessario, dei vecchi pali. Una trentina di cui venti a Ponterio e gli altri a Collevalenza. Ad ottobre si passerà quindi a Todi città, partendo dalla zona dei Cappuccini per avvicinarsi progressivamente alle mura.
Dal 2025 i lavori si sposteranno in centro storico
Per quanto riguarda il centro storico cittadino, qui i lavori partiranno dal 2025. Sarà una sfida complessa, che unirà la tecnologia e le esigenze del risparmio energetico a un contesto urbanistico di pregio, dove sono presenti numerosi edifici storici. “Il centro storico – informa il sindaco di Todi Antonino Ruggiano – verrà cantierizzato nel 2025, quando la Soprintendenza avrà dato tutte le autorizzazioni necessarie delle quali si è in attesa. Si tratterà di una svolta per il cuore antico della città, dove gli aspetti tecnologici si devono coniugare al meglio con quelli estetici e di valorizzazione dell’abitato e dei suoi monumenti“.
Il termine previsto per la realizzazione dei lavori volti all’efficientamento energetico è la fine del 2025, questo quanto previsto dal contratto sottoscritto tra Comune di Todi e Enel X.
Non c’è solo l’illuminazione pubblica nel piano di efficientamento energetico
Ma nel vasto piano di efficientamento energetico del Comune di Todi oltre all’illuminazione pubblica ci sono anche gli edifici pubblici, come scuole, palestre ed uffici comunali. Attualmente, fa sapere l’ente, si sta affrontando la fase progettuale. In previsione c’è la sostituzione delle caldaie e l’avvio della telegestione nelle scuole e negli altri fabbricati di proprietà comunale, dagli uffici agli spazi culturali. Tra gli aspetti particolarmente interessanti vi è la riqualificazione dei primi edifici in Nzeb, ovvero a consumo quasi zero. Va sottolineato che tutti gli interventi saranno a carico di Enel X a cui il Comune pagherà un canone che, a lavori ultimati, sarà comunque inferiore rispetto alla spesa sostenuta finora per per le utenze elettriche ed energetiche.
Ad arricchire ulteriormente il panorama, c’è infine il fronte sicurezza. Verranno infatti installate sei nuove telecamere per la videosorveglianza, quattro delle quali dotate di dispositivo per la lettura delle targhe. Le telecamere saranno posizionate in punti strategici della città ovvero gli svincoli lungo la E45 di San Damiano e di Ponterio-Pian di Porto. Qui è prevista la collaborazione con Anas che dovrà dare il via libera. “Va evidenziato – ha detto in proposito l’assessore ai Lavori Pubblici, Moreno Primieri – che dietro questo colossale intervento vi sia anche un impegno non semplice per l’autorizzazione da parte di tutti i soggetti competenti“.