Tanti i lavori in corso nel Comune di Todi. Qualche giorno fa avevamo parlato di quelli per l’efficientamento energetico e luminoso; da poco il Comune ha diffuso una nota in cui informa sullo stato di avanzamento dei lavori per la banda larga da cui emerge una serie di buone notizie. A Todi infatti sono già 600 i civici raggiunti dalla fibra ultraveloce. Il punto sui lavori nel territorio comunale è stato fatto in un incontro tra il sindaco Antonino Ruggiano e i responsabili di Tim, la società incaricata della posa della rete in fibra ottica nell’ambito del bando Pnrr Piano Italia 1 Giga. Gli interventi hanno preso il via da qualche mese e procedono con rapidità così come da cronoprogramma.

Fibra ultraveloce a Todi: che cosa è stato fatto e il programma degli interventi

Gli interventi per la fibra ultraveloce a Todi hanno già visto la messa a regime di cinque “armadi” che assicureranno la copertura delle aree di Pian di San Martino, Ponterio, Pontecuti, Porta Romana e Via Tiberina fino a dopo il Cimitero Nuovo: nell’investimento rientra la copertura di 3mila e 200 civici in totale. A questi numeri si aggiungeranno ulteriori 500 civici che in precedenza non erano inclusi dal piano per cui, tra abitazioni e aziende, l’alta connettività arriverà in 4mila punti. Il sindaco Ruggiano, in proposito, ha voluto sollecitare Tim nel dare priorità agli interventi nelle zone industriali e artigianali, delle quali si è riscontrata la completa copertura.

Nonostante la constatata rapidità degli interventi, prima di tre mesi i civici già materialmente collegati non potranno fruire del nuovo servizio, poiché è prevista a valle una procedura di validazione della “vendibilità” che vede coinvolte Infratel e Agcom. Quindi i cittadini dovranno pazientare ancora un po’. Ultimo aspetto emerso dall’incontro è il ripristino del manto stradale che, in seguito alle operazioni di scavo, sarà nuovamente asfaltato entro sei mesi dalla prima sistemazione. I lavori per la fibra saranno anticipati nelle zone dove è già prevista la riasfaltatura a seguito dei lavori per la rete idrica che nei mesi scorsi hanno interessato diverse aree come Ponterio, Pian di Porto la zona industriale.

Todi: dalla fibra allo spazio. Lunedì 3 giugno l’industria aerospaziale umbra si riunisce nella città medievale

Todi, città medievale, punta alle stelle. Mentre sono in corso i lavori per la fibra ultraveloce in tutto il Comune, lunedì 3 giugno l’industria aerospaziale umbra si ritroverà proprio qui. In programma per le 17.30 nella Sala Consiliare del Comune, l’incontro in cui si parlerà dello sviluppo dell’Industria Aerospaziale nella nostra regione. L’evento, patrocinato e condiviso da Umbria Aerospace Cluster, un’associazione che rappresenta l’industria regionale umbra operante nei settori dell’aeronautica, dello spazio e della difesa, è ideato e organizzato dal Rotary Club di Todi, presieduto da Cesare Angelantoni, patrocinato, oltre che dal Comune di Todi, dall’ESA (European Space Agency) di Parigi, da alcune delle principali aziende umbre del settore (OMA di Foligno, ACS di Massa Martana, Umbragroup di Foligno) e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia.

Il convegno si propone di far conoscere uno dei settori industriali umbri in rilevante sviluppo, che vanta un patrimonio ricco di aziende eccellenti, che spesso svolgono un ruolo chiave nelle filiere dei grandi gruppi mondiali” si legge nella presentazione. “La filiera manufatturiera aerospaziale italiana costituisce infatti, per esportazioni, oltre al valore aggiunto, un fattore di sviluppo di innovazione e produttività come il più importante settore manufatturiero d’Italia” in cui l’Umbria rappresenta a pieno titolo un’eccellenza, vantando una notevole rete di aziende nel settore: 42 che impiegano 4mila 500 dipendenti. Si tratta, sottolineano gli organizzatori “di alcune tra le primarie aziende regionali del settore“.

Dopo i saluti inziali del Sindaco di Todi, del Governatore del Rotary Distretto 2090 e del Presidente del Rotary Club Todi, aprirà i lavori con un’introduzione generale il dott. Marco Ferrazzani, direttore deli Servizi Interni dell’ESA, che presiede il convegno. Seguiranno poi le relazioni del dott. Daniele Tonti, Chief Stategy Officer di OMA, del dott. Mauro Bisci, Chief Executive Officer di ACS, dell’ing. Gabriele Guidi, Head of Business Development di Umbragroup e del prof. Marco Dionigi, Delegato per l’Aerospazio de Dipartimento Ingegneria dell’Università di Perugia.