Ieri sera a Terni, oltre duecento persone hanno affollato Piazza della Repubblica per lo spettacolo “On Air!” de Le Radiose con Emanuela Belmonte, Genea Manenti e Valentina Musolino. Un record se si considera che in questa settimana di ferragosto molti sono fuori per le vacanza e il caldo, nonostante la boccata di ossigeno di ieri pomeriggio, non ha lasciato scampo a nessuno.

L’appuntamento di ieri rientra nell’ambito della prima edizione del Terni Summer Fest, un progetto promosso dal Comune di Terni in collaborazione con LVF – Teatro Manini di Narni e realizzato grazie al contributo della Fondazione Carit. Si tratta di un innovativo cartellone estivo che ha creato una fitta costellazione di eventi dislocati tra il centro città e l’area archeologica di Carsulae portando sul palco i grandi protagonisti del mondo dello spettacolo, per un’offerta culturale di ampio respiro.

L’assessora alla Cultura Michela Bordoni: “Terni sempre più viva e attrattiva”

A sottolineare il successo dell’iniziativa, che ancora non si è conclusa, è l’assessora alla Cultura del Comune di Terni, Michela Bordoni. “Una scommessa vinta quella del Terni Summer Fest” ha commentato. “Ieri sera più di 200 persone hanno assistito allo spettacolo e per quasi un’ora sono rimaste in piedi per lo show“.

Terni con la sua Summer Fest si riscopre più vivace che mai, realizzando quel felice e agognato connubio tra eventi e turismo che anni fa sembrava un’utopia e che finalmente, passo dopo passo, iniziativa su iniziativa, sta portando ai primi importanti risultati grazie al volano della cultura.

Con gli appuntamenti del Summer Fest, Terni si sta dimostrando una città in grado di creare intrattenimento per i cittadini ma anche, e soprattutto, di richiamare turisti. “Quest’anno abbiamo organizzato una serie di eventi estivi, tra luglio e agosto, concentrati particolarmente durante la settimana di ferragosto. L’obiettivo del Terni Summer Fest è quello di rendere Terni sempre più attrattiva – sottolinea Bordoni – sia per chi ci abita sia per i tanti turisti che arrivano da fuori, così come già accaduto a Carsulae la settimana scorsa per lo spettacolo con Franco Arminio e Ginevra Di Marco quando tra il pubblico c’erano più turisti che residenti. Quello che fortemente vogliamo come Amministrazione è una Terni viva che promuova eventi di spessore culturale rivolti tanto a chi resta in città quanto a chi arriva in visita.

Gli altri appuntamenti di Terni Summer Fest a Carsulae

Ma non finisce qui perché ci sono altri due nuovi appuntamenti in programma per Terni Summer Fest nella suggestiva cornice del Teatro romano di Carsulae. Venerdì 16 agosto uno spettacolo illuminato soltanto dalla luce soffusa di centinaia di candele: è “Lucevan le stelle“, il concerto ideato e diretto da Maria Letizia Beneduce con la voce di Sara Cresta che promette di essere un viaggio emozionante attraverso tutta la musica scritta per la scena. Sul palco oltre a Maria Letizia Beneduce ci saranno Margherita Dispensa al violino, Eva Petrignano al violoncello e Fabiola Battaglini alla fisarmonica. Per una produzione “Trio Le Capinere”. Biglietti ancora disponibili tramite il circuito Ticket Italia.

Sabato 24 agosto alle 20:45 sempre a Carsulae ci sarà invece l’attesissimo e amatissimo Rocco Papaleo nel suo “Divertissment“, diretto da Valter Lupo, che ne è anche coautore. Un racconto in forma di diario divertente e divertito, con pensieri, annotazioni, parole e rime tra musica e parole. Una raccolta caleidoscopica di frammenti di vita che l’attore, regista, sceneggiatore e showman ha voluto condividere con il pubblico, con cui c’è una forte interazione. “Una autobiografia romanzata” così la definisce Papaleo, che con questa nuova produzione ha già riscosso un enorme successo in giro per l’Italia. Anche qui i biglietti sono ancora disponibili.