19 Dec, 2025 - 11:15

Terni, all'ITT 'Allievi-Sangallo' nasce 'OpenMarmore'. Un progetto tra innovazione e inclusione

Terni, all'ITT 'Allievi-Sangallo' nasce 'OpenMarmore'. Un progetto tra innovazione e inclusione

La Cascata delle Marmore al centro di un progetto tecnologico che guarda all'inclusione. Si chiama 'OpenMarmore', questo il titolo e a svilupparlo sono stati gli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico 'Allievi-Sangallo' di Terni. In cosa consiste? Nella rilevazione e scansione 3D di alcuni sentieri del sito della Cascata, realizzata mediante tecnologia Matterport Pro 3, che permette la visita di questi spazi in realtà virtuale. Una proposta che se da un lato valorizza il patrimonio naturalistico del territorio dall'altro ne amplia l'accessibilità.

'OpenMarmore': la Cascata accessibile anche a chi ha difficoltà motorie

L'obiettivo del progetto è proprio l'accessibilità. Grazie infatti alla ricostruzione digitale immersiva, anche chi presenta difficoltà motorie può affrontare i percorsi naturalistici, vivendo un'esperienza coinvolgente e realistica attraverso l'impiego della tecnologia. I sentieri che circondano la Cascata ne sono uno degli elementi caratteristici e in questo modo se ne amplia significativamente la fruizione.

Il laboratorio ha visto il coordinamento dei docenti Clarissa Sirci e Federico Cini ed ha suscitato grande interesse per l’innovativo utilizzo delle tecnologie immersive applicate all’accessibilità e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico. Il progetto è stato presentato nel pomeriggio di mercoledì scorso e spalanca ora a nuove prospettive.

Una presentazione molto partecipata

Molto partecipata anche la presentazione durante la quale la dirigente scolastica Cinzia Fabrizi ha sottolineato l’importanza del percorso intrapreso insieme al partner storico R-Store Rekordata, esprimendo grande soddisfazione per il lavoro svolto dagli studenti che hanno dimostrato di saper curare ogni dettaglio del processo. "La sperimentazione della tecnologia - ha sottolineato -, si è rivelata un successo e apre la strada a nuovi possibili utilizzi anche all’interno dell’Istituto"

Per l'occasione era presente anche l'assessora al Turismo del Comune di
Terni, Alessandra Salinetti che ha manifestato l’interesse dell’Amministrazione ad estendere l’esperienza a tutta la cittadinanza. Per R-Store Rekordata S.r.l. è intervenuto l'education manager, Luigi Gagliardi che ha evidenziato come la collaborazione con l’ITT rappresenti un percorso di crescita continua. "Il progetto 'OpenMarmore' - ha affermato -, è un esempio concreto di come la scuola possa uscire dai propri spazi tradizionali, ponendo al centro il tema dell’accessibilità, valore fondamentale sia per la società contemporanea sia per Apple, di cui R-Store Rekordata è Premium Education Partner".

Per il territorio delle Cascate delle Marmore sono intervenuti infine i rappresentanti del CEA, il Centro di Educazione Ambientale, con il prof. Botti, e della società cooperativa 'L’Orologio', concessionaria per la gestione del sito, con il coordinatore Stefano Grilli. "Uno strumento di valorizzazione e divulgazione sostenibile del patrimonio naturalistico" così hanno definito 'OpenMarmore'.

L'esperienza immersiva con i visori

A conclusione della presentazione, ai presenti è stata fornita la dimostrazione concreta del funzionamento di 'OpenMarmore' con l'impiego dei visori immersivi che hanno consentito loro di esplorare i sentieri digitalizzati, rendendo tangibile il valore inclusivo e innovativo.

L'ITT di Terni da poco premiato a 'eTwinning'

L'ITT ternano sul fronte dell'innovazione ha da pochissimo ottenuto anche un importante riconoscimento nazionale da parte di 'eTwinning' un progetto europeo che consente alle scuole di partecipare a progetti internazionali. Su oltre 1300 progetti presentati, quello dell'ITT Allievi-Sangallo si è classificato fra i primi dieci.

'L2L: Skills for Academic Success & Future Citizenship' questo il nome del progetto, ha coinvolto altre due scuole, una in Grecia e l'altra in Polonia che hanno messo in rete buone pratiche e conoscenze. Ne è nato un innovativo sito web dove che ospita un Tool Kit con consigli, materiali e suggerimenti per migliorare il processo di apprendimento, oltre a riflessioni sulle competenze chiave per la cittadinanza europea. Una buona pratica per la cittadinanza futura che pone al centro la collaborazione europea e l’innovazione didattica che può essere messa al servizio di altri studenti e studentesse.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE