17 Dec, 2025 - 12:50

Premio Nazionale 'eTwinning', brilla l'ITT Allievi-Sangallo di Terni con uno dei migliori progetti d'Italia

Premio Nazionale 'eTwinning', brilla l'ITT Allievi-Sangallo di Terni con uno dei migliori progetti d'Italia

L'Istituto Tecnico Tecnologico 'Allievi-Sangallo' di Terni si conferma un'eccellenza nell'innovazione e nella collaborazione internazionale. La scuola grazie a un suo progetto, ha ottenuto infatti un prestigioso riconoscimento nell'ambito del Premio Nazionale 'eTwinning' 2025, la più grande comunità online di scuole in Europa che consente di collaborare a progetti internazionali, trovare partner e condividere buone pratiche. Su oltre 1300 progetti presentati dalle scuole italiane, dall'infanzia alla secondaria di secondo grado, quello dell'ITT Ternano si è distinto tra i dieci migliori a livello nazionale. La cerimonia di premiazione si è svolta nei giorni scorsi a Palermo nel corso della Conferenza Nazionale eTwinning.

In cosa consiste il progetto dell'ITT di Terni

Il titolo del progetto dell'ITT ternano è 'L2L: Skills for Academic Success & Future Citizenship' ed ha ottenuto il Premio nella categoria scuola secondaria di secondo grado. Si tratta di un riconoscimento importante che valorizza il lavoro svolto dalle studentesse e dagli studenti della classe 5 BCM che, con la guida della professoressa Antonella Settimi, si sono distinti per impegno, capacità di collaborazione e qualità progettuale.

In cosa consiste il progetto dell'ITT di Terni premiato a Palermo? È un particolare sito web dal respiro internazionale che ha come obiettivo quello di mettere in rete risorse e conoscenze per migliorare le competenze degli studenti.

"Progettato per promuovere tecniche e strategie di apprendimento efficaci - si legge nella scheda -, questo percorso ha coinvolto studenti e docenti di tre scuole europee (Italia, Grecia e Polonia). I partecipanti hanno approfondito temi quali la gestione del tempo, la motivazione e la metacognizione, collaborando in squadre transnazionali per produrre risorse comuni. Il risultato è un sito web che ospita un Tool Kit con consigli, materiali e suggerimenti per migliorare il processo di apprendimento, insieme a riflessioni sulle competenze chiave della cittadinanza europea".

Una nuova conferma per l'Istituto Allievi-Sangallo

"Ancora una volta - scrivono dalla scuola ternana - l’Istituto Allievi Sangallo conferma la propria vocazione all’innovazione didattica e alla partecipazione attiva nella comunità educativa europea. I progetti eTwinning - spiegano -rappresentano infatti un’importante opportunità per sviluppare competenze trasversali, promuovere la cooperazione e favorire il dialogo interculturale tra giovani di diversi Paesi, rendendo gli studenti protagonisti consapevoli del proprio percorso di apprendimento".

Entusiasta la dirigente scolastica, la professoressa Cinzia Fabrizi che ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, congratulandosi con le studentesse e gli studenti della classe coinvolta. Il premio ottenuto a Palermo è un riconoscimento prestigioso sia per la scuola che, più in generale, per l’intera comunità scolastica. "Il riconoscimento ottenuto non rappresenta soltanto un premio, ma anche uno stimolo a proseguire con determinazione sulla strada della qualità e dell’innovazione" scrivono ancora dall'ITT.

Il progetto vincitore della competizione costituisce infatti un modello di buona pratica di laboratorio internazionale per la cittadinanza futura che pone al centro la collaborazione europea e l’innovazione didattica che può essere messa al servizio di altri studenti e studentesse.

Un altro progetto umbro premiato a 'eTwinning' 2025

L'Umbria quest'anno ha brillato al Premio 'eTwinning'. Oltre al progetto dell'ITT di Terni ne è stato premiato anche un secondo, stavolta da una scuola in provincia di Perugia. Si tratta della 'G. Di Vittorio' di Umbertide che insieme a un istituto del Cremonese - l'ICS 'G. Diotti' di Casalmaggiore - si è aggiudicata il riconoscimento nella sezione scuole per l'infanzia.

'An opportunity for everyone' questo il nome del progetto, ha coinvolto bambini e bambine in percorsi alla scoperta della diversità tra tecnologie digitali e pratiche inclusive. Ne sono nate storie connesse alla cultura dei Paesi partner del progetto, con l’obiettivo di garantire la partecipazione di tutti, compresi i bambini con bisogni educativi speciali. Una attività che ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo di competenze sociali, emotive e digitali.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE