La Casa delle Donne di Terni è uno spazio dove si intrecciano molteplici esperienze che animano il dibattito culturale contemporaneo. Da domenica 30 novembre prenderà il via un nuovo ciclo di incontri con tre nuove iniziative in programma che mettono al centro riflessioni, pratiche educative e memorie collettive stimolando il confronto a partire dai libri.

Ad aprire il calendario, domenica 30 novembre alle 17:00, sarà la presentazione del libro 'Senza Legge' di Celeste Costantino, vicepresidente della Fondazione Una Nessuna Centomila. L'incontro, inserito all'interno della manifestazione UmbriaLibri, verterà sul ruolo dell’educazione sessuo-affettiva nella costruzione di una società più equa e consapevole. Lo stesso giorno, ancora nell’ambito di UmbriaLibri, l’associazione Terni Donne parteciperà alla presentazione del libro 'La ragazza di Savannah' di Romana Petri, in Bct alle ore 19:00.
Il giorno successivo, lunedì 1 dicembre, alle ore 18:00 presso la Casa delle Donne, è in programma l'incontro con la scrittrice e attivista Irene Facheris con il libro 'Tutti gli uomini' che offrirà una panoramica sulla costruzione della mascolinità nella società contemporanea. L'evento rientra nel più ampio progetto E’ un problema mio' promosso da Terni Donne in collaborazione con alcune associazioni della Rete Umbra per l’Autodeterminazione. Il libro presenta un’indagine sul significato dell’essere uomo oggi e sulla possibilità di costruire modelli maschili capaci di superare i ruoli tradizionali.
Chiusura venerdì 5 dicembre alle 17.30 con la presentazione del libro 'Parlavamo di filosofia', di Marisa Dulizia in dialogo con Marilena Rondelli. L'opera nasce da un intenso carteggio durato oltre dieci anni tra un’insegnante di filosofia e una sua alunna che si interrogano su una domanda radicale sul senso della vita. A seguito della presentazione è previsto un momento di confronto e scambio con le professoresse di filosofia di Terni: Carla Arconte, Angelica Trenta, Monica Petronio e Rosella Mastodonti.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, invitiamo pertanto la società tutta a partecipare a questo interessante ciclo di incontri. La Casa delle Donne di Terni si trova in pieno centro storico, in via Aminale, 20-22.
Proprio da Terni Donne APS recentemente è partita la sopra citata 'È un problema mio', nuova e importante campagna di sensibilizzazione su scala regionale, finalizzata al contrasto della violenza contro le donne. Si tratta di un progetto di durata biennale finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità che coinvolge una vasta rete di soggetti come Libera...mente Donna ETS, la Rete delle Donne Antiviolenza, il Forum Donne di Amelia e UDI Perugia ETS. Tra i partner vi sono la Regione Umbria e dieci Comuni del territorio. Forte l'impegno sul fronte dell'educazione con oltre 12 Istituti scolastici e più di 100 classi che hanno aderito alla campagna in tutta l'Umbria.
Il cuore dell'iniziativa è la volontà di promuovere una riflessione collettiva sulla violenza di genere come problema sistemico che riguarda l'intera collettività e non solo ed esclusivamente le donne. Il progetto punta a sensibilizzare uomini e donne su questo tema affinchè tutti possano affermare quell''È un problema mio' che dà il nome alla campagna stessa. L'obiettivo è quello di stimolare una presa di coscienza diffusa, combattendo le barriere culturali che alimentano il silenzio per restituire centralità alle responsabilità individuali e collettive.
Da un paio di settimane, nell'ambito della campagna, in 16 Comuni dell'Umbria hanno preso il via una serie di affissioni pubbliche con visual grafici ad alto impatto, posizionate in punti strategici come piazze, aree residenziali, fermate del trasporto urbano e zone ad alta frequentazione.