29 Nov, 2025 - 11:38

UmbriaLibri Terni 2025, seconda giornata da tutto esaurito: Szalay presenta il nuovo romanzo premiato dal Booker Prize

UmbriaLibri Terni 2025, seconda giornata da tutto esaurito: Szalay presenta il nuovo romanzo premiato dal Booker Prize

Dopo il grande successo registrato all’apertura, UmbriaLibri Terni 2025 entra oggi nel vivo della sua seconda giornata. La manifestazione - giunta alla 31ª edizione e ospitata tra la BCT - Biblioteca comunale di Terni e la Fondazione Carit - propone per sabato 29 novembre un programma fitto e articolato, che spazia dalla letteratura storico-artistica al confronto sui temi della maschilità contemporanea, fino all’atteso incontro con il vincitore del Booker Prize, lo scrittore canadese-ungherese David Szalay.

UmbriaLibri Terni apre la seconda giornata con la lettura per l’infanzia: un ponte tra cultura e relazioni

La seconda giornata di UmbriaLibri Terni 2025 si è aperta alle ore 10.00 presso la Sala videoconferenze della bct con la presentazione di “Ciccicocco Coccinella, lettura per tessere relazioni”, iniziativa curata da Pulci Volanti e Nati per Leggere Umbria. Il volume, scritto da Katia Rossi e illustrato da Chiara Bongiovanni, edito da Pulci Volanti, nasce all’interno del progetto BorgoZeroSei ed è stato donato alle famiglie dai pediatri nel corso del bilancio di salute dei 12 mesi, con l’obiettivo di promuovere la lettura come strumento di crescita e relazione tra genitori e bambini.

L’America in 18 quadri: dalla pittura ai conflitti

Alle 16.30, nella Sala Paolo Candelori della Fondazione Carit, spazio alla saggistica storica con la presentazione del volume “L’America in 18 quadri. Dalle piantagioni a Silicon Valley” (Laterza) di Fabrizio Tonello. Accompagnato dal Direttore dei Musei Nazionali dell’Umbria, Costantino D’Orazio, Tonello ha tracciato un percorso narrativo che, partendo dal Whitney Museum, attraversa secoli di trasformazioni culturali, politiche e sociali degli Stati Uniti, offrendo una lettura contemporanea e critica dei conflitti che ne hanno plasmato l’identità.

La crisi della maschilità nel contemporaneo

Alle 17.30, nella Sala studio della bct, si terrà un interessante approfondimento socioculturale con la presentazione del libro “La voce del padrone” (ADD) di Francesco Pacifico. L’opera propone un monologo sulla fragilità del maschile nel tempo del femminismo, esplorando il disorientamento identitario e la consapevolezza che “restare senza scettro” può rappresentare al contempo una sfida e una forma di liberazione.

Il contributo femminile nella storia della medicina statunitense: un focus su emancipazione e innovazione

Alle 18.00, presso la Sala videoconferenze della BCT, prenderà il via l’incontro dedicato a “La Sfida della cura. Donne, medicina e sanità negli Stati Uniti tra Otto e Novecento. Testi scelti” (Liguori Editore) di Giuseppina Cersosimo, a cura del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria. L’iniziativa offrirà un approfondimento storico sul ruolo cruciale delle donne nel sistema medico statunitense, esplorando percorsi di emancipazione professionale, le battaglie per il riconoscimento e le innovazioni nei modelli di cura che hanno segnato la medicina tra Otto e Novecento.

Il ritorno di David Szalay: il momento clou della giornata

Fulcro della seconda giornata di UmbriaLibri Terni 2025 sarà l’atteso incontro delle 18.30 al Caffè letterario della bct con David Szalay, scrittore canadese-ungherese e neo vincitore del Booker Prize con il romanzo “Flesh” (pubblicato in Italia da Adelphi con il titolo “Nella carne”). L’appuntamento ternano segnerà l’inizio del tour ufficiale del libro in Italia, con una sala pronta ad accogliere lettori e appassionati desiderosi di confrontarsi con l’autore. Szalay dialogherà con il pubblico sulla genesi del romanzo, esplorando il rapporto tra corpo, identità e desiderio, e approfondendo il suo sguardo introspettivo che da sempre caratterizza la sua narrativa.

Un finale immersivo tra testi e suoni: Pantalei chiude la seconda giornata di UmbriaLibri con parola e musica

La serata di sabato si concluderà alle ore 21 al Caffè letterario della bct con l’inedito incontro-concerto di Giulio Carlo Pantalei, autore di Una lingua per cantare (Einaudi) e In Inghilterra con gli Oasis (Perrone). L’evento offrirà al pubblico la possibilità di assistere a una presentazione letteraria che si trasformerà in una performance musicale dal vivo, accompagnata dai musicisti Davide Panetta (basso), Bruno Visintin (percussioni) e Giordano Nardecchia (chitarra).

AUTORE
foto autore
Francesco Mastrodicasa
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE