11 Nov, 2025 - 09:30

Terni, incidente stradale autonomo: vettura fuori strada per evitare un animale

Terni, incidente stradale autonomo: vettura fuori strada per evitare un animale

Un incidente stradale si è verificato nella prima mattinata di martedì 11 novembre, lungo la strada statale 675 (Rato) nei pressi del chilometro 1, in zona San Carlo/Terni Est.

Terni, incidente autonomo: uomo finisce fuori strada per evitare un animale

Questa volta evitare un animale non ha causato vittime. Il conducente di un’autovettura Bmw, come riferito in anteprima da umbriaon.it, avrebbe perso il controllo del mezzo e sarebbe finito fuori strada, centrando un cartello stradale.

Il motivo dell'incidente sarebbe dovuto a un avvistamento di un animale. Il sinistro, però, fortunatamente, non avrebbe causato feriti. Sul posto, oltre agli agenti della polizia Stradale di Terni, si è portato anche il personale Anas per la gestione della viabilità.

Carambola sulla ss 75 tra Foligno e Spello: tre feriti 

Un altro sinistro stradale, però, si era verificato nella mattinata di ieri, lunedì 10 novembre, sulla SS75 Centrale Umbra, prima dello svincolo di Foligno Nord: un tamponamento a catena (all'altezza tra Foligno e Spello) ha coinvolto tre auto e provocando tre feriti

Il sinistro si è verificato, intorno alle 9, con tre auto che stavano percorrendo la superstrada in direzione Perugia, all'altezza del complesso di attività commerciali che affaccia sulla parallela via Angelo Caravano. Una vettura si è ribaltata su un fianco, mentre un'altra si è rigirata completamente finendo nel senso di marcia opposto.

L’incidente ha provocato una lunga fila sulla SS75 prima dello svincolo di Foligno Nord, con ripercussioni anche nel tratto della Flaminia fino all’innesto con la Centrale Umbra.

Come provare a prevenire gli incidenti stradali?

Il susseguirsi di tanti incidenti sulle strade, non solo in Umbria, pone una questione al centro del dibattito: come provare a prevenire tutti questi sinistri? Chiaramente non si potranno annullare in toto gli incidenti ma, attraverso alcuni deterrenti o alcuni accorgimenti, si può provare a diminuire il numero in maniera decisa.

Oltre all'installazione di autovelox su alcune strade, ci possono essere soluzioni che dipendono dal comportamento individuale di ogni persona alla guida. Gli esperti consigliano di mantenere una velocità adeguata e rispettare le norme stradali. Questa non solo aiuta a evitare sanzioni, ma aiuta a rendere più sicura la circolazione. 

L'importante è guidare con prudenza, soprattutto nelle ore notturne e in aree segnalate come a rischio. La velocità moderata non solo riduce i rischi per tutti gli utenti della strada, ma aiuta anche a migliorare la fluidità della circolazione. Gli esperti, pertanto, invitano alla massima prudenza (quando si è alla guida di qualsiasi veicolo) e al rispetto delle norme del Codice della Strada.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE