L’intelligenza artificiale è ormai al centro di tutte le riflessioni sulla contemporaneità e, ovviamente, sul futuro. Se ne parla nei talk televisivi, è oggetto di ricerca scientifica e – perché no – anche di indagine filosofica. In questo contesto così fervente che cerca di inquadrare le nuove sfide poste da questo nuovo strumento, si inserisce il Terni Festival. E in particolare lo spettacolo teatrale andato in scena il 28 maggio al Teatro Secci di Terni: “Io e AI. Il moderno Ulisse”.
Lo spettacolo, scritto, diretto e interpretato dall’attore Stefano De Majo mescola in modo efficace e coinvolgente il tema dell’intelligenza artificiale con quello del sogno, dell’esplorazione, dell’umanità. Argomenti universali che trovano il loro incastro grazie al teatro, l’arte che più di tutte riesce a fornire agli spettatori gli spunti necessari per una riflessione autonoma. Sarà forse per questo che “Io e AI” ha riscosso così tanto successo?
Lo spettacolo di De Majo in collaborazione con gli studenti del Liceo Classico di Terni
“Io e AI. Il moderno Ulisse” è un’opera teatrale unica, nata dalla mente creativa di un gruppo di studenti del Liceo Ginnasio Statale “Gaio Cornelio Tacito” di Terni per il Terni Festival 2024. Il compito loro affidato? Creare un canovaccio teatrale che esplorasse il tema dell’intelligenza artificiale. Guidati dal docente Fausto Dominici, gli studenti hanno dato vita alla prima stesura del testo, che ha costituito la base per l’opera finale realizzata poi da Stefano De Majo.
Questo spettacolo, concepito come un’esperienza multisensoriale, sfida i confini tra realtà e immaginazione, tra l’umano e il virtuale. Attraverso le lenti della fantasia, lo spettacolo racconta il folle viaggio di un moderno Ulisse verso le stelle, esplorando il delicato equilibrio tra l’essenza umana e l’intelligenza artificiale.
La produzione è frutto della collaborazione tra diverse realtà locali e accademiche: il Comune di Terni, l’Università degli Studi di Perugia, l’Associazione per Terni Città Universitaria e il Teatro Acciaio hanno unito le forze per portare in scena questa opera di grande rilievo culturale. A impreziosire ulteriormente lo spettacolo, la partecipazione della cantante Valeria Farinacci, le coreografie di Romana Sciarretta e la digitalizzazione di effetti e suoni di Paul Harden. La consulenza tecnica è, invece, affidata a Fausto Dominici e Valentina Rapaccini.
Il Terni Festival: didattica, ricerca, innovazione e territorio
Nato con l’obiettivo di promuovere l’identità di Terni come città universitaria e di coinvolgere la città con un festival dedicato ai giovani sul tema intelligenza artificiale, il Terni Festival vede come ideatori l’assessore Viviana Altamura, il Prof. Pietro Borrascano dell’Università degli Studi di Perugia e il Preside Giocondo Talamonti, dell’associazione Terni città universitaria. L’evento si distingue per la sua collaborazione interdisciplinare tra scuole superiori, l’Università di Perugia e le varie realtà locali. Quest’anno, come detto, il tema centrale del Festival è stato l’AI e i suoi impatti su industria, lavoro e diritti fondamentali.
Dopo il grande successo dello spettacolo di Stefano De Majo “Io e AI. Il moderno Ulisse”, in scena il 28 maggio al Secci di Terni, il festival si avvicina alla sua conclusione. La manifestazione terminerà il 6 giugno 2024, sempre presso il Teatro Secci, con una festa che segna la fine di due anni di lavoro intenso. Durante la serata il Conservatorio statale di musica Giulio Briccialdi intratterrà il pubblico con le performance musicali dei suoi allievi. Ma quella stessa sera verrà anche premiato il lavoro più meritevole tra quelli presentati dagli studenti delle scuole medie.
Durante l’evento tenutosi lo scorso 16 maggio, infatti, gli studenti delle classi terminali degli istituti superiori che hanno aderito alla seconda edizione del Festival hanno presentato i loro progetti, frutto di mesi di lavoro e creatività. Affiancati dai loro insegnanti e sotto la guida esperta dei docenti universitari e degli stakeholder, hanno mostrato al pubblico le loro creazioni. Queste presentazioni sono ora consultabili sul sito ufficiale del Terni Festival dove sono soggette a una votazione online aperta fino al 4 giugno 2024. Il video che riceverà il maggior numero di visualizzazioni determinerà il vincitore dell’edizione 2024 del Terni Festival. A vincere il Trofeo della prima edizione è stato il Liceo Galileo Galilei, chi conquisterà il premio quest’anno?