Per non dimenticare. In occasione della Giornata della Memoria, il Conservatorio Statale di Musica “Giulio Briccialdi” di Terni - in collaborazione con la fondazione Carit - promuove un Concerto per la Memoria in programma martedì 27 gennaio 2026 alle ore 18.00 alla Sala Blu di Palazzo Gazzoli, un appuntamento aperto alla città che unisce musica e parola in un racconto di forte intensità civile e culturale.
Terni, musica e parole per la Giornata della Memoria
Una delle tante iniziative del
Conservatorio Briccialdi di Terni. Il concerto è dedicato alla
razzia del ghetto di Roma del 16 ottobre 1943, uno degli episodi più drammatici della persecuzione degli ebrei in Italia.
"Il pubblico sarà accompagnato lungo le ore di quella giornata, dalle prime luci dell’alba fino alla deportazione, attraverso un percorso musicale e narrativo - si legge in una nota del conservatorio - che intreccia testi storici e pagine musicali, restituendo profondità, consapevolezza e memoria".
L’ideazione e la cura del progetto, come ricorda il Conservatorio, sono affidate al professor Roberto Abbondanza, docente di Musica vocale da camera del Conservatorio “Briccialdi”, che ha avuto il compito di scegliere i testi e i brani musicali, per poter toccare un tema complesso e doloroso senza retorica ma con rigore e rispetto.
Il programma del Concerto
Il programma musicale darà memoria a tanti compositori come Ottorino Respighi, Maurice Ravel, Hugo Wolf, Ilse Weber, Francis Poulenc, Gustav Mahler, Felix Mendelssohn e John Williams, con l’inserimento di un canto ebraico tradizionale, Rad Halaila, in arrangiamento a quattro voci di May Frey.
Uno dei momenti più toccanti sarà rappresentato, senza altro, dalla colonna sonora del film Schindler’s List di John Williams, proposta al flauto anziché al violino: a eseguirla sarà un’allieva ucraina in Erasmus presso il Conservatorio “Briccialdi”, segno concreto del valore dello scambio interculturale e della dimensione europea e internazionale della formazione musicale.
Non solo musica ma anche parole
Non ci sarà solo spazio per la musica ma anche l'alternanza con letture e brani vocali con accompagnamento pianistico, creando un dialogo continuo tra parola e musica, memoria storica e linguaggio artistico.
Il programma, come ricorda il Conservatorio Briccialdi di Terni, non è stato strutturato solo come momento di commemorazione ma come occasione di ascolto profondo e di riflessione collettiva, in cui la musica diventa strumento di testimonianza e responsabilità.
Con questo appuntamento, il Conservatorio “Giulio Briccialdi” vuole ribadire il proprio impegno nel partecipare attivamente alle ricorrenze civili della città, conferendo alla musica un ruolo centrale nella costruzione della memoria e nella formazione di una coscienza culturale condivisa. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

L'altro evento di giornata promosso da Anpi
Nella stessa giornata (poche ore prima) l’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) promuove una riflessione per non dimenticare. sulla Shoah: in Umbria, in Italia e in Europa.
L'appuntamento è, sempre martedì 27 gennaio, alle ore 16:30 al Caffè letterario della biblioteca comunale di Terni una riflessione per non dimenticare. A presentare e coordinare l'evento ci penserà Nicoletta Filipponi, vicepresidente vicario Anpi Terni.
Sarà presente Claudio Maderloni del comitato nazionale Anpi per riferire su "Le leggi Razziali Fasciste". A cura dello storico Angelo Bitti "Ricordare per non dimenticare: la Shoah in Umbria, in Italia in Europa".