Il Terni Festival è l'evento che fa dialogare l'università con il mondo della scuola, della cultura, delle imprese e con i giovani del territorio. Un'iniziativa che ora si arricchisce di una nuova prestigiosa partnership con il Conservatorio Briccialdi che già negli anni precedenti aveva partecipato a varie iniziative della kermesse.
L'ufficialità è arrivata in occasione della presentazione della nuova edizione del Festival, la quarta. L'ingresso del Briccialdi rafforza la rete tra università, scuola e istituzioni culturali promossa dal Festival che quest’anno sarà dedicato al tema 'Salute e ambiente'.
Il nuovo Protocollo d’intesa triennale è stato siglato tra il Comune di Terni, l’Università degli Studi di Perugia, l’Associazione Culturale per Terni Città Universitaria e, appunto, il Conservatorio inserendosi in un più ampio percorso che punta alla valorizzazione di Terni come città universitaria.
È inoltre prevista la costituzione di un apposito Comitato di coordinamento tra i soggetti firmatari del Protocollo che si occuperà di programmare, monitorare e valutare le attività previste, promuovendo partecipazione, inclusione e cittadinanza attiva.
Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Massimiliano Marianelli intervenuto durante la presentazione ha sottolineato l'importanza di Terni come "realtà forte e viva" collegata all'Università di Perugia. "Il Terni Festival - ha aggiunto - non è un evento isolato, ma un processo: una scelta precisa di visione di sistema che mette in rete istituzioni, formazione, ricerca e comunità. Le sedi come Terni - ha specificato - non sono decentrate, ma presìdi di senso nei quali si produce cultura e si realizzano tutte le missioni universitarie. La sfida è costruire un’identità forte del polo ternano, perché UniPg cresce se cresce Terni. L’ingresso del Conservatorio Briccialdi rafforza ulteriormente questo percorso, ricordandoci che la formazione è anche educazione alla sensibilità, al metodo e alla responsabilità".
Il Terni Festival è organizzato dal Comune di Terni in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, con il Conservatorio Statale Bricciali e con l’Associazione per Terni Città Universitaria e con il sostegno della Fondazione Carit. Ogni anno coinvolge circa trecento studenti delle scuole secondarie superiori di Terni, Spoleto, Narni e Amelia che hanno l'occasione di conoscere da vicino docenti universitari e istituzioni culturali nel corso dell’intero anno scolastico.
"Dopo la statalizzazione abbiamo rafforzato in modo deciso i legami con le realtà del territorio" ha dichiarato il Presidente del Conservatorio Briccialdi Dario Guardalben. Coerentemente con la mission perseguita ha ribadito la volontà che il Conservatorio ternano "sia non solo una fucina di ingegni musicali, ma una leva per lo sviluppo civile, culturale e morale della comunità".
Per l'edizione 2026 c'è un ricco calendario di iniziative che prevede un ciclo di sei incontri mattutini con le scuole, due appuntamenti pomeridiani aperti alla cittadinanza e un evento finale, in programma venerdì 5 giugno 2026 al Teatro Sergio Secci, che vedrà la premiazione della scuola vincitrice e un concerto a cura del Conservatorio Briccialdi.
Nell'ambito della nuova partnership con il Coservatorio cittadino verrà proposto anche un seminario dedicato al rapporto tra benessere, neuroscienze ed esperienza estetica. L’incontro, dal titolo 'La musica: il Pharmakòn dell’anima – L’Ethos aristotelico, le neuroscienze e la katharsis del cinema' si terrà lunedì 9 marzo, dalle ore 10.30 alle 13, a Palazzo Gazzoli di Terni.
Altra novità dell'edizione in cantiere è la Summer School gratuita di due giorni, in programma il 26 e 27 giugno 2026, a cui parteciperà la classe vincitrice. Un’occasione preziosa per l'orientamento che vedrà il coinvolgimento dei docenti sia dell’Università che del Conservatorio Briccialdi.