Prosegue l'operazione 'Alto Impatto', il progetto nazionale che vede impegnate le forze di Polizia nel controllo del territorio. Nella sola giornata di ieri, mercoledì 10 settembre, la Questura di Terni ha messo in campo una vasta serie di controlli finalizzati al contrasto dell'immigrazione irregolare, del degrado urbano e alla prevenzione dei reati predatori. Lo scopo è garantire la sicurezza dei cittadini, rafforzando la presenza delle forze dell’ordine nei luoghi più sensibili.
In totale sono state identificate 88 persone, di cui 42 cittadini stranieri, controllati 30 veicoli e condotte verifiche sul rispetto degli obblighi di ospitalità per cittadini stranieri. Oltre a questo i controlli si sono estesi anche alle attività commerciali, avvalendosi in alcuni casi del personale specializzato della Asl Umbria 2.
L’attività, coordinata dal Sostituto Commissario della Polizia di Stato, il dottor Massimiliano Ruggeri dell’Ufficio Immigrazione, ha interessato diverse aree sensibili del territorio comunale. Sono state impiegate varie pattuglie della Questura, del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale.
Numerosi gli interventi messi a segno durante l'operazione. Sul fronte dell'immigrazione irregolare è stato localizzato un cittadino tunisino destinatario di provvedimento di rigetto del rinnovo del permesso di soggiorno per pericolosità sociale; controllato poi un cittadino albanese privo di documentazione di cessione di fabbricato, con conseguente contestazione amministrativa. È stato fermato e identificato un cittadino nigeriano sedicente, risultato privo di idonea documentazione a supporto dell’istanza di permesso di soggiorno per il quale è stata avviata la procedura espulsiva. A Corso Vecchio, infine, è stato fermato un altro cittadino nigeriano, anche lui privo di documenti oltre che già destinatario di diniego della protezione internazionale e anche a suo carico è stato avviato l’accompagnamento per l’espulsione.
Le attività di monitoraggio hanno riguardato anche diversi appartamenti privati dove erano stati segnalati numerosi stranieri che vi abitavano senza titolo. In un paio di casi sono state avviate procedure per ordinanze comunali per motivi igienico-sanitari.
Nell'ambito dei controlli, il Questore Michele Abenante ha emesso due fogli di via obbligatori con divieto di ritorno per tre anni. Uno nei confronti di un cittadino albanese responsabile di resistenza a Pubblico Ufficiale e l'altro verso un giovanissimo, un 18enne campano che, il 7 settembre, aveva rubato un braccialetto d’oro a un coetaneo durante lo svolgimento di Terni Comics al Pala Terni.
Infine, il personale della Questura ha eseguito l’accompagnamento presso un Centro di Permanenza per i Rimpatri (CPR) di un cittadino straniero di 47 anni, scarcerato da poco, dopo una condanna per maltrattamenti in famiglia e con precedenti per rapina e porto di oggetti atti a offendere.
Nell'ultimo periodo i controlli del progetto 'Alto Impatto' hanno portato alla luce reati e irregolarità sul territorio, dalla malamovida allo spaccio, all'immigrazione irregolare e evidenziando in generale, una microcriminalità diffusa.
In questo scenario, la collaborazione con i cittadini e le loro segnalazioni, si stanno rivelando di grande aiuto per le forze dell'ordine che riescono a intervenire con azioni mirate e puntuali, come dimostrato dai fatti di cui sopra.
L'operazione 'Alto Impatto' che da tempo ha preso il via sul territorio nazionale, anche a Terni e in altre città italiane, mira a individure e intervenire tempestivamente contro le criticità sui territori contrastandole con un vasto dispiegamento di mezzi e personale. Si tratta di attività straordinarie che vengono realizzate in risposta alle richieste di sicurezza di cittadini.
A Terni, in questo senso, va menzionato anche il recente progetto 'Mille Occhi sulla Città', un protocollo siglato al principio di luglio, che prevede la collaborazione tra le forze dell'ordine e gli istituti di vigilanza privata per presidiare capillarmente il territorio.