Finalmente si parte. Poco più di 24 ore e poi sarà Ternana Women-Roma. Proprio così, per la squadra di mister Cincotta domani, primo impegno ufficiale della stagione. Al “Moreno Gubbiotti” di Narni, alle ore 18.30 e con ingresso libero, va in scena la sfida di Women's Cup contro le giallorosse. Un incontro sulla carta difficile, con le rossoverdi molto motivate e pronte a vendere cara la pelle al cospetto del pubblico amico. A presentare questo match d'esordio ci ha pensato il tecnico Antonio Cincotta.
“Siamo pronti -afferma il tecnico rossoverde Antonio Cincotta ai canali ufficiali del club-. Sappiamo che sarà la nostra prima volta contro la Roma: una neopromossa che affronta, ranking UEFA alla mano, una delle dieci squadre più forti d’Europa. Schiereremo tante calciatrici che finora non hanno giocato un minuto in Serie A e per noi questo è già motivo di orgoglio. Nei prossimi anni vorremmo che le debuttanti di oggi diventino protagoniste di questo mondo. Per quanto riguarda la partita, che dire: soltanto giocando contro i migliori puoi sperare di imparare”.
Cincotta poi, fa sapere come sta la squadra e cosa ha chiesto alle ragazze in vista di questa partita: “Abbiamo tutte le calciatrici a disposizione -continua Cincotta-. Come sempre affronteremo l’avversario con grande rispetto per la sua storia e, al tempo stesso, con entusiasmo per questo nuovo passo della nostra vita sportiva. Cosa ho chiesto alla squadra? Massima concentrazione, perché questa categoria richiede grande attenzione anche ai più piccoli dettagli”.
Infine, il tecnico lancia un messaggio ai tifosi: “Riprendo quanto detto ieri alla presentazione delle maglie: mi auguro che, con il coraggio e l’impegno che ci hanno sempre contraddistinto, la Ternana Women possa conquistare ancora di più il cuore del territorio, spingendo sempre più persone a sostenerci e a venirci a vedere”.
Per chi non potesse essere al “Gubbiotti” di Narni, la partita della Ternana Women contro la Roma, si potrà seguire a partire dalle 18.30 su Vivo Azzurro TV. Le giallorosse iniziano questa stagione con una squadra ben diversa, quasi rivoluzionata, rispetto agli ultimi anni. In primis è cambiato l’allenatore, non c'è più Spugna, al suo posto è infatti arrivato Luca Rossettini.Tra le calciatrici invece, hanno salutato Linari, Giacinti, Kumagai, Ceasar e Glionna ma sono arrivate solo per citarne alcune Bergamaschi, Heatley, van Diemen, Veje e Rieke. Come detto, una mezza rivoluzione quindi, con la squadra capitolina che cercherà ora di ricostruire dopo un ciclo vincente. Resta il fatto, che per la Ternana Women, l'incontro di domani sera è tra quelli ad alto tasso di difficoltà.
La Serie A Women's Cup, è una nuova competizione istituita dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica. A parteciparvi sono le 12 squadre iscritte alla Serie A Women 2025/26.
La Ternana è stata inserita nel girone C, che oltre alla Roma comprende Milan e Sassuolo. Gli altri gironi sono composti da Parma, Juventus, Lazio e Napoli Women (girone A), Genoa, Inter, Fiorentina e Como Women (girone B). La seconda giornata si giocherà il 6 e il 7 settembre, la terza il 13 e il 14 settembre, con semifinali in sede unica tra il 24 e il 25 settembre e finale nella medesima sede tra il 27 e il 28 dello stesso mese.
Accederanno alla Final Four le prime classificate dei tre gironi e la migliore seconda.